Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Caravaggio il tuo obiettivo è piu che comprensibile di certo per una prima fase di atteraggio potresti scegliere una abitazione condivisa con gente del luogo (un noto portale offre questo servizio) dove con una cifra spesso contenuta puoi soggiornare per un mese di seguito e nel frattempo girare la zona che ha circoscritto senza patemi d'animo per trovare e scegliere.
Se credi puoi contattarmi in privato per avere il nominativo della agenzia immobiliare alla quale ci siamo rivolti noi, tieni in conto che la disponibilità è data anche dall'arrivare al momento giusto evitando i periodi estivi perchè le possibilità diminuiscono.

Con Cordialità, MaGi_2

Buon pomeriggio a tutti! Mi chiamo Flavio, ho 28 anni, e mi sono trasferito a Lisbona a inizio gennaio per avviare qui la mia attività.

Ciao sono Paola Bissoli di Treviso. Ho tanto sentito parlare del Portogallo che a febbraio sono venuta a visitarlo e....mi sono innamorata!!!!
Ho 53 anni e la pensione è ahimè ancora lontana ma sto meditando di trasferirmi appena mi sarà possibile. Purtroppo soffro di una malattia autoimmune con una forte componente reumatica. Con una amica stiamo pensando di comprare un pezzetto di terra dove coltivare il nostro orticello e vivere serenamente.... I sogni a volte diventano realtà

Ciao, sono Sergio, anch'io di Treviso, del Montello piu' precisamente. Sono andato in Portogallo in macchina lo scorso Agosto ed ho visitato quasi tutta l'algarve, Monte Gordo, Tavira, Faro, Vilamoura, Belqueme, Albufeira etc. Essendo da poco pensionato ho anch'io la difficolta' di farmi bastare la pensione ed anch'io lament qualche acciacco artritico. Ho vissuto tutta la mia vita in paesi tropicali, mai avuto un problema e dopo 4 anni in Italia, soffro durante l'inverno. La soluzione Portogallo andrebbe bene, anche se dubito che alla fine ci sara' un grosso risparmio economico. Ad ogni modo ho diversi contatti per affittare/acquistare un appartamento. Ad ogni modo ora sto' valutando alter alternative, Il Vietnam, le Filippine, la Thailandia. Ho vissuto in Thailandia ed in Malaysia per alcuni anni ed il clima li e' fantastic, molto piu' caldo tutto l'anno e molto piu' econimico. Pensa valga la pena una valutazione piu approfondita prima di una decisione definitive

Un saluto a tutti, sono una prossima abitante del portogallo, ci spero, mio marito è in pensione e vogliamo arrivare in portogallo. Ringrazio tutti voi che date risposte esaustive alle domande, risposte dalle quali traggo tutte le informazioni che mi servono, e quelle che ancora non ho le farò a voi che già siete lì.

ciao a tutti mi chiamo Giuseppe,anche noi vorremmo trasferirci in Algarve,la zona è molto bella,ci siamo stati in vacanza nel 2017 in Maggio,ed in questo momento siamo a Portimao per  una 15 di giorni per vedere meglio la città dove andare a vivere,penso per Gennaio 2018.Premesso quanto detto ,sto girando un sacco di agenzie  tra le mete turistiche più ambite,ma con delusione sto trovando difficoltà a trovare un affitto a lungo termine,comprare? Prezzi superiori decisamente che da noi,un appartamentino da 40/50 m.q. Lontano dalla spiaggia dai 120.000,00 € in su già usato. Questo periodo è abbastanza freddo  ci sono dai 8 gradi a 18/19 se c'è il sole. Soggiorniamo in un appartamento per simulare la vita di tutti i giorni,vivere qui in Algarve ci vogliono almeno 1.300,00 al mese + l'affitto.questa è la mia esperienza allo stato di fatto.I posti sono tutti belli ed incantevoli,chiaramente per viverci meglio una città dove trovare anche in inverno i servizi aperti.Per concludere quando torno a casa devo pensarci bene prima di decidere.un grosso saluto a tutti.

Bravo, mi sembra saggio valutare bene, certo la zona che ha scelto è la più cara dato il forte afflusso turistico.
Prenda in considerazione anche altre zone del Portogallo...

Grazie della risposta Sig.ra ,sto girando in quasi tutti i più rinomati posti dell'Algarve ma trovo purtroppo le stesse situazioni,del tronde voglio andare in portogallo per vivere una vita migliore di quella che ho,e se devo andarci per abbassare il mio tenore di vita,meglio rimanere a casa,sto scoprendo che nella zona dell'algarve Sta diventando troppo cara.

Caro Mattara,se posso essere utile, le consiglio la zona di Caldas da Rainha, io ho trovato casa ad Obidos, luoghi molto belli, molto meno cari che in Algarve, abbastanza vicini a Lisbona e al mare, con questo mio piccolo contributo le auguro buona fortuna, Riccardo.

