Cambiare vita trasferendosi in Slovenia

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Slovenia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Io ormai vivo qui da quasi 5 anni, e sono felice della mia scelta. 10 e lode.
Analizzando i vari ambiti:
lavoro... il lavoro qui me lo sono inventato, ho anche provato a lavorare come dipendente nei call center italiani, ma non faceva per me e inoltre qui fanno molto in fretta a lasciarti a casa, senza nemmeno tante spiegazioni. Non come in Italia che si va al sindacato, che si patteggia, ecc. Se uno può lavorare online, o se si crea un lavoro, allora si sta benissimo. Dico questo perchè molte persone mi scrivono chiedendo che lavoro potrebbero fare qui. Sconsiglio di venire qui per trovare lavoro, non è il Paese adatto. Ha moltissimi disoccupati. Se invece si intende mettersi in proprio, ok, e le condizioni sono anche molto interessanti.
Stabilità economica: beh qui secondo me si spende un po' meno per tante cose, tutti hanno l'orto, e quindi alla fine si vive meglio. Considerando poi che i ritmi italiani qui non esistono, ci si guadagna in salute mentale e fisica.
Qui tutto è concentrato e vicino.
Stato emotivo: ottimo! Io ho trovato proprio la mia dimensione, cioè vivere nella natura il più possibile. E qui vivo così. La famiglia non mi manca, con skype, whatsapp, ecc ci si vede tutti i giorni inoltre non è così difficile incontrarsi. Siamo a soli 20 km da Trieste.
Spero di essere utile a qualcuno!