La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

mparisini :

Qui pare che funzioni tutto solo in privato. Sappi che c'è chi è più o meno soddisfatto....

Salve mparisini! Ti spiego un po' come funziona su Expat.com rigardo ai messaggi privati.
Noi del team chiediamo di usare la messaggeria privata per scambiare informazioni personali come ad esempio indirizzi email e numeri telefoni. Essendo queste delle pagine pubbliche, ossia consultabili da persone registrate o meno sul sito, questi dati potrebbero essere usati per secondi fini, quindi non è sicuro lasciarli alla mercè di tutti su un forum.
Inoltre, per regolamento del forum, i contatti di professionisti, che siano agenzie di servizi o quant'altro, vanno scambiati tramite messaggio privato.
Un utente può anche usare la messaggeria per instaurare una sua conversazione personale con un'altro utente... ovvio che, per lo scambio di informazioni sulla vita all'estero, noi invitiamo sempre gli utenti a farlo in chiaro attraverso le pagine del forum.
Ti mando un saluto  :cheers:

Gentili utenti e soprattutto nuovi iscritti,

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a leggere con attenzione il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO dove trovate tante informazioni utili relative al funzionamento e all'utilizzo dei nostri forum.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno a tutti,

iscriversi al forum e chiedere tutto senza leggere nulla è un errore molto comune, almeno io l'ho fatto.
Poi ho trovato Dario Viale che è stato cortesissimo e disponibilissimo e sto utilizzando il forum al meglio.

Mi chiedo, non sarebbe possibile da parte del Team riepilogare in una sorta di "vademecum" unico che racchiuda un po tutte le tematiche ?

È  vero che nel forum c'è tutto, ma appena arrivati non è semplice leggere tante domande e risposte per poi estrapolare ciò che veramente ti interessa.

Questo vademecum sarebbe messo in una pagina separata dal forum e a quel punto sarebbe un dovere di tutti leggere prima il documento per poi non sparare domande su questioni già esposte.
Un po come fece Luited raccontando il Suo percorso.

Buona giornata a tutti

Ester Lospinoso :

Buongiorno a tutti,

iscriversi al forum e chiedere tutto senza leggere nulla è un errore molto comune, almeno io l'ho fatto.
Poi ho trovato Dario Viale che è stato cortesissimo e disponibilissimo e sto utilizzando il forum al meglio.

Mi chiedo, non sarebbe possibile da parte del Team riepilogare in una sorta di "vademecum" unico che racchiuda un po tutte le tematiche ?

È  vero che nel forum c'è tutto, ma appena arrivati non è semplice leggere tante domande e risposte per poi estrapolare ciò che veramente ti interessa.

Questo vademecum sarebbe messo in una pagina separata dal forum e a quel punto sarebbe un dovere di tutti leggere prima il documento per poi non sparare domande su questioni già esposte.
Un po come fece Luited raccontando il Suo percorso.

Buona giornata a tutti

Buongiorno Ester Lospinoso, prendiamo in considerazione il tuo suggerimento.

Cordialmente,

Francesca

Non ho ancora fatto sondaggi per valutare il trasferimento.
Ho visitato Lisbona.
Non conosco altro del Portogallo.
Vorrei approfondire le tematiche per il trasferimento.
Quanti mesi continuativi devo vivere per poter usufruire della residenza e relativa detassazione della pensione

Mario Parisi :

Non ho ancora fatto sondaggi per valutare il trasferimento.
Ho visitato Lisbona.
Non conosco altro del Portogallo.
Vorrei approfondire le tematiche per il trasferimento.
Quanti mesi continuativi devo vivere per poter usufruire della residenza e relativa detassazione della pensione

Salve Mario, queste informazioni sono già disponibili nel nostro Forum Portogallo.
Un'attenta lettura del materiale pubblicato potrà chiarire i tuoi dubbi.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Grazie.
Avere i riferimenti di un agenzia seria per confrontarsi e avere assistenza?
Chiedo troppo?
Grazie

Olà luited!
ho letto con grande interesse il su resoconto dell'esperienza portoghese e sono più che mai decisa di fare altretanto. Vengo dall'Italia e sarei quasi pronta a spiccare il volo e trasferirmi a Olhão.
Potrei chiederle di indicarmi un'agenzia come la sua che mi può aiutare a sbrigare le prime cose importanti? Ecco la mia mail:
Obrigado!