Gentile Mattara, confermo quanto scrive Riccardo. Sono appena arrivato in Portogallo e ho trovato casa a São Martinho do Porto, vicino a Caldas da Rainha, e la zona al momento oltre che bella è indubbiamente meno costosa dell'Algarve. In bocca al lupo. Giovanni

Grazie della risposta,sì certo su al nord i prezzi sono più bassi,ma volevo tare stare al sud se era possibile,comunque il mio trasferimento volevo farlo a gennaio 2019 ho ancora tempo per trovare è ancora speranza.
Grazie ancora del consiglio ē stata una persona molto gentile

Buongiorno,grazie della risposta è stato molto gentile.

Boa dia a tutti i partecipanti del forum boa dia è l'unica frase che conosco in portoghese. Mi chiamo Renato ho 68 anni pensionato, sto pianificando il trasferimento con mia moglie a Sao Miguel nelle isole Azzorre previsto entro giugno prossimo. Avrei bisogno se qualcuno può aiutarmi di avere un recapito a Ponta Delgada di uno studio/agenzia di persone ,che ovviamente parlino portoghese e inglese gradito l'italiano ed eventualmente il francese  competenti sulle procedure e le leggi per il trasferimento "AIRE" se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato. Saluti a tutti Renato

Ciao Giovanni
Sono elvio
Ho la tua stessa idea
Cosa ne pensi se uniamo le idee
Vuoi che ne parliamo ?

Ciao
La data non è recente
Quindi scusa se dico cose superate
Hai fatto il viaggio?
O stai ancora considerando il tutto
Io sto per iniziare questa esperienza .
Grazie

Etet ha scritto :

Ciao
La data non è recente
Quindi scusa se dico cose superate
Hai fatto il viaggio?
O stai ancora considerando il tutto
Io sto per iniziare questa esperienza .
Grazie


E oltretutto, questi sono messaggi PRIVATI, quindi meglio sarebbe lo contattassi su MP . Come fare? Clicchi sul suo Nickname e ti si apre una finestrella da cui gli puoi comunicare quello che vuoi.

Ciao. Io sono già residente in pt. Da tre anni , in zona "costa de caparica" e mi trovo molto bene .

Ciao a tutti,
sono Antonella e con la mia famiglia stiamo iniziando a pensare di trasferirci in Portogallo. Conosciamo, da vacanzieri, un po' Lisbona, Porto e la costa tra le due città, ma ora dovrò individuare il posto più adatto per noi. Vogliamo innanzitutto trovare una buona scuola per nostro figlio, 13 anni, che (come noi del resto) non parla il portoghese. Qualsiasi esperienza o consiglio in merito alle scuole sarà graditissimo (anche con messaggi privati).
Grazie, un saluto a tutti e complimenti per il sito.
Antonella

Antoanto ha scritto :

Ciao a tutti,
sono Antonella e con la mia famiglia stiamo iniziando a pensare di trasferirci in Portogallo. Conosciamo, da vacanzieri, un po' Lisbona, Porto e la costa tra le due città, ma ora dovrò individuare il posto più adatto per noi. Vogliamo innanzitutto trovare una buona scuola per nostro figlio, 13 anni, che (come noi del resto) non parla il portoghese. Qualsiasi esperienza o consiglio in merito alle scuole sarà graditissimo (anche con messaggi privati).
Grazie, un saluto a tutti e complimenti per il sito.
Antonella


Buongiorno Antonella, ti segnalo il forum Scuola & Studi in Portogallo dove puoi leggere quanto inserito dagli utenti in materia di scolarità ed anche allacciarti a discussioni in essere.

Auguri a te e famiglia per il vostro progetto  :)

Francesca

Caro Giorugge, trovo eccellente la tua scelta, Saõ Martinho do Porto la trovo carinissima, mi trovo bene ad Obidos, ho già molte amicizie, ma se dovessi, un giorno, trasferirmi, Saõ Martinho do Porto sarebbe la mia prima scelta,  complimenti.

Buongiorno Sergio. Sono in Malesia da 6 anni e qui ho cominciato a soffrire di dolori alle spalle per l'alto tasso di umidità presente tutto l'anno. Sono quindi intenzionato ad esplorare il Portogallo come meta alternativa, prima per alcuni periodi e poi magari un trasferimento  definitivo. In Malesia nei 6 anni che sono qui sono aumentati molto e comunque alcuni servizi di qualità, come quelli sanitari, costano molto.
Ogni esperienza è  differente e questo rende molto interessante leggere i post del forum.
Gianni

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=880584

Grazie!

Obsidiane ha scritto :

Buonasera a tutti, mi chiamo Federica, ho 28 anni e vivo a Napoli. Sono interessata a trasferirmi in Algarve con la mia famiglia e spero di trovare quì informazioni preziose per aiutarmi ad affrontare nel migliore dei modi questo processo.

Sono già stata due volte in Portogallo l'anno scorso e me ne sono innamorata. Parlo un po' di portoghese grazie al mio ragazzo che è brasiliano e saremmo intenzionati ad aprire lì un'attività nel campo della ristorazione.

Saluti!


