Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui!

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Germania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo  ;)

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Germania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca

Ciao a tutti!

Non ho dimenticato la netiquette o le buone maniere, ho solo avuto poco tempo per rispondere!
Come ho già scritto altrove, ich stelle mich vor.
Mi chiamo Armando e sono un ingegnere ambientale emigrato a Monaco di Baviera per fare un'esperienza lavorativa all'estero e perfezionare il tedesco che ho imparato a scuola attraverso un corso.
Non escludo di trasformare quella che dovrebbe essere una breve permanenza in qualcosa di più definitivo, qualora trovassi le condizioni per restare e magari fare ciò per cui ho studiato.
Al momento lavoro in gastronomia, come molti italiani che non hanno la fortuna di essere ricercatori o brillanti professionisti. Dalla mia ho la passione per le lingue straniere e la faccia come il c... ehm, insomma faccio quello che posso ^^'

OK grazie buona giornata

Ciao a Tutti voi,
Vorrei presentarmi , mi chiamo Vincenzo sono campano, da un anno vivo qui in Germania, per la precisione a Mannheim .
In Italia ero un tecnico progettista specializzato nell Iterior Design, qui sto facendo tutt'altro, ma come si dice, pur di lavorare.
Qui vivo con la mia famiglia Moglie (Daniela) e mio figlio di due anni.
Ho fatto riconoscere tutti i miei titoli di studio e professionali, ed ho iniziato da poco un corso di tedesco. La mia intenzione é trovare un lavoro riguardante la mia professione.
Colgo l'occasione di chiederVi se ci sono altri Italiani in zona Mannheim.

Ciao sono Antonio faccio il cuoco non parlo molto bene tedesco vivo quasi da due anni a stento.....ho avuto la morosa tedesca ma non è andata bene ora mi ritrovo in mezzo una strada a cercare lavoro......Ma per lo più non parlo tedesco......Cosa dovrei fare qualche persona cattiva anche italiana mi ha detto.....Tornatene in Italia...Ma io ...Alla faccia loro..... continuo è sto qui a stento....Ma orgoglioso......Di essere un buon lavoratore onesto è laborioso.....ho un attestato scuola alberghiera italiana......Ma oltre a questo ho un ottima esperienza... e possibile che non possa collocarmi?...... Ciao a tutti è grazie

Buongiorno a tutti, Gabriele... 34 esperienza decennale vendita auto casa madre.. responsabile vendite ultima esperienza primario marchio automobilistico e nel 2014 boom!!!!!!! 30 mesi di arrangiamenti vari... professionalità zero... Se non si cambia registro per fine anno dopo aver raggiunto un bel b1 di tedesco... si proverà a partire...
Stoccarda, Boblingen... Chi conosce bene le zone e può indicarmi quartieri residenziali "molto tedeschi" dove può vivere tranquilla una coppia con bimbo di 2 anni... Ecco la mia presentazione... un professionista schifato dall' Italia ed io a mia volta schifo questo stato..

Ciao a tutti,sono Giovanni ,da piu di 3 anni vivo e lavoro a Berlino.
Essendo italo/tedesco parlo perfettamente entrambi le lingue ,
Ho gia´ avuto esperienze con altri expats che si volevano stabilire a Berlino,offrendo aiuto nella lingua,nelle ricerca del lavoro ,dell alloggio etc..
Se qualcuno e´ alla ricerca di  informazioni e consigli,non esiti a contattarmi,saro´lieto di rispondere e aiutare dove posso!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federica e ho 22 anni. Sono una studentessa di lingue che, per ora, vive a Genova. Ho pensato di iscrivermi a questo forum poiché ho proprio bisogno di diverse dritte :)
Il mio ragazzo è tedesco (di Dortmund) ma vive a Greifswald dove lavora e studia. Abbiamo cominciato a parlare di una possibile convivenza nella sua città dopo mesi e mesi di aerei ma io non so neanche da dove cominciare...parlo fluentemente inglese e svedese, ma tedesco proprio no (capisco qualcosa nello scritto, ma solo perché ci sono somiglianze con lo svedese) il che è un blocco non indifferente.
Spero di essere stata esaustiva con la mia presentazione! Un bacio  :)

Ciao, mi chiamo Caterina, lavoro come da qualche mese in Finlandia come ingegnere civile. Nonostante uno stipendio decente, la vita qui è talmente deprimente, noiosa e monotona che sto pensando di trasferirmi in Germania, sperando di non trovare un ambiente simile. Grazie a chi risponderà a mie eventuali domande. Saluti

@ Kadiya > Salve, se hai domande specifiche, non esitare a scrivere sul Forum Germania (tanti argomenti sono già stati trattati quindi potresti iniziare leggendo il materiale attualmente disponibile)

Ciao sono Yulay, vengo da Cuba ma vivo in Italia da tanti anni, ora però per motivi di lavoro tutta la famiglia si trasferice in Germania, tanti mi dicono che per me non cambia niente poiché sono imigrata in Italia, ma non e cosi, ho viagiato tanto e conosciuto tanti posti, ma nessuno mi ha fatto sentire a casa come l'Italia, purtropo non e lo stesso paese di prima, e né anche io, ora mamma e moglie, spero di riuscire a farcela in questa nuova avventura.

