Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Tenga presente il Portogallo per vedere come si svolgerà rinnovo o meno convenzione con l Italia ma consideri comunque Quando sarà il momento che ci sono Paesi con forti agevolazioni anche per la sua categoria.
È un lasso  di tempo davvero lungo...

Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto a questo forum per che da gennaio 2018 sarò in pensione e intendo trasferirmi con mia moglie in Algarve per beneficiare del l'esenzione fiscale e vivere un po' di mesi all'anno in posto caldo specialmente nel periodo invernale.

mi scuso se sbaglio ma a me sembra  che il rinnovo ( nel 2019)  riguardi  la defiscalizzazione  in Portogallo e non la convenzione contro la doppia imposizione. Non è  così? Un saluto  a tutti  del forum

Esatto io che abitò vicino alla frontiera i lavoratori che abitano in Francia pagano le tasse in Francia

Giulia.Add ha scritto :

mi scuso se sbaglio ma a me sembra  che il rinnovo ( nel 2019)  riguardi  la defiscalizzazione  in Portogallo e non la convenzione contro la doppia imposizione. Non è  così? Un saluto  a tutti  del forum


ESATTO  Giulia

Chumy ha scritto :

Esatto io che abitò vicino alla frontiera i lavoratori che abitano in Francia pagano le tasse in Francia


Prego citare a chi rispondi ... non si capisce il senso .

Stefano

Salve a tutti,
Mi chiamo Giuliana e, per ora, vivo in Puglia.
Ho 61 anni e Nonostante la... Fornero... Sono in pensione da quasi un anno;
vorrei trasferirmi in Portogallo 🇵🇹 Ed in particolare mi piacerebbe la zona vicino/intorno a Tavira.
Amo il mare e quindi mi piacerebbe abitare vicino alla spiaggia.
Sto anche cercando quindi una casa 🏡 "Vista mare" possibilmente da acquistare
Sono del tutto all'oscuro di pratiche, procedure, certificati etc... che servono per espatriare quindi leggerò i vari forum e chiederò il vostro aiuto 😊
Grazie sin da ora e a presto 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Giuliana

ragazzi:))

una domandina facile facile:
nel 2018 mitrasferisco, sono già in pensione e sto cercando di capire dove pero.
Ho una malattia che TEME IL FREDDO per questo motivo posso andare molto poco anche da mio  figlio che vive in canada ahimè...

Mi piacerebbe il nord del portogallo per la tipologia di città, popolazione ed anche per il costo della vita, ma temo di andare a peggiorare la mia vita visto che adesso sto in toscana e gli inverno non sono malaccio.

COnsigli?

Susi

Come sempre presumo Susi vanno messe in ordine le priorità della vita.,ma soprattutto la conoscenza del territorio anche parziale .Non possiamo guardare o sentire i profumi con i sensi degli altri purtroppo.   Cordiali saluti.  Fabio

Giuliana56 ha scritto :

Salve a tutti,
Mi chiamo Giuliana e, per ora, vivo in Puglia.
Ho 61 anni e Nonostante la... Fornero... Sono in pensione da quasi un anno;
vorrei trasferirmi in Portogallo 🇵🇹 Ed in particolare mi piacerebbe la zona vicino/intorno a Tavira.
Amo il mare e quindi mi piacerebbe abitare vicino alla spiaggia.
Sto anche cercando quindi una casa 🏡 "Vista mare" possibilmente da acquistare
Sono del tutto all'oscuro di pratiche, procedure, certificati etc... che servono per espatriare quindi leggerò i vari forum e chiederò il vostro aiuto 😊
Grazie sin da ora e a presto 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Giuliana


Salve, come avrà modo di leggere molti di noi hanno fatto percorsi diversi, chi ha fatto da solo, a volte senza intoppi a volte purtroppo no, chi si è rivolto a studi legali o agenzie che offrono servizio di assistenza a 360 gradi.
Io mi sono rivolta ad una agenzia perché vi ho trovato molta competenza e serietà.
Le consiglio di informarsi non bene,   benissimo,  prima di affrontare trasferimento sia per quanto riguarda accredito pensione sia per tutta la parte burocratica richiesta e poi decida con calma.

