Stage a Parigi: me lo posso permettere?

Salve a tutti ragazzi!
Sto facendo un test per uno stage a Parigi, ancora non mi hanno preso ma vorrei informarmi su quanto mi costerebbe e se quindi me lo posso permettere.

Lo stage sarà retribuito 550€ al mese, in più ho un'altra entrata fissa di 150.
Quindi il mio budget è di 700€ al mese, più qualche soldo che mi daranno i miei che però preferirei non utilizzare...

Ho visto qualche appartamento condiviso e ce ne sono anche da 300-400 €, ovviamente non sono il massimo ma me li farò andare bene.
Mettiamo che paghi 400€ al mese comprensivo di tutto (acqua,gas,ecc.), con i restanti 300€ al mese ce la farei a fare una vita dignitosa?
Quindi comprensiva di abbonamento per i mezzi, spesa e tutto il resto..

Ciao alicee93,

Ben arrivata su Expat.com!

Posto che non vivo li quindi non ti posso informare con precisione assoluta ma mi sembrano bassi i prezzi che hai trovato per l'alloggio condiviso.
Dai un'occhiata qui appartager.com/ile-de-france/colocation-paris-ile-de-france
La zona dove andresti a fare lo stage la conosci già?
La città è grande quindi nella ricerca di casa credo dovresti considerare un quartiere che non sia troppo lontano a dove lavori cosi magari potresti andarci a piedi e risparmiare sui costi del trasporto...

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
potresti cavartela facendo davvero la fame.
Sicuramente la prima cosa che dovrai fare sara' recarti alla CAF a chiedere un sussidio sull'affitto. Dovrebbero scalarti gia' una buona cifra, quasi tutto l'affitto se paghi sui 400 euro (sui 400 euro vivresti davvero in una topaia, considerati i prezzi degli affitti a Parigi).
Informati bene prima sulle cifre che possono rimborsarti per una stanza in appartamento condiviso.
L'abbonamento ai mezzi ti costera' meno se sei studentessa, altrimenti ha un prezzo piuttosto proibitivo.
Il costo della vita per la spesa e' poco superiore al costo di Milano se eviti di comprare certi tipi di beni di importazione.