"ce se pò fà" (you can do it)

vorrei portare la mia testimonianza sul buon esito della detassazione della pensione italiana:

oggi il direttore della mia sede inps di competenza mi ha confermato che a partire dalla pensione del prossimo mese di giugno la mia pensione non sarà più assoggettata all'irpef e mi ha consegnato il calcolo del conguaglio fiscale relativo ai mesi 2017 già pagati.

Quindi dopo circa 7 mesi dall'ottenimento dello status di RNH (nel mio caso dal 04/10/2017),  si è finalmente conclusa in modo positivo la pratica inps.

Lezioni imparate (lessons learned):

1) La parte portoghese della procedura (dal nif al mod. ep/i timbrato e validato) è facile e veloce;

2) La parte italiana è la vera montagna da scalare; inps non ha riferimenti precisi per la procedura di tassazione delle pensioni dei non residenti e ogni sede si comporta come meglio crede.

E' fondamentale essere affiancati da un consulente che abbia già lavorato questo tipo di pratiche e possa mettere in campo la relativa competenza e, se necessario, il necessario supporto legale.

Mi sembra doveroso esplicitare che nel mio caso ho usufruito dei servizi del famoso (nel forum) Maurizio con mia piena soddisfazione anche rispetto la validazione degli step portoghesi precedentemente effettuati.

Sono a disposizione degli amici del forum per ogni necessità

gianni

ciao Gianni
complimenti per il risultato!
goditi i giusti e meritati frutti dell tuo lavoro
per curiosità:
qual'é la tua sede inps?
hei ricevuto anche gli arretrati?
un caro saluto
Dario

ciao Dario,
la sede inps è quella dei castelli romani;
è stato fornito un prospetto dei conteggi
relativi alla nuova imposizione fiscale della
pensione e agli arretrati che saranno
liquidati dal prox mese di giugno
a presto
gianni

salve Gianni volevo chiederle quanto e? durato tutto L'iter  per fare le pratiche? cordiali saluti

Ho preso la residenza in Portogallo il 4 ottobre dello scorso anno.
Per il preventivo di una polizza scrivo in privato?

grazie per la risposta,
sono stati (quasi) corretti, rispettando i sei mesi
io sono residente in Portogallo dal 15 di Novembre, la mia INPS é quella di Imperia,
mi auguro che avvenga la stessa procedura
un caro saluto
Dario