Ok
Grazie

Susipi
Vedi la regione di Leira città Caldas da Raina buon collegamenti con Lisbona , temperature non troppo alte in estate e medie in inverno.

ciao Susi
nel nord il clima é temperato
per chi teme il freddo il problema non é l'inverno, ma l'estate: le temperature sono molto gradevoli ma non fa quasi mai caldo, per es. adesso siamo intorno ai 14/23 e rarissimamente si passano i 30°
d'inverno é un po' umido ma non fa quasi mai freddo, diciamo raramente sotto i 10 di giorno
se vuoi maggiori informazioni fammi sapere
un caro saluto
Dario

Susi,
Oppure Figueira da Foz e/o dintorni se vuoi stare al mare . 
Poi però considera quale località ti viene più comoda anche per i passaggi aerei.
Quindi, va' a gusti. Le due città che ti sono state proposte Caldas da Rainha, oppure Porto, hanno questi vantaggi

Salve
Figueira da Foz é bella ma assai morta, non c'é vita, specie d'inverno, a 150 km da Lisbona e Porto
prezzi di acquisto interessanti di affitto meno (solito problema degli affitti stagionali e non annuali)
ciao
Dario

Iciao Giuliana ,io suggerisco sempre Ericeira , 48 km da Lisbona collegata via autostrada diretta e con bus diretti ogni ora .
Se ti piace la natura questo posto resta nel cuore ed ha il vantaggio che la vita da spiaggia è vicinissima al centro del paese.
Molto turistica perchè è un paradiso per i surfer.
D'estate tempo bellissimo ma mai torrido , d'inverno con temperature analoghe al resto del Portogallo .
Si trova in vendita , magari con vista oceano un po' più caro ,per gli affitti annuali la stessa difficoltà che si incontra ovunque .
Io ho fatto il trasferimento da sola e qui mi sento accolta e sicura . ( cosa importante )
Consiglio comunque , indipendentemente da dove sceglierai , di venire a fare un giro .
Buon trasferimento

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

Salve
Figueira da Foz é bella ma assai morta, non c'é vita, specie d'inverno, a 150 km da Lisbona e Porto
prezzi di acquisto interessanti di affitto meno (solito problema degli affitti stagionali e non annuali)
ciao
Dario


Penso a Buarcos, bellissima zona residenziale in piena natura appartenente a Figueira. Ma quello che dici è vero!  Avevo dimenticato di specificarlo essendo una mia naturale tendenza preferire la tranquillità, in mezzo al verde, con un bel lungomare e pur sempre con tutte le comodità e i negozi di una città in assoluta vicinanza. Inoltre, senza dover fare code in caso di necessità di visite e trattamenti medici ...   La distanza dall'aeroporto (di Lisbona) è addirittura di ca. 180-190 Km . Per me essendo questo l'unico neo.  E come ben hai detto, lí un acquisto casa ancora è interessante, anche per la varietà degli immobili in offerta .
Porto mi piace, ma non le sue nebbie invernali.  Insomma è vero che ognuno deve fare attenzione ai dettagli che per lui/lei contano maggiormente.  Poi dipende forse pure dall'età, oltre che dalle conedizioni personali e di salute, per quello che riguarda il cosa ancora ci si senta o meno di fare...  Per es. per me Ericeira non la troverei affatto comoda e non mi piacciono, ossia che non mi trovo a mio agio, nelle località piccole.  E se poi un giorno non guidi più e devi dipendere da un bus, non è così poca la distanza da Lisbona.   Vi è pure Sesimbra, località carina, ma pure qui vale il discorso di molto turismo estivo ... eppoi con lo sbalzo tipico.   In quanto a Ericeira, ... che sia un posto per surfisti dice parecchio anche sui venti.  Per la signora che teme il freddo, consigliabile assolutamente, un sopralluogo e proprio d'inverno, per non rischiare di poi trovarsi male in seguito.  Così capta anche l'ambiente e può scegliere fra le varie possibilità e in base alle sue percezioni personali.
In quanto alle temperature estive, ogni regione del Portogallo ha temperature ben diverse!  Ma basta pure googleare in questo senso per le varie località che interessano e se ne può già avere una  idea, comparando le tabelle dei grafici ....

