Residenza/portogallo

Ciao vorrei venire in Portogallo per ottenere la residenza ,sono un pensionato, ho visitato/contattato diversi siti/agenzie ma testo un po perplesso su tariffe /servizi.potete condigliarmi la soluzione migliore sono interessato alla Algarve ma anche altre soluzioni andrebbero bene grazie

Buon pomeriggio lino oliva,

Ben arrivato su Expat,com!

In questo forum Portogallo trovi davvero tante informazioni relative al trasferimento che sono state cortesemente inserite dai nostri utenti...buona lettura!

Cordialmente,

Francesca

ciao,
sono Dario ho preso da poco la residenza in Portogallo, a Porto
la mia pratica é in corso
per darti maggiori consigli sarebbe necessario conoscere quanto vuoi spendere
il costo della vita e degli affitti varia moltissimo in Portogallo
Lisbona é la città piu' cara evidentemente
dipende da cosa cerchi e da quali sono le tue possibilità
a tua disposizione
Dario

ciao DARIO, la zona di mio interesse e' l'Algarve, per una questione climatica non vorrei pero' finire in un posto turistico, come ho gia' scritto ad altri amici di questo forum  l ideale per me e' un piccolo paese dove pero' possa trovare un po' di tutto.
In questo momento sto anche cercando di capire quale e' la soluzione migliore x le pratiche relative all'ottenimento della residenza. Agenzia o fai da te????
GRAZIE comunque x le info
LINO

Sconsiglio il fai da te,consiglio Conceicao de Tavira paesino a 4 km da Tavira ma provvisto di tutto,bar ristoranti farmacia posta piccolo supermercato cartoleria e vicino (un paio di km forse meno a Cabanas!

Vedo Lino che sei di Milano come me e questo mi chiarisce il motivo della tua ricerca. Io vivo da un anno ad Olhao, una città che, pur offrendo aspetti naturali di assoluta gradevolezza, non richiama, contrariamente ad altre pur stupende località sulla costa ad ovest di Faro, la massa turistica riscontrabile in quei luoghi nei mesi estivi. Olhao vive tutto l'anno di una propria vita sociale che ti consente di non sentirti nè soffocato durante i periodi di afflusso turistico, nè isolato durante  il resto dell'anno. Ricca di attività commerciali (famoso il Mercato del pesce, che richiama gente da tutta l'Algarve), protetta dalla sua affascinante laguna che costituisce un  bacino di raccolta del calore estivo, offre un microclima che durante l'inverno consente sempre un piacevole tepore. Molto raramente, se non mai, battuta dai venti atlantici, non corre rischio di subire le forti mareggiate che battono le località affacciate direttamente sull'Oceano. Olhao ha piacevolmente soddisfatto le mie esigenze rappresentando il Portogallo vero che io andavo cercando: un luogo dove dignità, pulizia, tranquillità e laboriosità si sposano perfettamente con un clima gradevolissimo, un cielo splendido e i profumi del mare. Ciao. Franco

Anch'io condivido il suggerimento di Sandro gregorio circa il percorso burocratico per raggiungere l'obbiettivo che ci si prefigge, in genere. Chiaro che deve essere ben ponderata la scelta della persona a cui affidarsi. Se ti impegni a curiosare fra i tanti argomenti trattati sul blog, specie cercando su LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI", potrai trarre sensazioni e suggerimenti interessanti. Nel caso lo ritenessi utile puoi contattarmi in privato sul mio profilo.

ciao, qualcuno sa indicarmi un'agenzia che si occupi di affitti, Albufeira, Faro o Portimao?
grazie Umberto

Ciao. Se può esserti utile vedi anche gli annunci delle agenzie immobiliari che ci sono su questo sito nella sezione annunci commerciali.

appendino ha scritto :

ciao, qualcuno sa indicarmi un'agenzia che si occupi di affitti, Albufeira, Faro o Portimao?
grazie Umberto


dove  ti  trovi  attualmente

sono in Italia. arrivero' ad Albufeira il 16/2 e resto in portogallo il 30/3. vorrei affittare gia' da 1/3, se trovo qualcosa.
grazie umberto

:offtopic:  Con gli ultimi post state andando fuori tema, in questa discussione si parla di ottenimento della residenza.

Grazie per attenervi all'argomento che ha generato il thread oppure aprite una nuova discussione.

Francesca
Team Expat.com