Servizi dedicati agli espatriati in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Tunisia siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Tunisia?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

"Che siano centri per l'impiego,..." ?

:whistle::whistle::whistle:

Live in tunisia ha scritto :

"Che siano centri per l'impiego,..." ?

:whistle::whistle::whistle:


Mi rendo conto che puo' non essere chiaro il senso (solo per chi non conosce la Tunisia) e quindi:

In Tunisia non si viene per lavorare.

:shy

Concordo con Live... nessun aiuto se non il "fidarsi" di qualche Italiano e poi magari pentirsene... No molto meglio per il trasferimento se non si hanno le idee chiare e un'ottima padronanza del francese (tenendo presente che tutta una generazione di giovani non lo parla) affidarsi ad una seria agenzia di servizi e farsi guidare, per quanto riguarda il lavoro ... ci sono imprese e off shore ma... non mi è mai interessato il capitolo lavoro quindi non mi pronuncio e concordo nuovamente con Live che ne sa sicuramente più di me! :D

Io non ho avuto esperienza alcuna con agenzie di servizi qui in Tunisia, ho semplicemente fatto amicizie locali che mi hanno aiutato molto semplicemente a fare le cose come: aprire un c/c, cercare casa, farmi conoscere il mio avvocato... per il momento non ho avuto bisogno di consulenza legale, ma io preferisco già averne uno all'occorrenza, anche se in Italia non l' ho mai avuto. A capo Verde dove ho abitato per 10 anni ne avevo scelto uno appena arrivata e mi è tornato utile soprattutto  nelle pratiche amministrative, non l' ho mai usato in ambito penale e auspico di non averne mai bisogno.

;):cheers:

anna tunisia ha scritto :

Io non ho avuto esperienza alcuna con agenzie di servizi qui in Tunisia, ho semplicemente fatto amicizie locali che mi hanno aiutato molto semplicemente a fare le cose come: aprire un c/c, cercare casa, farmi conoscere il mio avvocato---


Corretto Anna infatti mi riferivo al classico "sprovveduto" (in senso positivo) che ha viaggiato poco, forse mai all'estero, che decide di venire in Tunisia allettato dalla parola "defiscalizzazione" e non ha alcuna conoscenza di lingue straniere. Ecco, siccome ne ho visti parecchi forse è meglio prima di fare un biglietto farsi un bel esame di coscienza e decidere bene cosa si vuole fare. Personalmente, benché parlassi bene l'inglese e avessi un'infarinatura del francese avendo fatto delle cose particolari (come portarmi un natante al seguito) e soprattutto avendo effettuato molti scambi all'estero anche con il ministero degli esteri, avevo una buona scaltrezza di movimenti e decisioni eppure sono stato fortunato a trovare qualcuno che mi aiutasse visto che l'agenzia alla quale mi ero rivolto ha dato forfait. Infatti dico di rivolgersi ad agenzie serie, registrate in camera di commercio, personalmente mi limito a dare qualche consiglio a chi decidesse di trasferirsi ma per una mia scelta personale non fornisco alcun aiuto. Gli "smanettoni" come si chiamano a Roma non mi sono mai piaciuti e qui ne ho visti davvero tanti! Tieni presente che queste agenzie ti prendono dall'Italia e ti accompagnano mano nella mano in tutti i passaggi finchè non ti sei sistemato. Ribadisco che se hai una piena conoscenza del francese o dell'arabo magari diventa tutto superfluo :)

Concordo con Anti&Simo,
Se arrivi dall'Italia e non parli francese ,l'iter x il trasferimento e defiscalizzazione ecc. non è un procedimento difficile da eseguire ma decisamente facilitato se ti affidi a dei professionisti presenti sul territorio che ti fanno un servizio completo senza perdita di tempo e giri vari, inoltre essendo effettuato da italiani l'aiuto è ancora più efficaci  in quanto sappiamo cosa vogliamo e come vivere bene anche in un paese straniero
Per esempio ,con molti dei miei clienti , è rimasto il dopo , che significa il quotidiano ,l'amicizia che si crea ed il piacere di ritrovarsi e organizzare qualcosa per passare le giornate piacevolmente.
Bisogna solo contattare le persone giuste, le agenzie autorizzate, informarsi sui prezzi e decidere...
Il resto vien da se....
Evito spesso di intromettermi nelle varie domande perché leggo (scusatemi) un sacco di st......  E alla fine diventano solo dei confronti sterili basate su esperienze personali che sono sicuramente tutte diverse che non vanno bene x tutti e infine non dimentichiamo che questo è il Paese del tutto contrario di tutto

