Case case e ancora case, ma gli affitti ?

Ciao a tutti, qui Isa a rapporto. :
Non c'è molto da dire, qui non ti danno un buco in affitto se non a prezzi da insulto... e sai già che a fine maggio devi togliere il disturbo.
Non è che mi sto demoralizzando ma ho consumato le scarpe svuotato tanti serbatoi di gas e di benzina e, su tutti i terreni che ho trovato, di cui alcuni bellissimi, pende davvero "la spada di Damocle" sul capo...  : indice di edificabilità basso oppure prezzi da... Non vi dico dove mandarli. Ora comincio a vedere un'altra soluzione : ci sono dei pezzi un po' fuori centro, ma comunque ben collegati e a pochi minuti dal mare, dove sono state abbandonate delle piccole ex-fattorie e casette singole che... con un po' di astuzia, giocando sui dislivelli del terreno ( e qui subentra l'escavatore del nostro compagno d'armi esperto in MMT..) si potrebbero prendere a poco e, con lo stratagemma della parte ad ovest seminterrato... beh... possiamo ottenere delle buone cubature.
MA, DICO IO, RAGAZZI... C'È UN DISPERATO DI COMPAGNO/A DI BUONA VOLONTÀ CHE VIENE A DARMI UNA MANO..????!
Senza casa non si fa niente, con la casa per 6 mesi l'anno si può guadagnare qualche liretta in affitti a connazionali, se si vuole stare sei mesi in Italia... quanto meno ci si pagano le "ferie"... e ci si può gestire le cose tra noi e senza far mangiare e strafogare le agenzie che... sono tante e tutte ricche..! Mi dicono che i peggio ladroni sono gli Italiani... e il bello è che strozzano proprio i connazionali.
Quando avremo la casa non sarà un problema ...niente ! Avremo tutti i diritti dei residenti, anche in quanto a rispetto della nostra salute.
Io ho fatto le analisi del sangue (che hanno voluto farmi per forza... e non vi dico i buchi per trovare la vena...) e una visita all'addome per dei banali dolori da dissenteria(..!!) e hanno avuto il coraggio di pretendere la sfacciata cifra di 246,90 euro..!!!  A Saint Tropez, a Montecarlo, a Madrid,  a Londra... a Bonn... ovunque vai, ((che non sia l'Olanda..!!!!)) Non ti costa un beneamato ceppo.!
E per oggi vi saluto e vi aspetto in chat.
Il mio numero Whats App è
Buon Carnevale.  Isa.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

ciao Isa,
mi riferisco alla seconda parte del tuo scritto
hai fatto delle analisi e ti hanno fatto pagare?
ma non avresti dovuto pagare solo il ticket?
per quanto riguarda la casa,
io sono al nord, a Porto, i prezzi sono molto piu' bassi
ma puoi quantificarmi il tuo budget?
un caro saluto
Dario

ps il mio tel  (francese) whatsapp é:

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

ISA tranquillizati ricordati il nostro appuntamento di domani  27 feb. h 10,30  davanti la chiesa (conoosci la località che non voglio pubblicare)  non te ne pentirai visto che stati tribulando ....abbi fede
Michele