Lavinia Virginia ,
Non ricordo dove tu viva in Portogallo .
In quale zona sei ?
In quanto a Ericeira se per te 45 minuti di bus sono scomodi allora paesi che non hanno l'autostrada diretta ti sembreranno impraticabili .
Ericeira è per i lisbonesi come Sestri Levante per i genovesi : un posto dove andate a cenare in posti carini , dove vivere una delle tante spiagge facilmente accessibili .
Quindi se fosse scomoda forse non verrebbero , no ?
Quanto ai venti io indirizzavo la risposta a Giuliana , proprio perché X la signora che ha problemi col freddo sto già comunicando in privato .
Io che ci vivo , e ci vivo dopo giri esplorativi ,posso assicurare che , a parte in agosto come in ogni paese di mare comodo , i surfisti che vengono qui sono una popolazione che vive l'oceano , che colora , che porta internazionalità ma quella buona .
Circa il paesino piccolo essendo un paese di pescatori mantiene il suo nucleo nella parte centrale e intorno alla Praia dea pescatores da cui ancora oggi partono le barche da pesca : molti cercano una dimensione umana , un posto in cui , quando capiscono che risiedi , ti considerano "amico " ., in cui vivere 6 mesi fuori dal tuo paese senza sentirti isolato e quindi apprezzano tutto ciò .
Poi se vuoi cultura eventi in 40/45 minuti sei a lisbona , in mezz'ora a sintra e Cascais
Certo che se la tua dimensione è un grosso centro ( e ripeto non so  dove tu viva ora che corrisponda a ciò ) , questo sicuramente non è adatto a te .
Il paese piccolo richiede sicuramente più del grande centro capacità di osmosi e di conoscenza di ciò che è e di capacità di comprendere e rispettare il modo di vivere altrui .

Senti Anna,
mi sembrano polemiche  fuori posto. Ericeira è bellissima. Come tanti posti in Portogallo. Io pure avevo risposto a questa signora. Come lo abbiamo fatto in diversi.  Si da' però il caso che probabilmente sono parecchio più anziana di te, e ora neppure mi da' fastidio dirlo -dato che non è una vergogna:- sono affetta da una grave patologia cronica. Quindi so bene cosa comporti la scelta di un ambiente consono alle proprie necessità -di vario tipo e genere e per molteplici motivi-.  No, non sono grandi distanze. Però permetti almeno che qualcuno si ponga anche l'interrogativo a sapere, quando fosse restato forse solo, oltre che malato, come gli sarebbe più  facile raggiungere un Centro per cure o analisi.  O dobbiamo proprio tutti uniformarci e, appunto, essere per forza gruppo?     E: non è che tu non ricordi dove io sia.  È che proprio non l'ho detto. Né sono obbligata a dire altro e tantomeno rispondendo a domande tue che nulla c'entrano. Non mi pare sia una condizione sine qua non per potersi esprimere su un foro che non è il club degli intimi amici. Uno si può poi anche fare gli affari propri. Senza terzi gradi o eccessive intimità. Per carità, poi ognuno fa appunto come vuole e per come si sente. Quindi, pure io!"  E, a proposito di dimensioni:  Neppure c'è bisogno di definire-etichettare le persone. Vedi, "la mia dimensione" travalica il concetto di piccolo o grande centro. E il mondo l'ho pure girato parecchio, Italia inclusa e di casa anche in quel della Costa del Levante.  Tutti questi sono discorsi inutili, almeno a me cosí sembra. So scherzare, avolte magari eccedendo proprio in tal senso (un po' sorpresa da certe "cose"), ma tendo al pragmatismo e non credo davvero sia un difetto.
Penso si trattasse di evidenziare uno o più aspetti. Come contributo e senza nulla togliere a nessuno. Non capisco quindi questo tuo puntiglio e tono che, scusami, mi pare decisamente insolente e inutilmente provocatorio.
Con questo, per me la faccenda qui è chiusa. non mi pare davvero il caso di allargare la discussione essendo qui addirittura dunque arrivati a farne una specie di campanilismo o monopolio.
Stammi bene.

