La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

:dumbom:

:one

Una coppa non basta 👍

ortile flavio ha scritto :

mi può gentilmente dare l'indirizzo dell'agenzia
Grazie
Flavio


Buongiorno, la informo che non è sicuro inserire il proprio contatto telefonico/email su un forum pubblico che per sua natura è accessibile a tutti gli internauti. Ne potrebbe essere fatto uso improprio.

Per questo motivo ho provveduto ad oscurarlo e la informo che Expat.com mette a  disposizione un sistema di messaggeria privata atta allo scopo di scambiare informazioni personali con altri utenti.
Vi si accede cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che si trova in alto a questa pagina, a destra.

Inoltre, quando inserisce un messaggio rivolto ad un altro utente del forum, è bene che indichi il nome della persona cui si rivolge.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

lupone ha scritto :

Proprio così caro" Luited " , anch'io mi sono rivolto ad una avvocatessa di faro che sembrava sapere tutto ma in realtà sapeva seguire le procedure francesi ( così mi diceva) , non sapeva nemmeno cos'era L' AIRE e abbiamo scaricato i moduli da suo computer . Poi io ho avvertito l'lNPS di mia competenza che avevo iniziato le pratiche e  gentilmente mi hanno mandato via mail il modello EP/1 da compilare e far vidimare dall'autorità portoghese e poi da rispedire a loro . Sono tornato di nuovo dall'avvocatessa col modulo e questa mi cade dalle nuvole ......a questo punto finalmente ho capito : alla larga !  Sono ritornato nelle cittadina portoghese dove vivo e mi sono affidato a una agenzia locale : da quel momento è tutto filato liscio e dopo 6 mesi ho ricevuto pensione al lordo e arretrati ( grazie anche all'intervento di un loro studio legale italiano che ha sollecitato la pratica) . Questa è la mia esperienza , anch'io ero partito a voler fare tutto da me  in un'ottica di grande risparmio , ma avrei rischiato , nella migliore dell'ipotesi , di superare la data termine per la spedizione della documentazione necessaria perdendo così un anno di pensione lorda che , per poco che sia , costituisce una bella cifretta  che è la ragione che ci spinge tutti a venire qua : il clima , la gente accogliente , il mare ecc. vengono dopo , molto dopo ; se no com'è che ci siamo svegliati tutti adesso con questa benedetta legge portoghese ? Il mio consiglio quindi è evitate il "fai da te" perchè chi fa da se , dicono che fa per tre , ma lavora per quattro e spende per cinque . Poi , per carità , naturalmente  ognuno si regoli come preferisce.
Un saluto a tutti gli amici attuali e un incoraggiamento ai  futuri .


Buongiorno, mi chiamo Betty e vorrei trasferirmi in Portogallo come pensionata. Posso chiederla a quale agenzia si è rivolto e dove ha trovato casa?
Vi ringrazio in anticipo

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PORTOGALLO

Per opportuna informazione riporto la mia esperienza per la prima dichiarazione in Portogallo.

Mi sono rivolto ad un ufficio amministrativo e ho posto il quesito se andavano dichiarati anche i redditi da affitti per alloggi in Italia.
Hanno verificato con le Autorita' Tributarie, mi hanno richiamato e hanno richiesto il reddito da affitto che avevo in Italia, dal momento che questo risultava anche all'Agenzia Tributaria Portoghese.
Lo hanno inserito nella mia dichiarazione.
Oggi sono andato a ritirare la ricevuta.
Risulta un Rendimentos de Pensoes ( categoria H) : código H01 , Pais da fonte 380, Imposto pago no estrangeiro 0,00,
Rendimentos Prediais (categoria f) : Código F01,Pais da fonte 380, Imposto pago no estrangeiro 0,00. Quindi il reddito da affitti va dichiarato e non applicano alcuna tassazione essendo gia' tassato in Italia.

Salve!
Spero presto di andare in portogallo x sempre,
Vorrei sapere se i contratti d affitto sono  a lungo  termine, anche perche  è  un  costo rinnovare un contratto  anno x  anno.