Ciao Dario, mi farebbe piacere se mi arrivasse il tuo telefono francese Whats App... tanto più che devo fare un salto a Lisbona e, siccome sono in auto, passerei a fare due parole con te, offrirti un aperitivo... domandarti delle cose sulla "vita al Nord"...   Adesso che riesco a conversare in Portoghese e ho parlato con parecchie persone... persino nei magazzini facendo la spesa, butto lì due parole per accendere il discorso. E naturalmente il mio obiettivo è ed era sempre lo stesso : perché i portoghesi, con un salario da poco più di 500 euro al mese, hanno gli affitti delle case, in Algarve, che partono dai 450 euro.COME LE PAGANO ..???
La risposta alle mie domande, che era prima dettata dalla logica e da qualche battuta intercettata tra i tavoli, ADESSO SI È FATTA CERTEZZA dichiarata, anche con amarezza e con risentimento, dalla gente del posto, più arrabbiata, e a ragion veduta, di me... di noi che stiamo soffrendo il problema della casa.
Ho avuto la prova chiara e vivente del fatto che, in Algarve, se non si arriva da una situazione privilegiata - Nord Europei, Ricconi delle regioni fredde, chi insomma ha il portafoglio a fisarmonica, la casa non si compra...! E nemmeno nell'alveare di cemento ((...che poi, per stare nell'alveare, uno se ne sta a casa propria... e, se ne ha voglia, vede il notiziario, un film, una trasmissione che gli interessa... si, perché il Portogallo è l'unico paese europeo che non si è accordato con gli altri partner per l'acquisto dei canali Italiani. E così ho visto la tele italiana in Belgio, in Olanda, in Francia e in Spagna ma... Qui non se ne parla..!))
E il perché è la mafia; siamo alla autentica mafia  che ha monopolizzato la proprietà immobiliare :  la peggiore che si sia mai vista, almeno in Portogallo. Qui i veri proprietari pagano le loro tasse sulla proprietà, ma chi ne trae frutto ? Gli immobiliaristi..! GLI AGENTI IMMOBILIARI !
Per cui i poveri disgraziati che, ormai per consuetudine, lasciano che siano le AGENZIE IMMOBILIARI, I NUOVI RICCHI, I VERI, RICCHI E I LORO ""COLLABORATORI..!!!"" a guadagnare su un mercato da loro stessi governato, da loro gestito "a circolo chiuso", da loro tenuto per il collo (con un mutuo accordo criminale tra i membri della "casta", per cui tutti si allineano sui prezzi e nessuno cambia niente) di fatto incassano le briciole mentre i loro "amministratori" fanno il "l'auto pasto"..!
In questo mercato di falsi padroni e di acquirenti ed affittuari presi per il collo...anzi, strozzati, i padroni veri dei terreni e degli immobili prendono quindi poche lire al contrario di quanto sembra e sono tiranneggiati dal bisogno, dalla povertà... e non sono in grado di rialzare la testa MENTRE GLI AGENTI IMMOBILIARI E I LORO COLLABORATORI, molti maiali nostri connazionali che promettono e portano loro le "vittime sacrificali" sono i veri magnati dell'ex paradiso che era, appunto, l'Algarve...! Dovrebbero vergognarsi ed essere almeno lasciati soli, isolati dalla comunità come la peste, perché un pensionato da 600 euro al mese che deve sborsare 3.000 euro - che il più delle volte paga a rate - per risparmiare 3/400 di tasse dall'Italia, con le quali però nemmeno paga l'affitto fuori casa... cosa ha concluso..?? Ha cambiato aria !..
Quelli che in cambio di tremila euro vi faranno avere le case a 450/600 euro al mese, per le quali case i padroni prendono 100/150 euro... sono gli stessi italiani che, avendo preso a loro tempo "la mazzatina"... adesso vivono dando ad altri le mazzatone...!!! Hanno fatto tesoro del "nuovo mestiere" tanto redditizio... invitano attraverso il forum, generosamente ( nei loro interventi sempre pronti e puntuali ) ad andare ai loro appuntamenti ... a Lagos... la città perfetta, o anche a Tavira, o comunque..."negli artigli del rapace" pronto a mordere. Ci hanno provato anche con me ma li ho trattati a pesci in faccia..! Tutto questo per dire  (( e ora mi rivolgo a coloro che non hanno casa... a coloro che ancora sperano che potremo costruire le nostre casette "vista mare" e a pochi soldi, che dovremo avere pazienza, accettare magari di spostarci un po' all'interno... o addirittura più a nord. ))  Io non ho certo perso le speranze, anche perché questa truffa sta per scoppiare e il losco sopruso non ha più che qualche estate di vita..!  Avrete notato anche voi, così come ho visto io, su ogni litorale, indistintamente, sempre più numerosi, I CAMPER che ARRIVANO A FROTTE da tutti i paesi del Nord Europa, e che si trattengono per tutta la stagione e girano tutto il paese senza dover sottostare al capestro dell'affitto. Ci sono anche singol... anziani... famiglie e coppie che prima sceglievano la casa o l'albergo. Ho saputo da un albergatore proprio a Lagos, che gli hotel danno una camera doppia a 20/30 euro ma, quelle stesse camere, prenotate dalle agenzie, costano da tre a cinque volte tanto..!!!!!  Roba DA GALERA..!
Tutto questo malcontento non incoraggerà certo il proseguire delle truffe; i ladroni prima o poi saranno scoperti e rinascerà la giusta concorrenza. O almeno... così si spera.
Salutoni e alla prossima.... e se la cancellano, beh...andremo per i canali privati... che aumentano sempre più. Ciao, Isa.

ciao Isa,
quello che scrivi mi turba notevolmente
io non ho avuto assolutamente questa sensazione
Porto é forse un'isola felice ma pur essendo la disoccupazione un problema anche qui e lo scontento si é visto nelle elezioni con il voto a sinistra, che non penso risolverà le cose, non sento scontento generalizzato
Né i miei amici portoghesi mi segnalano problemi drammatici e leggendo la stampa portoghese non ho l'impressione che il problema sia piu' grave che in Italia o in Francia (dove le periferie sono una polveriera)
inoltre non ci sono praticamente clandestini e i migranti che arrivano son molto ben inquadrati
io non ho avuto a che fare con "approfittatori" ma solo con un'angenzia immobiliare, portoghese, che mi ha trovato rapidamente l'appartamento che volevo, nel quartiere che volevo, ad un prezzo accettabile (700 € con giardino e garage a Foz, quartiere in di Porto, vicino all'oceano) e la cui provvigione é stata pagata, come d'uso, dal proprietario
adesso, con calma, cerco un appartamento da comprare
Ci possiamo incontrare con molto piacere, io attualmente sono in Francia, mia moglie va a Porto questo fine settimana, sono un po' a Cannes e soprattutto in Savoia, a Megève.
Andro' a Porto con ogni probabilità a Maggio e resterò' un paio di mesi.
Se vuoi scrivermi per un contatto diretto il mio tel whatsapp francese é :  e la mia mail