Chumy ha scritto :

Susipi
Vedi la regione di Leira città Caldas da Raina buon collegamenti con Lisbona , temperature non troppo alte in estate e medie in inverno.


Salve a tutti,
pare avessi fatto un commento, riguardo alle località, che ha dato fastidio perché poteva sembrare che io abbia o avessi qualcosa contro Ericeira e dunque -per quanto segnalatomi su MP dalla persona stessa- avrei scritto il mio parere intendendo andare indirettamente contro di lei.  Ci mancherebbe, non credo di aver dato segnali di questo tipo e bisognerebbe essere di assai basso livello in non so neppure quale senso, per ridursi cosí.  Sono stata e sono dentro pure io le incertezze di simili situazioni.

Scegliere -l'ho pure scritto, come l'hanno specificato anche altri- implica una visita sul posto e in varie zona e località.  Se possibile, ovvio...
Pertanto, non credo possano risultare essere cosí fuorvianti, le mie "indicazioni" o commenti sulle località portoghesi, visto che considero le persone indubbiamente capaci di capire come debbano poi loro stesse valutare, "assaggiare" e decidere, senza seguire alla cieca quello che dice qualcuno sul foro (in questo caso, io, la fuorviante).

Soltanto si può dire se e cosa sia piaciuto, o non tanto, di quello che si conosce. Senza pregiudizi contro nulla e nessuno.

Ho del resto nominato Caldas da Rainha perché era stato un suggerimento di Chumy e, a me, questa città piace molto.  Ho detto pure che personalmente preferisco una città o cittadina un po' più grande, cosa che non poteva certo essere letta come una critica verso le località piccole, ergo Ericeira nello specifico.... (Altrimenti, a tal punto, ci si trova già in zona "mania di persecuzione". Se qualcuno si sente preso di mira perché non gradisco qualcosa e preferisco altro).

Sempre che non ci si debba recare in aeroporto troppo spesso, le località belle non stanno sempre cosí vicine a questo obiettivo. In compenso hanno altri vantaggi. Come ogni cosa e ogni luogo... Solo riconoscevo che Caldas da Rainha non è poi cosí lontana dall'aeroporto di Lisbona, come invece lo è Figueira (di cui amo Buarcos).  Da Figueira si può scegliere fra Porto e Lisbona -come aeroporti. Ma a me quello di Porto (per le mie destinazioni un po' fuori tiro) non servirebbe.  È chiaro, ovvio, logico, che Ericeira ha questo pregio della vicinanza con Lisbona e il suo aeroporto. Avevo quindi scritto nel post "del neo" in tal senso per Figueira. Non mi pare di avere detto corbellerie .  E ognuno queste cose le può facilissimamente verificare da solo. Su Google...