Ciao! Mi chiamo Benedetta e ho 30 anni, a giorni vorrei partire per la germania in cerca di lavoro, non conosco nessuno e nemmeno il tedesco...pensavo di fare un corso di 50 ore in modo da avere una base....anche la destinazione è in fase di progettazione (insomma ho le valigie pronte e mille idee in testa); ti scrivo per chiedere qualche consiglio: zona, lavoro, casa....devo arrivare a un punto di partenza!!!
Buona giornata!!!

@ bennygerv > Ciao, se vuoi qualche info su come trovare casa, consigli di siti da consultare sia per trovare alloggio che lavoro, trovi tutto qui > Guida sulla vita in Germania

Ciao  a tutti mi chiamo Antonella e mi sono trasferita a Berlino da pochi giorni, nella vita prima di questa😂 facevo l infermiera adesso prima di tornare a fare il mio lavoro credo che passerà un po di tempo, datemi un po di consigli.... corsi di lingua tedeschi seri e relativamente economici (perché credo che la serietà si paghi)e poi un lavoro per mantenermi gli studi sono disposta a fare di tutto anche la donna delle pulizie, sono pratica solare e volenterosa quindi se qualcuno di voi mi voglia dare qualche dritta si accettano suggerimenti e consigli.... spero di riuscire in questa impresa ho seguito l' amore e ho seguito un ideale di vita che spero si riveli migliore di ciò che ho lasciato... Grazie anticipatamente per il vostro aiuto fosse anche solo un po di conforto...

Ragazzi buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo ho 27 anni e sono di Salerno.
Sono laureato in infermieristica e a breve farò un colloquio con Germitalia per venire a vivere e soprattutto "lavorare" in Germania, precisamente Stoccarda.

Qualcuno di voi ha fatto esperienza con Germitalia?

In Germania e, più precisamente Stoccarda, com'è la vita?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao Antonella sono anche io un Infermiere di nome Vincenzo, non hai mai sentito parlare di Germitalia? Offre la possibilità di fare un corso di tedesco di 4 mesi per conseguire attestato b1 e b2 e ovviamente farti assumere presso un ospedale Tedesco!

Ciao Vincenzo Germitalia per il momento non ha progetti su Berlino ed è la città dove io vivo....quindi mi tocca aspettare😃

Salve a tutti,
mi chiamo Alice e sono una giovane mamma.
A settembre scadrà il mio contratto di lavoro e stavo pensando di passare un periodo in Germania perché qui non ho molte prospettive. Sono qui per cercare informazioni e aiuti soprattutto per capire come posso fare con mio figlio (5 anni).
Parlo un po' di tedesco perché ho una laurea triennale in Mediazione Linguistica (B1) e correttamente l'inglese. Sto facendo un corso da mediatrice culturale, ho esperienza con l'immigrazione, l'insegnamento dell'italiano e in campo educativo.

Ciao alice ma sei gia' a brema ? Io con mio marito e 2 figli ci piacerebbe trasferirci li ma non conosciamo nessuno

Ciao :) no, sto ancora pensando a dove e come. Anche perché vorrei fare un corso per rispolverare il mio (povero) tedesco e vorrei farne fare uno anche a mio figlio!

Salve a tutti,
Mi chiamo Stefano ho 25 anni e lavoro da 3 mesi in north west- westfalia,per la precisione ad emsdetten. In italia non trovavo lavoro,come la maggior parte dei giovani di questi tempi.In italia stavo prendendo la patente per il camion quando un bel giorno si presentano in autoscuola 2 tizie che cercavano italiani disposti a trasferirsi Germania e lavorare per conto della Deutsche Post. Ho preso l'occasione al balzo e devo dire di che qua mi trovo bene. La paga é buona,gli orari di lavoro sono massacranti ma é un'ottima opportunitá per me per imparare la lingua e un domani chissá cercarmi un lavoro migliore 😊
In questo momento abito a reckenfeld, un paesino situato tra emsdetten e greven, condivido casa con altri 4 colleghi spagnoli. Sono in cerca di un affitto e di fare nuove conoscenze..piano piano sono convinto che riusciró a fare tutto. Di tornare in italia non mi passa neanche lontanamente nella testa 😂

