PENSIONATO ITALIANO INDAP AD ALICANTE .SOLO DOMICILIO.

Sono un pensionato ex statale indap.per motivi di studi universitari di mia figlia vorrei  trasferirmi con mia moglie in casa di affitto annuale in Cartagena.verrei in italia massimo ogni sei mesi per ritornare-secondo il calendario accademico-in spagna e piu  in italia definitivamente i a fine studi.cosa dovrei acquisire il domicilio?la residenza?.e con quale tassazione, avendo due case in italia e volendo mantenere il piu possibile tutto qui.e per la sanita' quando sto in spagna? Grazie a chi mi vorra'dare risposte certe,visto che io non ci capisco nulla

Buongiorno elvi79,

Ben arrivato sul forum!

I migliori auguri per il tuo/vostro progetto.

Francesca
Team Expat.com

Ciao Elvi, benvenuto. Una volta traferito in spagna dovrai fare il NIE (numero di identificazione degli stranieri) e poi l'empadronamiento (residenza). non ci sono tasse di particolare importanza da pagare.
Essendo tu pensionato non dovrai fare alcuna dichiarazione dei redditi qui in Spagna. Le tasse sui tuoi beni immobili continuerai a pagarle in Italia.
Una volta residente avrai comunque la copertura sanitaria. In ogni caso é consigliabile portare il certificato E122(mi pare) per i viaggi all'estero che solitamente viene rislasciato dalla Azienda Sanitaria Locale.
Spero di esserti stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Grazie.appena ho deciso si occuoera'lei di tutto.saluti