Parrebbe quindi che i miei interventi confondono e che qui si tratterebbe di facilitare le cose alle persone che si trovano in un delicato passaggio della loro vita. Verissimo, mi trovo io stessa a cavallo ancora fra 3 paesi, tutto chiuso in un magazzino per avere dovuto liberare la casa in cui sono vissuta per tanto tempo, residente provvisoria in un posto prima di poter effettuare altri passaggi e prima di potermi stabilire definitivamente in Pt in casa propria e dopo però varie visite e consultazioni sul posto, per mio conto.   Sono inoltre abituata a consultare siti ufficiali e a documentarmi. Pertanto, non ho quindi mai avuto in animo di confondere o banalizzare alcunché. Supponevo invece che le informazioni assunte da me anche fuori dal foro, potessero essere utili. E spesso ponendo io stessa domande su questioni di cui avevo dimenticato qualche dettaglio.    Ma pare dunque io dia fastidio e che i miei interventi siano oltre che quindi inutili, dannosi. Mi contraddirei e dando informazioni inesatte. Credo che nel tempo capiti per fortuna di forse poterne migliorare la conoscenza, aggiungendo pertanto dettagli nel frattempo chiariti e che possono in parte probabilmente disdire qualcosa che si fosse scritto precedentemente.   Ma se sono intervenuta eccessivamente (pur a volte essendo rimasta assente dal foro per qualche mese), pazienza, posso benissimo sia ridurre i miei interventi, oppure astenermene.  Non credevo di passare per una che non ha niente di meglio da fare. come è stato inerpretato, insinuato e manifestatomi a chiare lettere.
Non so che dire, parrebbe -il condizionale è d'obbligo-  essere questo il parere di molti o di parecchi, probabilmente consultati via MP così come poi ne sono stata io, la beneficiaria di MP dietro le quinte. Io non ho problema alcuno a uscire di scena, Vi auguro pertanto buona continuazione e un passaggio sereno al nuovo orizzonte di vita.
Saluti a tutti,
Virginia

Premesso che tutto è opinabile e che quello che piace a uno può non piacere ad altri, credo che in un dibattito ognuno debba esprimere il proprio punto di vista in maniera aperta e comprensibile. Sta all'interlocutore filtrare e prendere ciò che può interessare e ignorare il resto. Personalmente apprezzo le sue pacate riflessioni e il corretto modo con cui vengono trattati i vari argomenti.
Grazie e continui così. Saluti.
Giorgio

Giocali ha scritto :

Premesso che tutto è opinabile e che quello che piace a uno può non piacere ad altri, credo che in un dibattito ognuno debba esprimere il proprio punto di vista in maniera aperta e comprensibile. Sta all'interlocutore filtrare e prendere ciò che può interessare e ignorare il resto. Personalmente apprezzo le sue pacate riflessioni e il corretto modo con cui vengono trattati i vari argomenti.
Grazie e continui così. Saluti.
Giorgio


Beh, la ringrazio davvero molto !  :)

Ciao Giovanni mi chiamo Vittorio e anche io vorrei andare a vedere come si sta mi farebbe piacere d i andare in compagnia mi puoi telefonare per sentirci e vedere se si può organizzare ? Il mio Tel. ok aspetto una tua telefonata .

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico e quindi accessibile a tutti gli utilizzatori della rete: non inserire dettagli personali come numero di telefono.

Cornelius38
Probabilmente sarò il decano di quelli che alla mia beata età decidono di trasferirsi in Portogallo, ma mi sento ancora abbastanza giovane da affrontare questa nuova esperienza. In realtà già da 20 anni io vivo parzialmente all'estero, più precisamente in Brasile dove ho acquisito la RNE definitiva, ma ho mantenuto comunque la residenza anche in Italia perché richiedere l'Aire comportava più svantaggi che vantaggi. Adesso invece le condizioni sono diverse e quindi ho intenzione di partire nel giro di 2 mesi. Sono quindi ansioso di prendere tutte le informazioni che posso per non avere problemi in questa mia decisione.

Buongiorno Cornelius .... il    38 è l'anno di nascita ??