Fritilaria56 ha scritto :

Salve!
Spero presto di andare in portogallo x sempre,
Vorrei sapere se i contratti d affitto sono  a lungo  termine, anche perche  è  un  costo rinnovare un contratto  anno x  anno.


Dipende molto dalle città e zone scelte, io a Braga ho avuto contratto di due anni rinnovabili
La zona dellAlgarve so avere problemi per affitti annuali in quanto proprietari durante periodo estivo affittano a settimane con maggiore reddito!

Ciao Luited,
Hai il nome di questa agenzia o di altre che tu consiglieresti per una consulenza in inglese o italiano a Lagos?

Grazie in anticipo.

Salve,
Tempo fa le ho chiesto informazioni su come trasferirsi in portogallo,  lei mi ha dato mail e nome del responsabile.
Io ho spedito giorni fa una mail, ma non ho ricevuto nessuna risposta,  come mai ?

Grazie, saluti !

Salve, è consigliabile scrivere a chi ci si riferisce.
saluti

Scusa ti posso chiedere a quale agenzia ti sei rivolto x fare tutto questo e dove si trova esattamente e quanto hai pagato il tutto perché anche noi pensionati vorremmo trasferirci li nella regione di algarve ovviamente la ringrazio se può darmi queste informazioni

Ovviamente il messaggio è rivolto a luited

Ivanamis ha scritto :

Scusa ti posso chiedere a quale agenzia ti sei rivolto x fare tutto questo e dove si trova esattamente e quanto hai pagato il tutto perché anche noi pensionati vorremmo trasferirci li nella regione di algarve ovviamente la ringrazio se può darmi queste informazioni


Salve, per questo tipo di informazioni ti chiedo cortesemente di contattare l'utente desiderato tramite la messaggeria privata di Expat.com.
Sul forum non è permesso scambiare contatti di agenzie di servizi.
Per accedere alla messaggeria clicca sull'icona a forma di messaggio che vedi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ok. Si sente parlare molto di Lisbona porto Cascais algarve ecc. Qualcuno mi può parlare di setubal, coimbra grazie

Ivanamis ha scritto :

Ok. Si sente parlare molto di Lisbona porto Cascais algarve ecc. Qualcuno mi può parlare di setubal, coimbra grazie


Ciao, in questo thread si parla di esperienze in Algarve.

Per trovare materiale su Coimbra e Setubal puoi usare il motore di ricerca interno al forum disponibile seguendo questo link https://www.expat.com/it/search

Grazie

Ok grazie a te

Buongiorno mi chiamo Manuel, ho 40 anni e vorrei trasferirmi in Portogallo,nel sud visto il clima più caldo.Saprebbe dirmi quale paese faccia al caso mio visto che dovrò cercare un lavoro? grazie

ManuelZ77 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Manuel, ho 40 anni e vorrei trasferirmi in Portogallo,nel sud visto il clima più caldo.Saprebbe dirmi quale paese faccia al caso mio visto che dovrò cercare un lavoro? grazie


Buongiorno Manuel! Per meglio indirizzare la tua richiesta, ti suggerisco di citare sempre l'utente a cui ti rivolgi.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Discussione 22 giugno dove si trova braga

Ottimo ! E il raffronto con altri centri gettonati com'è ? Mi riferisco a qualità, ambiente, natura, architetture, etc .
Grazie Paolo

ciao
Mi manderesti in PVT il nome dell' agenzia ed il costo dell' operazione.
Grazie

kaiman63 ha scritto :

ciao Luited
Mi manderesti in PVT il nome dell' agenzia ed il costo dell' operazione.
Grazie

kaiman63 ha scritto :
kaiman63 ha scritto :

ciao Luited
Mi manderesti in PVT il nome dell' agenzia ed il costo dell' operazione.
Grazie



No

Non scrivetemi più per indicazioni sull'agenzia. Non ne darò. Avrò risposto a più di 200 richieste e raramente ho ricevuto un ringraziamento sia da chi scrive sia dall'agenzia. Qui sembra di essere in un bar dove si fanno richieste senza pagare e non prendendosi nemmeno il disturbo di dedicare un po' di tempo a leggere le discussioni precedenti. Io ,all'inizio, prima di fare domande , ho letto quasi per un mese le discussioni. Luigi

Ma a cosa serve il sito se le indicazioni precise vengono date in privato?

