Prossimo Trasferimento

Ciao a tutti, siamo Matteo Veronica e Giorgia veniamo da Riccione ma siamo originari di Biella, a Ottobre vorremmo fare il grande passo di venire in Spagna nella zona di Alicante, Santa Pola o Torrevieja, avremmo bisogno di alcune informazioni.
Giorgia ha 9 anni e a settembre dovrebbe iniziare la 4 elementare, come si può fare per non farle perdere un anno? Noi saremmo interessati ad aprire una nostra società per la gestione di appartamenti in affitto per brevi periodi (we o ferie) voi che tipo di società consigliate.
Grazie a tutti delle informazioni che ci darete.

Ciao Matteo, Veronica e Giorgia,

Ben arrivati sul forum!  :)

Vi faccio un grande in bocca al lupo per il trasferimento...in attesa di un riscontro da parte degli utenti del forum potreste dare una letta al materiale già presente, i temi scuola ed apertura di un'attività sono già stati affrontati. Magari non su Alicante nello specifico ma potreste riallacciarvi a discorsi già aperti per stabilire un contatto con connazionali che già si trovano nel paese.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Matteo, Veronica e Giorgia.
Per quanto riguarda la scuola posso rassicurarvi sul fatto che la bambina non perderà l'anno perché verrà matricolata nella classe corrispondente all'anno di nascita, una cosa importante e' che dovete farvi rilasciate dall'attuale scuola che frequenta il nulla osta dove l'attuale preside la autorizza ad essere iscritta in altre scuole ( a me avevano specificato scuola estera). Dipende poi dove andrete a vivere ma solitamente, al momento dell'iscrizione vengono elencate le scuole prossime alla vostra abitazione ( questo non esclude che possiate voi scegliere la scuola che volete) dipende poi anche se l'iscrizione viene fatta nei tempi o fuori tempo, in quel caso vi verranno elencate le scuole con posti vacanti.
Per l'iscrizione e' necessario: documenti d'identità dei genitori e della bambina, Nie, empadronamiento e tessera sanitaria .
Per quanto riguarda il lavoro, la maggior parte sceglie di aprire una posizione da autonomo perché esistono alcune agevolazioni sul pagamento della seguridad social per chi si iscrive come lavoratore autonomo in Spagna per la prima volta.
Questo e' sola una piccola parte, sono disponibile qualsiasi domanda abbiate al riguardo.
Spero di esservi stata di aiuto.

Buongiorno SoleLuna,
scusa se ti disturbo ma ho visto che hai dato una bella risposta esauriente...
io ho intenzione invece di trasferirmi a Palma de Mallorca...che tu sappia...l'iter di iscrizione alle scuole è lo stesso o varia da zona a zona? Ho una bimba che sta finendo la 1 elementare e un bimbo di 3 anni che inizierà la materna.

Ti ringrazio tanto per il tuo prezioso aiuto e ti auguro una buona giornata
Simona

Buonasera Simona,
Pressoche' il sistema scolastico e' cosi e anche l' iter di iscrizione pero' non essendo esperta di Mallorca non vorrei darti qualche spiegazione che poi non rispecchia la verita' attuale e quindi mandarti in confusione.
Mi dispiace di non poterti essere di grande aiuto.
Ti auguro una serena notte.

HOLA.Come si chiama ,in spagnolo, l'ufficio per l'iscrizione scolastica dei figli alle superiori (ISO)?qualcuno mi sa dire l'indirizzo di questo ufficio a Torrevieja??grazie  e buona giornata.

Animor70 ha scritto :

HOLA.Come si chiama ,in spagnolo, l'ufficio per l'iscrizione scolastica dei figli alle superiori (ISO)?qualcuno mi sa dire l'indirizzo di questo ufficio a Torrevieja??grazie  e buona giornata.


Ciao, potrebbe essere questo: Concejalía de Educación - Ayuntamineto de Torrevieja, pagina web: http://www.torrevieja.es/sal/ayuntamien … educacion/

Gracias!

Ciao

Emanuela Felicetti ha scritto :

Ciao


Ciao Emanuela  :)

Come possiamo aiutarti?

Francesca
Team Expat.com