Se così fosse   :one  i miei complimenti per il dinamismo.    :up:

Già. cosi è.  Ci provo da inguaribile ottimista

Piacere sono Erika, mamma di due figli (11 e 15 anni) con il grande desiderio di lavorare un paio di anni all'estero. Scartando il nord Europa per il clima, mi sto orientando sul Portogallo (Oporto) anche perché incominciano ad esserci delle start up interessanti per cui vorrei lavorare. Ho già cominciato a spedire c.v. e ad informarmi. Da sola non é facile, per questo farò affidamento anche su di voi! Grazie :)

Ciao a tutti,sono nuova del gruppo ed essendo che l anno prossimo io e mio marito da pensionati,vogliamo trasferirci , stiamo valutando anche

portogallo oltre che gran canaria,seguirò attentamente il forum x avere idee piu chiare,mi piacerebbe vedere se possibile foto dei posti,c e  qualche altro modo tipo f.b del gruppo?grazie

GRAZIAmaria ha scritto :

Ciao a tutti,sono nuova del gruppo ed essendo che l anno prossimo io e mio marito da pensionati,vogliamo trasferirci , stiamo valutando anche

portogallo oltre che gran canaria,seguirò attentamente il forum x avere idee piu chiare,mi piacerebbe vedere se possibile foto dei posti,c e  qualche altro modo tipo f.b del gruppo?grazie


Graziamaria buongiorno,
se vai su YouTube e inserisci le localitá, ti escono parecchi video.  E anche quelli con esperienze personali di persone che per es. vivono alle Canarie (ne ho guardati però soltanto riguardo a Tenerife. Però suppongo ci siano anche per Gran Canaria).
Danno una buona idea. Insomma da quello che vedi puoi già avere preferenze o antipatie o altro...
Auguri

Grazie,si x gran canarie sono piu che preparato,seguo loro dirette ed altro ma mio marito è piu propenso per portogallo e allora voglio capire il piu possibile dai blog fin a questa primavera dove faremo ns perlustrazioni.

Ciao Graziamaria, io sto come voi aspetto l'anno prossimo x trasferirmi, ma ho scelto il Portogallo, non so ancora se nord o sud, il mio motivo è xche' il Portogallo ci lascerà a noi  pensionati, la pensione lorda x 10,anni se si porta la residenza, Ma stai tranquilla che se leggi tutte le discussioni del forum troverai tutte informazioni che ti servono buon a serata

GRAZIAmaria ha scritto :

Grazie,si x gran canarie sono piu che preparato,seguo loro dirette ed altro ma mio marito è piu propenso per portogallo e allora voglio capire il piu possibile dai blog fin a questa primavera dove faremo ns perlustrazioni.


Beh, parecchie persone hanno già scritto riguardo le varie zone del Pt. e le varie località.... Spulcia, leggi, googlea, guarda video... Così avrai un'idea di dove recarti.  Avrete pure un'idea, suppongo, di cosa preferiate sia come clima che come zona.  Troverai parecchio su queste pagine.  Poi, il resto, dipende dalle necessità personali e, ovviamente, dalle preferenze...

Ciao Laviniavirgini scusa ma tu vivi in Portogallo?  Se si nord o sud ?

Gennaro Zobel ha scritto :

Ciao Laviniavirgini scusa ma tu vivi in Portogallo?  Se si nord o sud ?


No, ho già detto dove vivo.  In Portogallo sono stata molte volte e so dove voglio comperarmi casa (ma non come residente e senza intenzione di diventarlo): a ca. 180 km nord da Lisbona. Questo, per motivi miei e per il clima. Ma ho varie alternative, tutte per accedere all'aeroporto di Lisbona in quanto da Porto non posso facilmente raggiungere la città dove vivo e risiedo.
Sì, lo so, ci sono località più vicina a Lisbona. Le conosco e le ho scartate per motivi che pure a dirli, qui non servirebbero a nessuno.  Senza contare che già ci sono recentemente state polemiche -inutili, assolutamente inutili- quindi, preferisco evitare.
Mi sembra che veramente sta a ognuno sapere dove preferisce andare e... restare. Troppo difficile consigliare. Perché è una cosa personalissima. E la scelta dipende da molti fattori -per taluni di più, per tal'altri forse di meno-. Ossia che per taluni sarà più facile decidere, per altri invece meno. Taluni vogliono pure ritrovarsi con italiani o, insomma persone "familiari", altri invece no - e così via dicendo.
Io trovo.... in generale.... che un po' di iniziativa personale occorrerebbe.  Ma, mi scuso, è naturalmente una mia personalissima impressione e opinione.  Ognuno poi veda ...

