Viaggio esplorativo

Ciao a tutti sto valutando di trasferirmi in spagna con la famiglia a breve stiamo organizzando dei viaggi esplorativi,il dubbio non avendo conoscenza è dove traferirsi e quindi dove effettuare questi viaggi,siamo molto interessati o alla comunità valenciana o quella andalusa.
Quali sono le differenza sostanziali tra queste due comunità?
Lavorativamente invece io sono metalmeccanio o autista C-D-E,mia moglie adetta alle pulizie o cameriera ai piani,dove ci sarebbero piu' prospettive lavorative?
ultima domanda venendo li con un bambino di 9 anni con dsa minimo(disgrafia) ci sono problemi,i documenti italiani sono riconosciuti,ed il livello scolastico com'e ripetto al nostro?
lo so che ho fatto molte domande ma ho ancora qualche dubbio da chiarire prima di vendere tutto e partire

Ciao Draxel84,

Ben arrivato su Expat.com!

Alcuni temi tipo la scolarità sono già stati affrontati sul Forum Spagna quindi ti consiglio di dare una letta al materiale disponibile.
Per info sull'Andalusia vai sul sicuro con il blog di Alberto : italianicostadelsol

Saluti,

Francesca

Buongiorno Draxel, molte sono le differenze fra la Comunidad Valenciana e l'Andalusia. Peró, inevitabilmente generalizzando, si puó dire che in Andalusia la ricchezza pro capite e´fra le piú basse di Spagna ed al contempo é la Comunitá con piu´disoccupati del Paese. Diverso invece il discorso per la Comunidad Valenciana: non si é certo a Madrid e Barcellona -per quanto riguarda la possibilitá di trovare un lavoro- ma di certo é una  Comunidad che offre ancora spazio per chi si é deciso a venire. Io risiedo ad Alicante e posso dire che qui il clima é caldo praticamente tutto l'anno(anche se un po meno che in Andalusia) ma il caldo estivo non é esasperato come quello andaluso.
Spero di esserestato di aiuto.