Un saluto,
Stefano

Salve sono Monica ho 45 anni e vivo a Roma con mio marito e mio figlio di 13 anni.
Io purtroppo da circa 2 anni sono disoccupata e non riesco a ricollocarmi, del resto non ci riescono i giovani figuriamoci io alla mia età! Quindi grazie a degli amici che vivono a Scheidegg abbiamo cominciato a pensare di trasferirci. Le domande che abbiamo sono molte e spero che qualcuno possa essere in grado di darci delle risposte.
Prima di tutto vorrei capire quale Land sia più adatto a noi, mio figlio dovrà frequentare delle scuole, spero l'università!
Noi dovremmo trovare un lavoro ed una casa insomma tante cose da organizzare.

Ciao a tutti mi chiamo simone ho 30 anni e vivo in Germania da 3 , faccio il pizzaiolo e ho una splendida moglie , uno splendido figlio e uno/a in arrivo , oggi purtroppo ho subito una grande ingiustizia sul lavoro e cercando un forum dove poterne parlare ho trovato questo , comunque è un piacere essere qui , ciao.

Salve a tutti!! Mi sono trasferita a metà Maggio qui a colonia con il mio ragazzo, ho subito trovato lavoro in un albergo e adesso sono alla ricerca di un appartamento perchè per ora ho trovato alloggi solo a tempo determinato.
Vi ringrazio di avermi accolto sul sito e se siete anche voi a colonia e affittate o conosciute qualcuno che affitta un appartamento fatemi sapere 😉 Grazie in anticipo!!

A Colonia si, ma ti consiglio di cercare fuori città. I prezzi sono notevolmente inferiori. Ciao!

Grazie, seguirò il tuo consiglio anche perché con un lavoro part-time non mi posso permettere un affitto troppo alto

Ciao! Mi chiamo Alessandro e ho 40 anni, tecnico hardware & software a giorni vorrei partire per la Germania in cerca di lavoro, non conosco nessuno e nemmeno il tedesco...pensavo di fare un corso di 50 ore in modo da avere una base....anche la destinazione è in fase di progettazione (insomma ho le valigie pronte e mille idee in testa); ti scrivo per chiedere qualche consiglio: zona, lavoro, casa....devo arrivare a un punto di partenza!!!
Buona giornata!!!

Buongiorno a tutti, sono fresca fresca di iscrizione. Mi chiamo Valentina ho 30 anni e vivo a Milano con marito cane e gatto.
A seguito di un'offerta di lavoro ricevuta da mio marito (infermiere) a breve inizierà il nostro percorso per imparare il tedesco e successivamente se tutto andrà bene, dovremmo trasferirci a Monaco di Baviera.
Attualmente i prossimi step per noi sono: imparare tramite un corso il tedesco (per lui finanziato dall'ospedale per cui andrà a lavorare e per me devo vedere Milano cosa offre)  ed ottenere la certificazione a livello B2. Una volta conseguita la certificazione mio marito si trasferirà a Monaco per 6 mesi e, se si troverà bene, lo seguirò ed inizieremo la nostra nuova vita.

Lagorn ha scritto :

Ciao! Mi chiamo Alessandro e ho 40 anni, tecnico hardware & software a giorni vorrei partire per la Germania in cerca di lavoro, non conosco nessuno e nemmeno il tedesco...pensavo di fare un corso di 50 ore in modo da avere una base....anche la destinazione è in fase di progettazione (insomma ho le valigie pronte e mille idee in testa); ti scrivo per chiedere qualche consiglio: zona, lavoro, casa....devo arrivare a un punto di partenza!!!
Buona giornata!!!


Ciao. ti consiglio di iniziare da qui > Guida sulla vita in Germania

Ciao a tutti!!! Sono Natascia, una studentessa universitaria, iscritta ad un'università italiana (studio 'a distanza') e domiciliata in Germania, dove ho frequentato il corso di tedesco e dove cerco un lavoro per migliorare la mia lingua e mettere le basi per un solido futuro.

Buona giornata a tutti!

Ciao a tutti,

sono Matteo e sono in Germania da quasi un anno, zona Stoccarda.

Sono un Car Designer, passato dall'Alfa Romeo alla Mercedes, (per questo in zona) e dopo Torino città mi sto godendo le campagne intorno Sindelfingen, zona bellissima e piena di verde, pochissima criminalità e paesaggi collinari da sogno (per me che sono umbro almeno...).

