Ingegneri Liberi Professionisti Senior: Come trovare lavoro all'estero

Salve a tutti,
sono un Ingegnere Libero Professionista, con 25 anni di esperienza nella progettazione, direzione lavori e direzione tecnica di infrastrutture di trasporto ed in special modo strade, autostrade, ferrovie ed aeroporti. E' mia intenzione trasferirmi all'estero, nei Paesi in cui siano in corso ingenti investimenti nel settore delle infrastrutture. Abito a Milano, sono single e quindi disponibile per trasferte anche di lungo periodo. Sto cercando opportunità di lavoro nei Paesi del Golfo, in Africa e nei Paesi dell'Est. Mi caratterizzano serietà, professionalità, attitudine ed attaccamento al lavoro, capacità di lavorare in team, disponibilità ad imparare sempre cose nuove.

L'oggetto della discussione che intendo proporre è:

"Ingegneri Liberi Professionisti Senior: Come trovare lavoro all'estero".

Dalla mia recente esperienza, le offerte di lavoro sono principalmente orientate a Ingegneri Junior e quindi per noi Senior è quasi impossibile avere una nuova opportunità per ricominciare all'estero, mettendo a disposizione l'esperienza maturata principalmente in Italia.

Un proverbio dice che "il giovane corre più del vecchio, ma il vecchio conosce già la strada" ed io, a 50 anni, mi sento a metà, con quasi tutta la forza del giovane e quasi tutta l'esperienza del vecchio.

Mi piacerebbe raccogliere l'esperienza di chi è riuscito a trovare lavoro all'estero, per sapere se sono state più importanti le conoscenze personali oppure le proposte di lavoro trovate in rete.

Se qualcuno di voi ha idee, proposte e suggerimenti da condividere per il comune scopo di "andare dove c'è da lavorare"  può scrivermi a

Buon lavoro a tutti.

Ing. Fausto Domenighini

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Salve Fausto,

Ben arrivato sul forum!

I migliori auguri per il tuo progetto.

Cordialmente,

Francesca

Ciao Francesca, innanzi tutto grazie per l'augurio. Spero che l'argomento interessi molti colleghi, per poter condividere esperienze di lavoro e di vita per aiutare chi, come me, intende "andare dove c'è da lavorare"!!