Quanti euro/mese occorrono per vivere a kiev?

Pur essendo, credo, argomento frequente non sono riuscito a trovare una risposta sul forum, quindi lancio (o rilancio) la domanda. Dopo l'estate ho in programma di trasferirmi a kiev insieme alla mia compagna che sarà mia moglie il prossimo agosto. LEi ha una casa di proprietà per cui non avremmo spese di affitto. Spero che qualcuno che vive a kiev possa rispondermi adeguatamente. Grazie.

Ciao Marceff,

Ben arrivato su Expat.com!

Dato che casa ce l'avrete, ti suggerisco magari di scrivere un po' più nel dettaglio i costi che vi interessa sapere in base a quelle che saranno le vostre esigenze: tipo volete comprare una macchina? o contate spostarvi con mezzi pubblici quindi vi intessano costi delle corse ed abbonamenti? volete sapere prezzi telefonia etc...più dettagli inserisci e più sarà facile ottenere risposte mirate.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie per la tua cortese e sollecita risposta. Il senso della mia domanda riguarda più genericamente conoscere quanti euro necessitano  per vivere conodamente, avendo già una casa e una auro di proprietà. Dispongo di circa 1300/400 per mese. Grazie

Penso che con 1300/400 euro al mese ti bastanno per vivere una vita molto bella ! Noi non viviamo ancora a Kiev ma ci trasferiamo a settembre e quindi sto cominciando a preparare la nostra installazione.
Se leggi e capisci il francese puoi andare sul forum in francese, ho letto diverse conversazioni su questo tema.

Grazie per la tua risposta FannyTln. Noi saremo definitivamente a kiev entro la fine dell'anno, appena il nostro appartamento sarà finito. Teniamoci in contatto, magari potremmo incontrarci lì.

ciao, leggo ora i messaggi di Marceff e FannyTln , anche noi ci trasferiremo a Kiev a ottobre. ci si vede li' sicuramente :)

ciao ragazzi, vi siete trasferiti alla fine?

come vi state trovando?
siate dettagliati :)

Se hai casa e 1300/1400 euro vai tranquillo...non ti dico che fai festa tutti i giorni, Kiev a dispetto di altre città Ucraine e` la piu` cara...un esempio, ristorante normale di quartiere, due bistecche, patate fritte, due birre, due caffe` 90 eurini belli tondi...mangiato bene, però...detto questo di base con quella cifra, facendo attenzione, non vivi male in 3/4 persone.
Io non vivo a Kiev per questioni di lavoro, ma comunque in una ottima citta` bella grandicella e con 500 euro non sai dove spenderli.

Ho letto bene?  90 euro per due bistecche e patate fritte? Qui a Roma anche se vai in uno di quei ristoranti specializzati in carne prenderesti la metà... c'è qualcosa che non torna.

Eh molti pensano all'Ucraina povera o economica...Kiev e` una metropoli ed ha una economia a se...il resto dell'Ucraina ha economia diversa, in alcuni casi molto diversa. Dove abito io ad esempio, la stessa cena ti costa 15 euro in due. Molti vedono l Ucraina da turista, poi viverci e un altra cosa. Chi punta a Kiev deve pensare a stipendi più bassi che in Italia ma prezzi per vivere uguali se non superiori in alcuni casi in più non sottovalutate i visti...io ho il visto familiare ma per chi non è sposato, difficile essere assunti oppure serve il visto business da imprenditore e qui di investitore.

90€ per quello che he hai mangiato a Kiev in un ristorante di quartiere.... Stanno ancora ridendo di voi.

Ciao, Ti posso dire che Kiev è una delle città più care Dell Ucraina. Io vivo a uzgoorod, sul confine ungherese e la vita costa la metà. Ma per stare bene devi avere almeno 1000 euro/mese in due e con la casa di proprietà. Francesco

Mi piacerebbe vivere a kiev odio l Italia e conosco bene l Ucraina. Non so però se la situazione lavorativa e migliore dell Italia  . Ossia se si trova lavoro in qualità di inservienti in hotel o nurse.

Argya ha scritto :

Mi piacerebbe vivere a kiev odio l Italia e conosco bene l Ucraina. Non so però se la situazione lavorativa e migliore dell Italia  . Ossia se si trova lavoro in qualità di inservienti in hotel o nurse.


Salve, fai attenzione che in questa discussione si parla più di costo della vita che situazione lavorativa (vedi titolo) quindi sei un po' fuori tema.

E uguale....situazione economica vale a dire costo della vita!

Certo è palese che l'hanno truffato :D  se ne sono approfittati. Neanche in Italia costa così

Fra Tom ha scritto :

Certo è palese che l'hanno truffato :D  se ne sono approfittati. Neanche in Italia costa così


Salve Fra Tom, a chi si rivolge il tuo messaggio? Questo thread è inattivo dal 2019.