Giusto...Antonello...un Conto e gare Valutazioni e dare Consigli.... U' altro  Dire
Cosa Fare...Côme Procedere...x questo ci vogliono Professionisti Seri...Competenti

va bene tutto per carità....ma scusate che senso ha scrivere su un forum come questo solo per dire "FATE VOI IO NON Dò CONSIGLI".....beh, mi vien da dire...tanto non vale non scrivere....se uno ha intenzione di dare seri consigli scriva, se no ci si parla addosso dicendo alla fine solo un corale ARRANGIATEVI

Giustisssimo e Approvo Laura.... Se no che Blog e.....????
Chiedi  chiedi  pure che il buon Mauro...e Altri.....sono a Tua Dispositione.....

lauraolmi ha scritto :

va bene tutto per carità....ma scusate che senso ha scrivere su un forum come questo solo per dire "FATE VOI IO NON Dò CONSIGLI".....beh, mi vien da dire...tanto non vale non scrivere....se uno ha intenzione di dare seri consigli scriva, se no ci si parla addosso dicendo alla fine solo un corale ARRANGIATEVI


chi lo ha scritto "fate voi io non do consigli" non l'ho trovato nelle risposte a questa discussione...

Esatto ....Antonello....chissa dove e apparso....bohhh.....

#lauraolmi
La tua é una replica spettacolare, senza levare nulla a tutti gli altri nel forum. Chiacchere ChiacchereChiacchereChiacchere, alla fine per dire nulla. Bene Laura.

lauraolmi ha scritto :

va bene tutto per carità....ma scusate che senso ha scrivere su un forum come questo solo per dire "FATE VOI IO NON Dò CONSIGLI".....beh, mi vien da dire...tanto non vale non scrivere....se uno ha intenzione di dare seri consigli scriva, se no ci si parla addosso dicendo alla fine solo un corale ARRANGIATEVI


Il tuo mi sembra un inserto a sorpresa alquanto sconcertante...  Forse non hai letto (bene)  i post o contributi di ognuno.   :/

grazie per le informazioni,ma chì prende solo 500 euro al mese in quale città della Tunisia può vivere?

fernando matrundola ha scritto :

grazie per le informazioni,ma chì prende solo 500 euro al mese in quale città della Tunisia può vivere?


mi duole dirlo, ma tanto vale essere espliciti:  con quella somma non te la concedono affatto, la residenza o, come viene chiamata, il permesso di soggiorno  :blink:

X vivere puoi vivere decorosamente nelle citta piu piccole. ..poi dipende dalle tue esigenze. ....
Meglio da Centro in Giu. ...diciamo da dopo Sousse. .
Per ottenere la Carta Soggiorno e ralativa Residenza certo 500 euro sono un po pochini. ..ma dipende dal Bourreau Étrangers à cui ti Rivolgi. ..conosco persone Che con quella cifra hanno ottenuto la Residenza

mauro biazzi ha scritto :

X vivere puoi vivere decorosamente nelle citta piu piccole. ..poi dipende dalle tue esigenze. ....
Meglio da Centro in Giu. ...diciamo da dopo Sousse. .
Per ottenere la Carta Soggiorno e ralativa Residenza certo 500 euro sono un po pochini. ..ma dipende dal Bourreau Étrangers à cui ti Rivolgi. ..conosco persone Che con quella cifra hanno ottenuto la Residenza


Purtroppo le regole sono tutte cambiate nel corso di questi ultimi mesi...  Se uno vuole provare, non costa nulla, ma vale dirlo che anche qui le cose cambiano ...
Però riguardo ai posti, è vero, andando verso sud.