Tassazione capital gain in Tunisia

Buonasera

Dopo aver letto molte discussioni su banche e tassazione non ho trovato alcuna inforrmazione su un argomento che mi interessa molto.

come vengono tassati i guadagni di borsa, i cosidetti capital gain?

Prodotti dove?

Ipotizziamo che siano

1) prodotti in italia
o
2) prodotti in paese terzo.

Se prodotti in Italia, tassati in Italia

Se in paese terzo, dipende dalla legislazione del paese e da eventuali accordi con la Tunisia. Potrebbero anche divenire esentasse se, ad esempio, il paese terzo attualmente applicasse una trattenuta in virtu' di un accordo con l'Italia e se tale paese terzo non dovesse avere un accordo con la Tunisia.

La questione è piu' complessa

se prodotti in Italia tu dici tassati in italia.
dato che la tassazione di questi redditi è legata alla residenza le cose sono due.
o tutti redditi quindi pensione e redditi diversi vengono tassati in un Paese o nell'altro. Non puo' essere che un reddito di pensione venga tassato in Tunisia e il reddito finanziario in Italia.
Io volevo sapere esperienze dirette e non per sentito dire.

per il paese terzo è lo stesso ragionamento perchè i redditi di natura finanziaria sono legati alla RESIDENZA.

Si' certo che e' piu' complessa, non e' che si puo' fare un trattato su un forum; la convenzione prevede entrambe le possibilita'; di fatto il piu' delle volte sono tassati in Italia.

Non e' per nulla vero che tutti i redditi o sono tassati in un paese o nell'altro. Altrimenti per scrivere le convenzioni basterebbero due righe.

Ad esempio i redditi immobiliari sono sempre imponibili nel paese in cui si trovano gli immobili. Gli utili di capitale a dipendenza dal tipo di asset che ha generato l'utile....e via dicendo.

Circa il secondo caso, ti porto l'esempio di un cliente che aveva una ritenuta effettuata dalla banca in un paese terzo sugli interessi (che nella convenzione sono trattati in maniera speculare ai dividenti) generati dai depositi ivi mantenuti. Ritenuta applicata in forza di una convenzione tra il paese terzo e l'Italia. Appena presentata la certificazione di residenza in Tunisia tale ritenuta e' stata eliminata.

Una consulenza potra' analizzare il tuo caso specifico perche' le norme da prendere in considerazione sono piu' di una e di due o tre paesi differenti.

Per studiare qualcosa nel frattempo:

http://www.finanze.gov.it/export/sites/ … U._ita.pdf

interessa anche a me .. ho chiesto un po in giro anche al mio consulente finanziario ma nn mi ha saputo dire.. ci vorrebbe un commercialista che abbia pratica internazionale