Monika

Moderato da Francesca 3 settimane fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Grazie per l interessante resoconto ben dettagliato.
Mi potrebbe aiutare infdcandomi l agenzia da lei utilizzata?
Ecco la mia email
Grazie per l aiuto che potrà darmi.
Mario

Moderato da Francesca 3 settimane fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

e un blog publico non si mette numeri di telfono e di emai private

Io abito a Olhao da quasi un anno, troppe agenzie e persone hanno commesso errori e trovo molto difficile dare delle informazioni,

Grazie e mi scuso se ho sforato i termini
Mario Parisi

Hai tagione ..io sono appena arrivato e credo di aver fatto una buona scelta grazie per aver confermato quanto il mio intuito mi aveva suggerito...ora sono in mezzo alla burocrazia ...Ci siamo trasferiti a V.d.S.A  (San Antonio)

Ciao sono Paolo e inizierò la ricerca a breve. 1 o 2 posti che nn hai potuto scegliere per varie cose ma che ti sarebbe piaciuto ? In termini di location , ambiente , natura etc
Grazie

per TUTTI ...   :dumbom:

quando volete riferirVi al post di  qualcuno :

usate il "citare"  se il post non è troppo lungo altrimenti ribalterete sul nuovo informazioni  già scritte

oppure ancora meglio

iniziate con " per MARIO57"

altrimenti non si capisce    :/     a quale post/persona Vi riferite.

Ciao Nicola !
sono Paolo e inizierò la ricerca a breve. 1 o 2 posti che nn hai potuto scegliere per varie cose ma che ti sarebbe piaciuto ? In termini di location , ambiente , natura etc
Grazie

Noi avevamo scelto prima di partire,siamo venuti quasi a botta sicura e ne siamo contenti.

Buonasera a tutti, sono nuovissimo del blog...sto lleggendo ininterrottamente da due giorni il blog, mi sono appassionato da subito al racconto puntuale e molto utile di
Luited e mi dispiace questa ultima querelle .....purtroppo anche io come altri non ho resistito alla smania di avere maggiori info sulla cosa che da subito sembra la più importante : avere una dritta sull Agenzia che espleterà tutte le pratiche di trasferimento....... Gli ho scritto in privato 😡... Chiedo scusa a Luited 🙏 lo capisco , spero se vorrà essere mio ospite a cena o pranzo a Faro, andrò prossimamente con la mia compagna per esplorare queste località per eventuale trasferimento . Grazie a tutti quelli che magari in privato potessero inviarmi info specifiche ....grazie tante

Berse1911 :

Buonasera a tutti, sono nuovissimo del blog...sto lleggendo ininterrottamente da due giorni il blog, mi sono appassionato da subito al racconto puntuale e molto utile di
Luited e mi dispiace questa ultima querelle .....purtroppo anche io come altri non ho resistito alla smania di avere maggiori info sulla cosa che da subito sembra la più importante : avere una dritta sull Agenzia che espleterà tutte le pratiche di trasferimento....... Gli ho scritto in privato 😡... Chiedo scusa a Luited 🙏 lo capisco , spero se vorrà essere mio ospite a cena o pranzo a Faro, andrò prossimamente con la mia compagna per esplorare queste località per eventuale trasferimento . Grazie a tutti quelli che magari in privato potessero inviarmi info specifiche ....grazie tante

Ho risposto.

Suggerimenti e considerazioni gratuite, in particolare per chi deve ancora decidere di venire.                                      Oggi rispondevo in privato ad una persona che mi chiedeva dell’agenzia da me utilizzata. Gli ho voluto fornire anche la mia visione sull’economicità del vivere in Portogallo. Voglio condividere anche con voi queste considerazioni. Le riporto così come le ho scritte.                                            1-Guarda la ricetta è semplice se la si vuole capire senza illusioni e pifferai magici. Il Portogallo offre l’esenzione, ma qui negli ultimi 2-3 anni sono diventati famelici, sfruttano le situazioni.                                              2-I prezzi di quasi tutto sono raddoppiati, in alcuni casi triplicati sulle case nei posti di mare. Pertanto con 1000 euro puoi vivere decentemente in paesini ( o forse città ) da Coimbra in su verso nord. Oppure paesi nell’entroterra un po’ ovunque( non ci vuole andare nessuno). In Algarve i prezzi già di un affitto per 2 stanze sono sui 400 euro, se poi vicino al mare.... proibitivo. Il cibo invece è calmierato perché ci sono i centri commerciali e li ci vanno tutti( anche i portoghesi). Ma il pesce nei mercati, ad esempio, in 2 anni che sono qui, è aumentato del 30%, in estate anche del 50%. Comunque meno caro che in Italia. Con 2000 euro vivi bene, da 1500 in giù devi scegliere la località più adatta alle tue tasche, perché l’affitto è quello che incide di più. Considera che avrai bisogno del riscaldamento in inverno, qui i termosifoni non esistono, quindi devi mettere i condizionatori.                                      3- Ultimo consiglio. Per i romantici il Portogallo è la meta finale, io invece sono un realista, quindi per me il Portogallo è un posto in cui starci finché ne vale la pena. Quindi non tagliare i ponti con il passato italiano, non si sa mai. E qui la convenienza diminuirà sempre di più , perché tutti gli abitanti locali vogliono guadagnare e speculare ( se possono). La mia previsione è che in molti , finita l’esenzione dei 10 anni, torneranno di corsa in Italia ( anche perché qui le tasse sono salate), altri lo faranno prima, soprattutto alcuni che vivono vicino Lisbona in affitto. Luigi

Nuova discussione