Close

Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Germania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Germania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao a tutti!

Non ho dimenticato la netiquette o le buone maniere, ho solo avuto poco tempo per rispondere!
Come ho già scritto altrove, ich stelle mich vor.
Mi chiamo Armando e sono un ingegnere ambientale emigrato a Monaco di Baviera per fare un'esperienza lavorativa all'estero e perfezionare il tedesco che ho imparato a scuola attraverso un corso.
Non escludo di trasformare quella che dovrebbe essere una breve permanenza in qualcosa di più definitivo, qualora trovassi le condizioni per restare e magari fare ciò per cui ho studiato.
Al momento lavoro in gastronomia, come molti italiani che non hanno la fortuna di essere ricercatori o brillanti professionisti. Dalla mia ho la passione per le lingue straniere e la faccia come il c... ehm, insomma faccio quello che posso ^^'

OK grazie buona giornata

Ciao a Tutti voi,
Vorrei presentarmi , mi chiamo Vincenzo sono campano, da un anno vivo qui in Germania, per la precisione a Mannheim .
In Italia ero un tecnico progettista specializzato nell Iterior Design, qui sto facendo tutt'altro, ma come si dice, pur di lavorare.
Qui vivo con la mia famiglia Moglie (Daniela) e mio figlio di due anni.
Ho fatto riconoscere tutti i miei titoli di studio e professionali, ed ho iniziato da poco un corso di tedesco. La mia intenzione é trovare un lavoro riguardante la mia professione.
Colgo l'occasione di chiederVi se ci sono altri Italiani in zona Mannheim.

Ciao sono Antonio faccio il cuoco non parlo molto bene tedesco vivo quasi da due anni a stento.....ho avuto la morosa tedesca ma non è andata bene ora mi ritrovo in mezzo una strada a cercare lavoro......Ma per lo più non parlo tedesco......Cosa dovrei fare qualche persona cattiva anche italiana mi ha detto.....Tornatene in Italia...Ma io ...Alla faccia loro..... continuo è sto qui a stento....Ma orgoglioso......Di essere un buon lavoratore onesto è laborioso.....ho un attestato scuola alberghiera italiana......Ma oltre a questo ho un ottima esperienza... e possibile che non possa collocarmi?...... Ciao a tutti è grazie

Buongiorno a tutti, Gabriele... 34 esperienza decennale vendita auto casa madre.. responsabile vendite ultima esperienza primario marchio automobilistico e nel 2014 boom!!!!!!! 30 mesi di arrangiamenti vari... professionalità zero... Se non si cambia registro per fine anno dopo aver raggiunto un bel b1 di tedesco... si proverà a partire...
Stoccarda, Boblingen... Chi conosce bene le zone e può indicarmi quartieri residenziali "molto tedeschi" dove può vivere tranquilla una coppia con bimbo di 2 anni... Ecco la mia presentazione... un professionista schifato dall' Italia ed io a mia volta schifo questo stato..

Ciao a tutti,sono Giovanni ,da piu di 3 anni vivo e lavoro a Berlino.
Essendo italo/tedesco parlo perfettamente entrambi le lingue ,
Ho gia´ avuto esperienze con altri expats che si volevano stabilire a Berlino,offrendo aiuto nella lingua,nelle ricerca del lavoro ,dell alloggio etc..
Se qualcuno e´ alla ricerca di  informazioni e consigli,non esiti a contattarmi,saro´lieto di rispondere e aiutare dove posso!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federica e ho 22 anni. Sono una studentessa di lingue che, per ora, vive a Genova. Ho pensato di iscrivermi a questo forum poiché ho proprio bisogno di diverse dritte :)
Il mio ragazzo è tedesco (di Dortmund) ma vive a Greifswald dove lavora e studia. Abbiamo cominciato a parlare di una possibile convivenza nella sua città dopo mesi e mesi di aerei ma io non so neanche da dove cominciare...parlo fluentemente inglese e svedese, ma tedesco proprio no (capisco qualcosa nello scritto, ma solo perché ci sono somiglianze con lo svedese) il che è un blocco non indifferente.
Spero di essere stata esaustiva con la mia presentazione! Un bacio  :)

Ciao, mi chiamo Caterina, lavoro come da qualche mese in Finlandia come ingegnere civile. Nonostante uno stipendio decente, la vita qui è talmente deprimente, noiosa e monotona che sto pensando di trasferirmi in Germania, sperando di non trovare un ambiente simile. Grazie a chi risponderà a mie eventuali domande. Saluti

@ Kadiya > Salve, se hai domande specifiche, non esitare a scrivere sul Forum Germania (tanti argomenti sono già stati trattati quindi potresti iniziare leggendo il materiale attualmente disponibile)

Ciao a tutti,
mi chiamo Cristian ed insieme alla mia ragazza stiamo programmando la nostra nuova avventura.
È un piacere conoscere altre persone che stanno vivendo questa esperienza :)

Ciao sono Yulay, vengo da Cuba ma vivo in Italia da tanti anni, ora però per motivi di lavoro tutta la famiglia si trasferice in Germania, tanti mi dicono che per me non cambia niente poiché sono imigrata in Italia, ma non e cosi, ho viagiato tanto e conosciuto tanti posti, ma nessuno mi ha fatto sentire a casa come l'Italia, purtropo non e lo stesso paese di prima, e né anche io, ora mamma e moglie, spero di riuscire a farcela in questa nuova avventura.

Ciao! Mi chiamo Benedetta e ho 30 anni, a giorni vorrei partire per la germania in cerca di lavoro, non conosco nessuno e nemmeno il tedesco...pensavo di fare un corso di 50 ore in modo da avere una base....anche la destinazione è in fase di progettazione (insomma ho le valigie pronte e mille idee in testa); ti scrivo per chiedere qualche consiglio: zona, lavoro, casa....devo arrivare a un punto di partenza!!!
Buona giornata!!!

@ bennygerv > Ciao, se vuoi qualche info su come trovare casa, consigli di siti da consultare sia per trovare alloggio che lavoro, trovi tutto qui > Guida sulla vita in Germania

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania

Voli per la Germania

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Germania