Appartamenti: in Alentejo meno cari che in Algarve?

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Sono Baffo bianco, un nuovo arrivato. Conosco da tanti anni il Portogallo, ci sono stato una ventina di volte e ora vorrei trasferirmi con mia moglie.
Ho visto che in Algarve gli appartamenti sono piuttosto costosi ma, soprattutto, è difficile ottenere un affitto annuale. Poiché mi piace anche l'Alentejo, chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta in merito.
Grazie!

A costa vicentina è bella quanto l'Algarve ma i prezzi non dovrebbero essere molto diversi invece nell'interno dell'Alentejo è possivel trovare a prezzi più bassi ma attenzione l'interno durante l'estate fa un caldo infernale. Secondo me o Alentejo è intetessante soltanto sulla costa.

Grazie, penso proprio sia opportuno cercare una via di mezzo: non troppo lontano dalla costa senza però inoltrarsi troppo nell'interno.

Abito in Alentejo, vicino Portalegre. È vero, i prezzi degli alloggi sono più bassi che sulla costa. Consideriamo anche che durante l'estate la costa diventa invivibile a causa dell'affluenza di turisti e anche se all'interno dell'Alantejo fa molto caldo è comunque secco e sopportabile. Non concordo invece sul fatto che l'Alentejo sia interessante solo sulla costa, è una zona di grande interesse storico culturale e vanta grandi spazi aperti e graziosissimi borghi. Personalmente risolvo evitando di restare in Portogallo nei mesi di luglio e agosto durante i quali approfitto per tornare in Italia o dirigermi verso il nord Europa.

Grazie. Farò un giro in zona ad ottobre. Sono stato varie volte in vacanza in Costa Vicentina e, in Algarve, a Luz, vicino a Lagos, ma sempre a maggio e ho quindi evitato l'affollamento. Pensavo che l'Alentejo fosse risparmiato dal turismo estivo ma, in ogni caso, la soluzione di lasciare il Portogallo e luglio e agosto mi sembra perfetta. Grazie ancora.

Salute a tutti,
anch'io sono intenzionato a transferirmi in Alentejo con mia moglie e mia figlia di 9 anni.
Abbiamo visitato (velocemente) la zona costeira da Lisbona fino a Tavira e per vari motivi siamo rimasti affascinati dall'Alentejo. 
I nostri piani sono di trasfererici per l'anno escolástico 2018-19, cioè tra circa 1 anno.
Vorrei sapere se i servizi sono buoni, per esempio a Portalegre dove vive Rory54it. Principalmente le scuole per mia figlia di 9 anni (elementar/medie). E i costi degli affitti di un T2 decente o una casetta, in paese o poco distante. Non sono pensionato, quindi per sopravvivere sucessivamente penserò di aprire un'attività in loco.
Chi mi da qualche informazione per riuscire a farmi un'idea più precisa?
Cosi nel mio prossimo viaggio potrò concludere qualcosa.
Grazie.

Ciao Giulio
Portalegre è una cittadina con buoni servizi a livello sanitario e commerciale, purtroppo non so darti informazioni livello scolastico poichè sia mio marito che io siamo pensionati.
Per quanto riguarda le abitazioni, nei paesi limitrofi i costi sono molto bassi, specialmente se dovessi pensare ad un acquisto.
Non so quale tipo di attività tu stia pensando di  avviare, tieni conto che l'economia sta riprendendo, ma l'Alentejo è una zona prettamente agricola e abbastanza povera.
In bocca al lupo per i tuoi progetti!