Fare un ausbildung o trovare direttamente un lavoro

E rieccomi qua. Ho fatto dal 7 di gennaio fino al 31 marzo a Berlino. E' stata un'altra bellissima esperienza. Ho studiato 3 mesi fino a raggiungere il B1.1 di tedesco (che continuerò a studiare a casa), fatto nuove amicizie e mi sono informato sulla vita e il lavoro li. Il prossimo passo è l'espatrio del 2018. L'unico dubbio che mi rimane e sono parecchio indeciso è: fare un ausbildung o trovare direttamente un lavoro?
Secondo me:

ausbildung: pro: impari bene un mestiere, certezza di lavorare dopo i 3 anni, stipendio a fine ausbildung alto contro: retribuzione bassa rispetto a un normale lavoro per i primi 3 anni

lavoro diretto: pro: discreto stipendio fin da subito contro: non credo di imparare molto, lo stipendio non potrà essere tanto alto in quanto non credo di avere chissà questi grandi titoli ed esperienze per poter guadagnare tanto.

Ho tanti soldi da parte accumulati apposta, però non sono sicuro al 100% di non avere un problemi in futuro. Quanto guadagnerò con un ausbildung? Ho letto dai 300 agli 800. L'assicurazione sanitaria sarà divisa con il datore per cui 150/2 al mese? Per la casa condivisa è risaputo che è un problema a Berlino trovarla, per cui potrà essere che dovrò pagare 500 euro al mese di affitto, spero non oltre, per la mia permanenza. Mi son iscritto a tantissimi gruppi di FB e credo di farcela a non superare quella soglia.

Sono parecchio indeciso ma penso che punterò all'ausbildung. Consigli?

Ps. si può spostare nel forum Berlino

Roberto93 ha scritto :

Ps. si può spostare nel forum Berlino


Fatto  ;)

Ciao.

Mah, senti, dipende molto da ciò che vuoi fare te o da cosa puoi fare.
Ad esempio, se sei un ingegnere, non ha senso fare un Ausbildung random. Cerchi nel tuo settore e stop.
Se invece sei un meccanico, ad esempio, per poter "esercitare" subito questo mestiere DEVI far convertire il tuo diploma di perito (o tecnico) meccanico altrimenti, puoi fare solo un Ausbildung.
Per cui non è del tutto vero che puoi scegliere. ^_^;;

(E per la stanza, NON chiedere MAI una stanza per massimo 500€. A quei prezzi si trovano anche monolocali. 500€ per una stanza in condivisione lo chiedono solo gli strozzini ;) )