Sto studiando tedesco, seppure non sia necessario al mio lavoro, e consiglio a tutti di impararlo o, se in cerca di lavoro, di partire con lo studiare la lingua con i corsi più intensivi possibili (la mia compagna arrivata da poco fa 4 ore al giorno per 5 giorni a settimana). Rivolgetevi alle varie Volkshochschule (VHS) sul territorio, costano poco e si progredisce in fretta (a patto di prenderla seriamente e studiare anche a casa) e se disoccupati forse sono anche gratis (se mantenete una frequenza vicina al 100%) ma iscrivetevi il prima possibile perchè c'è molta richiesta e si rischia di attendere mesi prima di inziare!

In Italia vivevo bene, ma devo dire che qui apprezzo molto sia la civiltà che il clima.
Ma soprattutto i contratti di lavoro che lasciano molto più tempo libero a fronte di uno stipendio di gran lunga superiore. Sistema promosso!

In bocca al lupo a tutti, spero abbiate un'esperienza piacevole come la mia!

Ciao a tutti,
sono Alex e nei prossimi mesi finirò i miei studi di ingegneria aerospaziale (triennale) ed ho intenzione di cercare lavoro in Stoccarda/Monaco o zone limitrofe e successivamente fare la specialistica in una delle università di queste due città.

Conosco molto bene l'inglese ma (quasi) nulla di tedesco ...
Ho poca esperienza di lavoro nel settore industriale , ho fatto soltanto un breve tirocinio

Vorrei avere qualche consiglio da chi ha fatto più o meno il mio percorso.
Grazie in anticipo! Buona giornata !!

Buona sera, sono Michela ho doppia cittadinanza Italo Rumena e a breve mi dovrei trasferire a Düsseldorf per seguire mio marito che ha avuto un'offerta di lavoro. Mi dispiace molto di lasciare l'Italia ma spero che la Germania ci offrirà più posibilita.Io sono un tecnico estetico ed ho anche la qualifica di tatuatore….penso di trovare un piccolo locale e aprire un'attività iniziando con trattamenti di dermopigmentazione estetica…devo soltanto capire come sono le leggi in merito. Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grata. Un saluto a tutti.

Hallo,

Mi chiamo Romina e attualmente sono ragazza alla pari presso una famiglia tedesca.
Mi sono da poco laureata in lingue e lettere straniere e sono in Germania (Hannover)  per migliorare la lingua, appunto.
Allo scadere del mio contratto vorrei restare ad Hannover, per questo motivo cerco consigli e suggerimenti da chi ha già affrontato questo percorso.

Grazie mille e buona giornata.

Buongiorno, mi presento, sono nuova qui.. mi chiamo Alessandra ho 27 anni e sono di Napoli.  Avrei intenzione di trasferirmi in Germania, in particolare a Stoccarda e non so proprio da dove cominciare.. c'è qualcuno che potrebbe, gentilmente, darmi dei consigli ? E magari qualcuno che intende espatriare dalla mia stessa città?? <3

@ alessandra90xxx > Ciao, trovi info specifiche su Stoccarda e anche sul Paese in generale nella nostra Guida sulla vita in Germania.
:cheers:

Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e sono uno studente universitario di 20 che sta cercando di andare a studiare a Berlino per settembre dell'anno prossimo. Mi sono informato al riguardo e ci sono molte, forse troppe, facoltà che mi interessano. Come potete leggere dalla mia presentazione, cerco anche un lavoro saltuario con il quale potermi pagare università e camera in cui starò. Sapreste darmi informazioni riguardo al Bewerbung e alla prassi burocratica per chiedere l'immatricolazione in determinati dipartimenti dell'università? Mi servirebbe un gran mano per diversi aspetti da uno che la città l'ha vissuta o, spero per lui, la vive tutt'ora. Grazie mille  :D

@ BerlinRunner > Ciao, se hai domande su un argomento specifico ti consiglio di aprire un thread ad hoc perchè su questa pagina dedicata alle presentazioni la visibilità è ridotta  :cheers:

Ciao a tutti e grazie per l'iscrizione.
Sono da poco un pensionato ex inpdap ma ancora giovane ed in età da poter lavorare. M sto per trasferire in Germania dalla mia compagna e sto cercando ogni notizia a riguardo, visto che l'argomento sembra coperto da una coltre nevosa. Spero di riuscire ad avere più chiarezza. Grazie a tutti,
Marco.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880581

Grazie!

Chiusa