Perché certe info chi gestisce il sito ha stabilito che vengano date in privato per evitare problemi.... Quanto detto da LUITED e'  vero ... Si chiedo spot perché o non si sa o non SI VUOLE cercare.  Non ci sono pagine "statiche" con tutte le INFO e giocoforza per apprendere si utilizza la LENTE e con "lentezza"   :D si legge ogni discussione dall inizio alla fine.  Ma non è.agevole e serve impegno.

Leggere .... leggere. Leggere.   :sosad::huh:

??? Che agenzia ??? Io sto ancora cercando la zona

M chi se ne frega se uno è stato più o meno soddisfatto, quello che interessa è conoscere le strade intraprese con nome e cognome. Altrimenti è un semplice giornalino superficiale. Le esperienze positive sono di interesse generale non di pochi intimi in ptivato. Comunque tanti saluti.

grazie molto gentile

luited ha scritto :

Non scrivetemi più per indicazioni sull'agenzia. Non ne darò. Avrò risposto a più di 200 richieste e raramente ho ricevuto un ringraziamento sia da chi scrive sia dall'agenzia. Qui sembra di essere in un bar dove si fanno richieste senza pagare e non prendendosi nemmeno il disturbo di dedicare un po' di tempo a leggere le discussioni precedenti. Io ,all'inizio, prima di fare domande , ho letto quasi per un mese le discussioni. Luigi


Non capisco cosa c' entra leggere per un mese prima di  fare  una domanda

X Kaiman63.
Devo dare ragione a Luigi perché si arriva su questo forum e si sparano domande a raffica (l'ho fatto anche io) quando, invece, leggendo tra i vari argomenti si trovano quasi tutte le risposte. La lettura approfondita a me, per esempio, è servita per scegliere una destinazione diversa dall'Algarve, ad avere ben presente la trafila burocratica da seguire e poter così "giudicare" le persone a cui affidarsi.
Eccoti un link da cui magari cominciare a capire come iniziare a muoverti. https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=622614
Dopo di che leggi, leggi e ancora leggi. Per i dubbi residui possiamo trovare qualcuno che ci dà una mano.

kaiman63 ha scritto :
luited ha scritto :

Non scrivetemi più per indicazioni sull'agenzia. Non ne darò. Avrò risposto a più di 200 richieste e raramente ho ricevuto un ringraziamento sia da chi scrive sia dall'agenzia. Qui sembra di essere in un bar dove si fanno richieste senza pagare e non prendendosi nemmeno il disturbo di dedicare un po' di tempo a leggere le discussioni precedenti. Io ,all'inizio, prima di fare domande , ho letto quasi per un mese le discussioni. Luigi


Non capisco cosa c' entra leggere per un mese prima di  fare  una domanda


.                                 C'entra, perché tu in contemporanea hai chiesto se era valido un contratto di affitto per 7 mesi. Questo quesito era già stato affrontato pochi giorni fa e aveva ricevuto ampie risposte. Quindi hai posto domande senza leggere nemmeno le discussioni dell'ultima settimana. Il che a me da l'idea che chiederai altre 100 cose già scritte. Se qualcuno come Sbertan ha tempo( o è molto altruista) risponde. Io invece ho altro da fare. Scusa per la franchezza.

luited ha scritto :
kaiman63 ha scritto :
luited ha scritto :

Non scrivetemi più per indicazioni sull'agenzia. Non ne darò. Avrò risposto a più di 200 richieste e raramente ho ricevuto un ringraziamento sia da chi scrive sia dall'agenzia. Qui sembra di essere in un bar dove si fanno richieste senza pagare e non prendendosi nemmeno il disturbo di dedicare un po' di tempo a leggere le discussioni precedenti. Io ,all'inizio, prima di fare domande , ho letto quasi per un mese le discussioni. Luigi


