Visto per tunisini

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi un pensiero.
Mio marito è tunisino, di Djerba nello specifico e lavora nel campo dell'ediliza è un pittore decorativo, non riesce a lavorare in Italia e così fa avanti e indietro per cercare di guadagnare qualcosa.
Tra poco qui in Italia cambieremo casa e lui si occuperà dei lavori di ristrutturazione, e qui viene il bello, vorremmo far venire da Djerba un suo caro amico laureato e con partita IVA inoltre è un bravo architetto, per aiutarlo nei lavori.
Siamo andati a cercare se ad aggi è più facile ottenere il visto per l'Italia, anche solo per breve periodo ma purtroppo così non è.
Che peccato che la burocrazia e le regole siano così complicate, ancora oggi nel 2017!
Questo il mio pensiero, se volete farmi sapere cosa ne pensate ne sarei felice.
Grazie a tutti. Barbara

Il visto lo può ottenere con contratto di lavoro ma giustamente se non viene in Italia come fa ad avere un contratto? E un cane che si morde la coda ma è proprio l'espatrio selvaggio che ha causato questi problemi, la Tunisia prende dall'Unione Europea fior di milioni di euro per garantire la sicurezza delle coste e devo dire lo fanno in modo egregio impiegando motovedette e aerei di vigilanza in modo sistematico, purtroppo è rimasto ancora un handicap l'ottenimento del visto ma è possibile dietro deposito di garanzia di una somma di denaro (dimostrare che si è autosufficienti economicamente) ottenere un visto turistico e poi da lì partire per ottenere quello lavorativo. Pensavo però che sarebbe utile, visto che ti sei informata per i visti che inserisci qui le varie tipologie di visto che i cittadini tunisini debbono richiedere per il transito in Italia.

si anche io ho lo stesso problema da quello che ho capito il tunisino deve offrire lui delle garanzie oltre di chi lo invitA

certo e le garanzie altro non è che dimostrare di avere un conto in banca con una cifra X e lasciare dei contanti di caparra in dogana... questo per sentito dire da amici tunisini ma non l'ho verificato quindi lascio il beneficio del dubbio. Penso che della cosa un tunisino potrebbe interessarsi direttamente sul posto e magari inserire qui informazioni corrette e dettagliate.