Servizi dedicati agli espatriati in Polinesia Francese

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Polinesia Francese siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Polinesia Francese?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao,
noi abbiamo dovuto informarci personalmente cercando gli uffici competenti e chiedendo informazioni, nella nostra isola Huahine.
Abbiamo trovato personale impreparato ed abbiamo dovuto aspettare che si informasse per avere delle risposte. Addirittura alcune segretarie non sapevano che l'Italia fa parte della Comunità Europea.
Abbiamo trovato quindi incompetenza e lentezza nella burocrazia, ma nello stesso tempo c'è stata la disponibilità, anche se non celere, ad informarsi, per poi darci le indicazioni da noi richieste.
E' da tener conto che qui in Polinesia Francese c'è molta disoccupazione e quindi cercano di agevolare il lavoro dei locali, con conseguente disinteressamento verso gli altri.

Buongiorno Francesca , si mi piacerebbe avere molte informazioni a riguardo perché sono lontanissima da casa e in un paese nuovo , io mi sto specializzando in pasticceria è una volta li vorrei lavorare come dipendente per poi aprire una pasticceria mia. Sto cercando una casetta in vendita da comprare così che non devo pagare l affitto questo sarebbe il mio sogno polinesiano grazie dell attenzione

Ciao,
consiglio di contattare un ente privato che si occupa dell'aiuto contabile nel gestire la vostra impresa che eventualmente deciderete di aprire ed al quale io personalmente mi sono rivolta fin da subito.
Pero' attenzione! C'è comunque bisogno di una conoscenza di base di contabilità, oltre che di sapere il francese almeno a livello basico.
L'ente si chiama CAGEST e trovate la pagina web relativa:
cagest.pf