Non capisco cosa c' entra leggere per un mese prima di  fare  una domanda


.                                 C'entra, perché tu in contemporanea hai chiesto se era valido un contratto di affitto per 7 mesi. Questo quesito era già stato affrontato pochi giorni fa e aveva ricevuto ampie risposte. Quindi hai posto domande senza leggere nemmeno le discussioni dell'ultima settimana. Il che a me da l'idea che chiederai altre 100 cose già scritte. Se qualcuno come Sbertan ha tempo( o è molto altruista) risponde. Io invece ho altro da fare. Scusa per la franchezza.


ok no problem tieniti le tue risposte/esperienze io mangio lo stesso.

Non volevo certo toglierti il cibo. Io non mi tengo nulla, dedico solo il mio tempo a ciò che mi interessa.

luited ha scritto :

Non volevo certo toglierti il cibo. Io non mi tengo nulla, dedico solo il mio tempo a ciò che mi interessa.


il riguardo al cibo e' un modo di dire......e poi, stai tranquillo che in futuro saro' molto restio nel  farti domande

Qui pare che funzioni tutto solo in privato. Sappi che c'è chi è più o meno soddisfatto....

Solo una riflessione:
piombare a gamba tesa su un forum e pretendere non è certo una bella presentazione :dumbom:
Qui le persone, in genere, cercano di darsi vicendevolmente una mano, ma non è un obbligo, ognuno dedica il tempo e l'attenzione che vuole o può dare.
La pretesa anche rabbiosa di avere subito informazioni senza fare il minimo sforzo di lettura dei tantissimi argomenti, non è certo simpatica.
Luigi (Luited) è una persona molto disponibile, come anche altri che scrivono qui, io l'ho incontrato in Portogallo ed è stato gentilissimo e mi ha dato tantissime informazioni.
Alla millesima richiesta, da parte di chi non fa nessun sforzo per informarsi leggendo, uno ha tutto il diritto di dire BASTA. :mad:
Un approccio gentile, cortese e i dovuti  ringraziamenti non dovrebbero  essere mai scordati. :)
Buona serata a tutti

mariella15 ha scritto :

Solo una riflessione:
piombare a gamba tesa su un forum e pretendere non è certo una bella presentazione :dumbom:
Qui le persone, in genere, cercano di darsi vicendevolmente una mano, ma non è un obbligo, ognuno dedica il tempo e l'attenzione che vuole o può dare.
La pretesa anche rabbiosa di avere subito informazioni senza fare il minimo sforzo di lettura dei tantissimi argomenti, non è certo simpatica.
Luigi (Luited) è una persona molto disponibile, come anche altri che scrivono qui, io l'ho incontrato in Portogallo ed è stato gentilissimo e mi ha dato tantissime informazioni.
Alla millesima richiesta, da parte di chi non fa nessun sforzo per informarsi leggendo, uno ha tutto il diritto di dire BASTA. :mad:
Un approccio gentile, cortese e i dovuti  ringraziamenti non dovrebbero  essere mai scordati. :)
Buona serata a tutti


Mi scusi ho fatto una SEMPLICE domanda, non mi sembra di aver chiesto la luna...e non mi sembra di essere entrato a gamba tesa...alla faccia di darsi una mano, cosa che non mi sembra di aver chiesto....Ripeto ho fatto solo una domanda

buongiorno
secondo la mia esperienza intraprendere il percorso per avere la residenza in Portogallo non é difficile,
il "fai da te" é assolutamente possibile, seguendo i semplici consigli che si trovano anche su questo blog,
i problemi sono in Italia, almeno per chi é pensionato INPS
tutto dipende dagli impiegati dell'ufficio da cui si dipende, alcuni sono efficienti, altri sono un disastro al punto di rischiare ritardi nel ricevere la pensione al netto da imposte