Close

5 sbagli da evitare quando ci si trasferisce in Bolivia

Buongiorno a tutti,

Facciamo appello a voi che già vivete nel paese per chiedervi: quali sono gli sbagli da evitare appena arrivati in Bolivia?

A volte la mancanza di informazioni, l’inesperienza o l’impatto con una nuova realtà ci porta a fare dei passi falsi e con il senno di poi ci diciamo: “Se l’avessi saputo avrei cercato casa in quel quartiere oppure mi sarei comportato in tal maniera piuttosto che…”.

Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento in Bolivia e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

1. la gente è molto inaffidabile in ambito lavorativo. l'ho già scritto in altro post: dicono di consegnarti il lavoro martedi ma non di che mese... non so se mi spiego. meglio arrangiarsi
2. portatevi tutto il possibile dall'italia, meno il frigo perchè in dogana lo fermano per il controllo dei gas e perdete un mese con i vostri beni fermi
3. attenti ai contratti di affitto/anticretico/vendita casa... spesso lo rigirano a 3 o 4 soggetti truffandoli
4.pensare che tutto sia gratis o regalato visto il cambio favorevole... se non si sta attenti si spende il triplo fra il far rifare il lavoro, tempi o merce persi ecc. ecc.
5. non lasciare mai o quasi i dipendenti da soli... sono come i rumeni o moldavi... manchi 2 giorni e... festa

Nuova discussione