Close

La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

:dumbom:

:one

Una coppa non basta 👍

ortile flavio :

mi può gentilmente dare l'indirizzo dell'agenzia
Grazie
Flavio

Buongiorno, la informo che non è sicuro inserire il proprio contatto telefonico/email su un forum pubblico che per sua natura è accessibile a tutti gli internauti. Ne potrebbe essere fatto uso improprio.

Per questo motivo ho provveduto ad oscurarlo e la informo che Expat.com mette a  disposizione un sistema di messaggeria privata atta allo scopo di scambiare informazioni personali con altri utenti.
Vi si accede cliccando sull'icona a forma di busta da lettera che si trova in alto a questa pagina, a destra.

Inoltre, quando inserisce un messaggio rivolto ad un altro utente del forum, è bene che indichi il nome della persona cui si rivolge.

Grazie per l'attenzione,

Francesca
Team Expat.com

lupone :

Proprio così caro" Luited " , anch'io mi sono rivolto ad una avvocatessa di faro che sembrava sapere tutto ma in realtà sapeva seguire le procedure francesi ( così mi diceva) , non sapeva nemmeno cos'era L' AIRE e abbiamo scaricato i moduli da suo computer . Poi io ho avvertito l'lNPS di mia competenza che avevo iniziato le pratiche e  gentilmente mi hanno mandato via mail il modello EP/1 da compilare e far vidimare dall'autorità portoghese e poi da rispedire a loro . Sono tornato di nuovo dall'avvocatessa col modulo e questa mi cade dalle nuvole ......a questo punto finalmente ho capito : alla larga !  Sono ritornato nelle cittadina portoghese dove vivo e mi sono affidato a una agenzia locale : da quel momento è tutto filato liscio e dopo 6 mesi ho ricevuto pensione al lordo e arretrati ( grazie anche all'intervento di un loro studio legale italiano che ha sollecitato la pratica) . Questa è la mia esperienza , anch'io ero partito a voler fare tutto da me  in un'ottica di grande risparmio , ma avrei rischiato , nella migliore dell'ipotesi , di superare la data termine per la spedizione della documentazione necessaria perdendo così un anno di pensione lorda che , per poco che sia , costituisce una bella cifretta  che è la ragione che ci spinge tutti a venire qua : il clima , la gente accogliente , il mare ecc. vengono dopo , molto dopo ; se no com'è che ci siamo svegliati tutti adesso con questa benedetta legge portoghese ? Il mio consiglio quindi è evitate il "fai da te" perchè chi fa da se , dicono che fa per tre , ma lavora per quattro e spende per cinque . Poi , per carità , naturalmente  ognuno si regoli come preferisce.
Un saluto a tutti gli amici attuali e un incoraggiamento ai  futuri .

Buongiorno, mi chiamo Betty e vorrei trasferirmi in Portogallo come pensionata. Posso chiederla a quale agenzia si è rivolto e dove ha trovato casa?
Vi ringrazio in anticipo

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PORTOGALLO

Per opportuna informazione riporto la mia esperienza per la prima dichiarazione in Portogallo.

Mi sono rivolto ad un ufficio amministrativo e ho posto il quesito se andavano dichiarati anche i redditi da affitti per alloggi in Italia.
Hanno verificato con le Autorita' Tributarie, mi hanno richiamato e hanno richiesto il reddito da affitto che avevo in Italia, dal momento che questo risultava anche all'Agenzia Tributaria Portoghese.
Lo hanno inserito nella mia dichiarazione.
Oggi sono andato a ritirare la ricevuta.
Risulta un Rendimentos de Pensoes ( categoria H) : código H01 , Pais da fonte 380, Imposto pago no estrangeiro 0,00,
Rendimentos Prediais (categoria f) : Código F01,Pais da fonte 380, Imposto pago no estrangeiro 0,00. Quindi il reddito da affitti va dichiarato e non applicano alcuna tassazione essendo gia' tassato in Italia.

Salve!
Spero presto di andare in portogallo x sempre,
Vorrei sapere se i contratti d affitto sono  a lungo  termine, anche perche  è  un  costo rinnovare un contratto  anno x  anno.

Fritilaria56 :

Salve!
Spero presto di andare in portogallo x sempre,
Vorrei sapere se i contratti d affitto sono  a lungo  termine, anche perche  è  un  costo rinnovare un contratto  anno x  anno.

Dipende molto dalle città e zone scelte, io a Braga ho avuto contratto di due anni rinnovabili
La zona dellAlgarve so avere problemi per affitti annuali in quanto proprietari durante periodo estivo affittano a settimane con maggiore reddito!

Nuova discussione