Sposarsi in ucraina

Ciao a tutti
sono in procinto di trasferirmi per breve tempo in ucraina e precisamente a Kremenchuk (oblast poltava) per sposarmi con una cittadina ucraina
sono già stato in quella città già altre volte
il costo della vita per noi che arriviamo con gli euro à molto basso
la mia futura moglie per fortuna non paga affitto e quindi con lo stipendio (ucraino) riesce a vivere, se non fa spese extra.
a questo punto vorrei anche chiedere a chi ultimamente si è sposato in ucraina, quali documenti gli hanno richiesto.
nei forum si trova di tutto

io ho preparato copia del passaporto, certificato di divorzio e di nascita (tutto apostillato e tradotto)
secondo voi sono questi i documenti richiesti?
se qualcuno/a sa qualcosa di certo gradirei una risposta.
grazie a tutti

Buongiorno antonioira,

Ben arrivato su Expat.com!

Se ci fosse uan rappresentanza italiana in Ucraina (consolato/ambasciata) mi rivolgerei ai loro uffici per avere certezza dei documenti necessari.

I migliori auguri a te e alla tua compagna  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao antonioira la mia situazione è opposta alla tua io e la mia compagna ucraina siamo in Italia, ci sposeremo a breve dopodiché andremo a vivere a Cerkasy non appena ci consegnano l'appartamento. Vorrei sapere come comportarmi per aprire un conto corrente.
A presto.
Valter

In Ucraina esistono più di un centinaio di Istituti di Credito.

Dopo il susseguirsi di scandali, negli anni scorsi, dovuti al fallimento di diverse banche che ha comportato per i risparmiatori la perdita di tutti i loro depositi, oggi, gradualmente, i cittadini stanno riacquistando fiducia negli istituti finanziari sia per depositare i loro risparmi, sia per accedere a finanziamenti agevolati e/o mutui.

La percentuale della popolazione che si avvale dei servizi offerti dagli istituti di credito è ancora, però, piuttosto scarsa, poiché la maggior parte delle famiglie non hanno ancora un reddito sufficientemente alto che permetta loro una qualsiasi forma di accantonamento di parte dello stesso.

L'economia ucraina è ancora in massima parte un'economia cash: non esistono assegni e si comincia a diffondere ora l'uso di carte di credito e di debito. I pagamenti, anche di importi estremamente elevati, vengono effettuati ancora in contanti.

L'orario di apertura al pubblico delle banche in Ucraina è di solito dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, anche se spesso la cassa chiude prima.

L'apertura di un conto corrente presso una banca è piuttosto semplice: è sufficiente presentare il proprio passaporto e il codice di identificazione personale.

Per i non residenti ci sono delle clausole particolari, come, ad esempio, l'obbligo di dover dimostrare la provenienza del denaro ogni volta che si procede ad un deposito o si vuole cambiare valuta per importi superiori a 10.000 $.

Per trasferire denaro da una banca italiana ad una ucraina la procedura è piuttosto semplice: è sufficiente effettuare un bonifico internazionale. Le commissioni da pagare, per tale operazione, sono mediamente fra l'1% e il 2%, ad eccezione dell'Unicredit, che non applica alcun tipo di commissione.

Anche per trasferire denaro dall'Ucraina all'Italia si può effettuare un bonifico internazionale: in questo caso le commissioni sono di solito comprese mediamente fra il 2% e il 4%.  In questo caso, invece, l'Unicredit applica un tasso del 0,25%.

Le banche ucraine offrono tassi di interessi piuttosto elevati. A fronte di depositi vincolati di denaro, possono spuntare anche tassi di interesse del 17%. Naturalmente, maggiore sarà l'affidabilità della banca, minori saranno i tassi percepiti e viceversa.

In Ucraina sono presenti due banche italiane: Unicredito e Banca Intesa. E' inoltre presente anche la banca austriaca Raiffaisen Bank.

.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-01-11/unicredit-cede-banca-ucraina-russi-alfa-bank-214842.shtml?uuid=ACxQE87B&refresh_ce=1 aprire un conto corrente bancario
e per quanto mi riguarda mi hanno chiesto molte più informazioni di quelle qui presentate inoltre Unicredit non è più presente in Ucraina dal Gennaio 2016, vedere questo articolo del Sole 24 ore :

ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-01-11/unicredit-cede-banca-ucraina-russi-alfa-bank-214842.shtml?uuid=ACxQE87B&refresh_ce=1

non ho ancora aperto il conto ma la documentazione a me richiesta è la seguente:

1) passaporto valido
2) certificato dove vivi in Ucraina, anche solo per un giorno, rilasciato da
     hotel o persona giuridica equivalente, (di un privato non è valido)
3) dichiarazione obbligatoria per soldi dalla dogana per qualsiasi importo con lo scopo di aprire un conto

nessun problema se si trasferisce denaro dall'Italia dalla banca alla Banca d'Ucraina con il sistema di pagamento SWiFT (da banca a banca)

a voi risulta essere realmente così?

Ciao!
L'unico passo giusto per te è andare al consolato locale a Kiev. Lì è necessario passare attraverso una consultazione e scoprire l'elenco richiesto di documenti. Io stesso vivo in Ucraina da circa 5 anni. E vorrei consigliare i nostri avvocati locali, mi hanno aiutato personalmente con consigli su [ link moderato ]. Quindi puoi contattarli in sicurezza.

cbrigg ha scritto :

Ciao!
L'unico passo giusto per te è andare al consolato locale a Kiev. Lì è necessario passare attraverso una consultazione e scoprire l'elenco richiesto di documenti. Io stesso vivo in Ucraina da circa 5 anni. E vorrei consigliare i nostri avvocati locali, mi hanno aiutato personalmente con consigli su [ link moderato ]. Quindi puoi contattarli in sicurezza.


Salve cbrigg, per regolamento del forum non puoi fare pubblicità di servizi sulle nostre pagine.

Grazie per attenerti al regolamento che puoi leggere qui: CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM UCRAINA