Parlare francese per vivere in Polinesia Francese

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Polinesia Francese passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate francese e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Sicuramente la lingua è importante per relazionare con gli altri, per lavorare, ma secondo me non è l'ostacolo principale per vivere in Polinesia Francese.
Io e mio marito per esempio siamo arrivati che parlava solamente lui un francese base (livello diploma delle medie) ed entrambi un inglese anch'esso basico (io un po' più di lui visto che ho un diploma delle superiori con inglese incluso nelle materie scolastiche). Lo spagnolo lo sapevamo bene entrambi ma non era lingua parlata da tutti e quindi non necessaria per relazionarsi. Il fatto pero' che abbiamo dovuto aspettare 6 mesi per aprire la nostra impresa e quindi poter lavorare, ci ha dato il tempo di imparare piano piano quel tanto che bastava per farci comprendere e comprendere le cose principali (la necessità aguzza l'ingegno). Io tutt'ora ricorro al dizionario o al traduttore di internet per effettuare ordini della mercanzia per l'attività che eserciamo o tradurre documenti importanti. Se pero' uno cercasse lavoro come dipendente allora credo che sia indispensabile saperlo parlare bene.