un caro saluto
Dario Alfredo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Forse non ci siamo intesi, o meglio, forse non sono stata abbastanza chiara : qui ti dicono in faccia, i portoghesi : « io ho dato in gestione il mio appartamento all'Agenzia... che mi da 150 €/mese. Si tratta di un T2 con terrazza e posto auto...»  ( per le case singole è peggio...!)
Io vado a chiedere quell'appartamento all'Agenzia che mi dice che..."è tardi"..! Dovevo arrivare ad ottobre perché adesso le preparano per Pasqua e per l'estate a 45/60...100!!! € al giorno..!! E d'inverno a 600 € al mese..!!! Adesso è più chiaro..?  Questo i padroni di casa ORMAI LO SANNO..! È per questo che ipotizzo e SPERO che la mafia delle Agenzie sia alla fine... O si adeguano o non possono più ficcare le dita nella nutella... impunemente. E ti ripeto : conosco personalmente e ho  "mandato a stendere" , squallidi ex-morti di fame, che fanno i procura-polli per le agenzie manipolando i disperati e non, approfittando dei loro agganci per guadagnare, in nero, sui loro connazionali... ( e non si sforzano nemmeno ad imparare la lingua... Non parlano nemmeno un buon italiano... Non serve ! Perché se la fanno con gli agenti immobiliari che parlano italiano... tutto facile, pulito, esentasse...)  Per non parlare dei più "puliti ed inquadrati" titolari o intitolarsi di Agenzia ITALIANI..!!!  Stendiamo un velo pietoso. So, comunque, che ad essere così massacrato e inflazionato è soprattutto il mercato del Sud. È perciò che sto cominciando a valutare la scelta del centro-nord... magari a non più di 15/20 km dal mare... ((anche io adoro la pesca, come altri nostri corrispondenti del forum... mi piacerebbe non allontanarmi troppo dall'acqua...)) E poi c'è un'altra cosa che forse, e dico forse, per te non è importante : Agli anziani manca la televisione,
il notiziario italiano... le nostre trasmissioni... i nostri programmi che ognuno segue, o che, comunque, interessano. Perché tutta Europa te li offre e il Portogallo no..???   E non li puoi nemmeno comprare : non c'è rete che li supporti. A meno che non ti fai casa a 500 metri in linea d'aria dalla Spagna... e allora magari li becchi..?!? Chissà. Questo per una coppia di anziani non abbienti, che hanno fatto una scelta praticamente obbligata, è un punto importante. Grazie comunque... Sono lieta per te : da come vivi e come ti presenti, scusa se mi permetto, ma non devi essere un pensionato da 600 € al mese... Quelli che davvero " non ce la fanno"... Sai, non è come può sembrare... il "difficile" è una verità, difficile da vivere... difficile da vedere.... Io ho potuto vedere la dignità di pensionati che nascondevano i bisogni più elementari... di tanta, tanta gente che conosco che deve, e dico deve, non,vuole, espatriare..!!  (( Mio marito stesso, ha una pensione da 570 €... - ma ha fatto ugualmente per anni il volontario alla Caritas... Non puoi immaginare..! - lui è un signore, ma ha una figlia docente universitaria ...e ha me. Ma quella sua indegna pensione è il frutto di 40 anni di contributi enpals... una vergogna.!))
Noi abbiamo per fortuna delle proprietà e altre risorse ...ma credi, non sai finché non "tocchi con mano".  A volte persino i 100 euro "fanno la differenza".  Un saluto caro, Isa.

TV italiana, io mi sono portato dall'Italia il decoder tivùsat, 120€ + 100 per installazione parabola, risolto il problema.

ciao Miguel
una cortesia
cosa si vede con questo decoder , e pensi valga per tutto il portogallo?
grazie

Sei i sicuro di quello che dici ? Dove la hai installata ? Io ho provato in tre paesi diversi a chiedere come fare per risolvere il problema, ma sia le agenzie sia un tecnico di un albergo in cui ho abitato ad Alvor, mi hanno detto che  in Portogallo prima almeno si vedeva Rai 1, adesso nemmeno quella. E comunque il satellitare bisogna "portarselo dall'Italia" però prende anche qui..? Mi dici dove sei ? Mi piacerebbe vedere come hai sistemato tutto l'apparato tecnico. Grazie. Isa.

L' abuso verbale non è un atteggiamento incoraggiato o tollerato dal sito.

Discussione chiusa

Francesca
Team Expat.com

Chiusa