Ciao Federica, se non hai ancora avviato la tua attività io sarei disponibile per un progetto nella ristorazione. Oppure ti farebbe comodo un socio o un aiuto . Fammi sapere
Paolo

keti1957 ha scritto :

buonasera a tutti
sono nuova del forum e neanche tanto pratica
avrei intenzione di trasferirmi in portogallo ma in maniera alternativa diciamo cosi
qualcuno sa se serve proprio affittare una casa per avere l status di non residente abituale o se basta anche  girovagare o stanziare in un campeggio con un camper???
naturalmente avere tutte le ricevute per dimostrare il periodo trascorso in portogallo!!!
grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti
k


Non funziona così. Devi avere la residenza e fare tutti i cambi necessari. Mi trovi se utile nei messaggi privati. Ciao
Paolo

mulaterp ha scritto :
keti1957 ha scritto :

buonasera a tutti
sono nuova del forum e neanche tanto pratica
avrei intenzione di trasferirmi in portogallo ma in maniera alternativa diciamo cosi
qualcuno sa se serve proprio affittare una casa per avere l status di non residente abituale o se basta anche  girovagare o stanziare in un campeggio con un camper???
naturalmente avere tutte le ricevute per dimostrare il periodo trascorso in portogallo!!!
grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti
k


Non funziona così. Devi avere la residenza e fare tutti i cambi necessari. Mi trovi se utile nei messaggi privati. Ciao
Paolo


Ciao Paolo, di cosa ti occupi, che attività svolgi?
Grazie

Francesca ha scritto :
mulaterp ha scritto :
keti1957 ha scritto :

buonasera a tutti
sono nuova del forum e neanche tanto pratica
avrei intenzione di trasferirmi in portogallo ma in maniera alternativa diciamo cosi
qualcuno sa se serve proprio affittare una casa per avere l status di non residente abituale o se basta anche  girovagare o stanziare in un campeggio con un camper???
naturalmente avere tutte le ricevute per dimostrare il periodo trascorso in portogallo!!!
grazie in anticipo a chi mi risponderà
saluti
k


Non funziona così. Devi avere la residenza e fare tutti i cambi necessari. Mi trovi se utile nei messaggi privati. Ciao
Paolo


Ciao Paolo, di cosa ti occupi, che attività svolgi?
Grazie


Sono pensionato residente in Portogallo. Ma esercito ancora come consulente aziendale , M&A e Finanza. Perché questa domanda ?
Paolo

mulaterp ha scritto :
Francesca ha scritto :
mulaterp ha scritto :


Non funziona così. Devi avere la residenza e fare tutti i cambi necessari. Mi trovi se utile nei messaggi privati. Ciao
Paolo


Ciao Paolo, di cosa ti occupi, che attività svolgi?
Grazie


Sono pensionato residente in Portogallo. Ma esercito ancora come consulente aziendale , M&A e Finanza. Perché questa domanda ?
Paolo


Perchè a più riprese ho avuto l'impressione che tu volessi proporre servizi professionali invitando gli utenti a contattarti per messaggio privato, ma è una mia interpretazione pertanto posso anche sbagliarmi.

Francesca ha scritto :
mulaterp ha scritto :
Francesca ha scritto :


Ciao Paolo, di cosa ti occupi, che attività svolgi?
Grazie


Sono pensionato residente in Portogallo. Ma esercito ancora come consulente aziendale , M&A e Finanza. Perché questa domanda ?
Paolo


Perchè a più riprese ho avuto l'impressione che tu volessi proporre servizi professionali invitando gli utenti a contattarti per messaggio privato, ma è una mia interpretazione pertanto posso anche sbagliarmi.

mulaterp ha scritto :
Francesca ha scritto :
mulaterp ha scritto :


Sono pensionato residente in Portogallo. Ma esercito ancora come consulente aziendale , M&A e Finanza. Perché questa domanda ?
Paolo


Perchè a più riprese ho avuto l'impressione che tu volessi proporre servizi professionali invitando gli utenti a contattarti per messaggio privato, ma è una mia interpretazione pertanto posso anche sbagliarmi.



Si  in questo caso ti sbagli.  Non sarei in grado, né  tanto meno potrei non avendone i requisiti.
Posso  solo consigliare quando mi viene chiesto, essendo RNH da circa 1 anno.
Cordialmente
Paolo

Francesca ha scritto :
mulaterp ha scritto :
Francesca ha scritto :


Ciao Paolo, di cosa ti occupi, che attività svolgi?
Grazie


Sono pensionato residente in Portogallo. Ma esercito ancora come consulente aziendale , M&A e Finanza. Perché questa domanda ?
Paolo


Perchè a più riprese ho avuto l'impressione che tu volessi proporre servizi professionali invitando gli utenti a contattarti per messaggio privato, ma è una mia interpretazione pertanto posso anche sbagliarmi.


... Ma leggi proprio tutto quello che scriviamo ... anche tra le righe ! 😉

@ mulaterp > Ovvio che leggo tutto  :D sono qui per questo!