Caspita !!!! Ma allora cosa ci stai a fare su un forum di scambio informazioni ........

Giumar ha scritto :

Caspita !!!! Ma allora cosa ci stai a fare su un forum di scambio informazioni ........


Immaginavo una reazione del genere. Anzi, avevo capito a cosa avrebbe potuto portare la domanda di (mi pare:) Zobel. Vede, caro Giumar, per prendere le mie decisioni ho prima voluto ben-bene approfondire la materia, documentarmi, prendere appuntamenti con persone del ramo. Anzi, Le dirò di più: mi sono documentata riguardo a ben 4 paesi.  Per cui, inevitabilmente, so di cosa parlo. E sennò starei zitta. 
Penso non sia difficile capire che quando si assumono informazioni, questo avvenga per vagliare le varie possibilità e potendo allora poi meglio decidere, in funzione delle proprie situazioni personalissime, delle esigenze e, quindi, anche delle priorità. 
Quindi, per scartare di prendere la NHR, significa che l'ho fatto precisamente sapendo di cosa si trattasse. E con tanto di documentazione ufficiale a disposizione.  Recandomi poi anche in loco ai vari uffici.
Spero con questo di avere soddisfatto la curiosità e, forse, il gusto alla polemica...  Se andasse a vedere,  vedrebbe che è da un paio di anni che sto sul foro. E non soltanto su quello di lingua italiana.
Con tante scuse se ho disturbato, ma non mi sembra che qui ci stiano luminari, bensí persone che stanno cercando, come avevo fatto io due anni fa, approfondendo. Quindi, senza ora sparare fantasie e senza andare a curiosare sui motivi altrui.
Buona serata.

per TUTTI

.......Perché è una cosa personalissima.
....... un po' di iniziativa personale occorrerebbe. 


:one:one

A volte le persone sono pronte a scrivere: Dai..se sei in zona ci prendiamo un caffè...
Ma molte volte sono le stesse persone che non prenderebbero mai un caffè con uno sconosciuto!!!Che magari per una vita non hanno scambiato due parole con la vicina di casa...
Cos'è?? Basta uscire dal confine italiano che già ci sentiamo persi? Spero di no, spero che ci siano molte persone invece che si vogliono integrare nel Paese dove andranno a stare, che avranno voglia di conoscere persone del posto dove abiteranno, che allargheranno le loro vedute.
Poi, se siamo a spasso e ci imbattiamo negli italiani, che magari ci scambiano per  gente del posto e ci chiedono informazioni..ben venga uno scambio di parole, e perché no...anche un caffè!
tutto questo per dire che va rispettata, secondo me quindi pronta a ricevere qualunque disanima, la disponibilità a dare e /o a chiedere informazioni sul Forum,
qualcuno magari  ha voglia di esporsi qualcuno no.
E vanno bene entrambi, qualcuno non mette neppure foto eppure c'è scambio di opinioni pure con ..il vuoto, pur senza poter guardare in incerto senso la persona in faccia. Può piacere o no.. purché venga SEMPRE usata la gentilezza nei modi e toni in cui si risponde, poi va bene tutto.
Sempre secondo me eh!!!

ci scambiano per  gente del posto e ci chiedono informazioni.

a me capita anche quando vado qui  da OBI  per acquisti

OT  OT  :offtopic:

In generale:
partendo però dallo spunto di Micolino, riguardo agli "scambi di opinioni con il vuoto"...    Ma, tanto per fare un esempio, ricorderete i tempi della radio, in cui si sentivano voci "senza volto"...  Oppure i contatti per telefono, quando ancora non si era nell'era delle video-chiamate e simili...  Chissà, forse erano anche tempi in cui si faceva maggiormente attenzione ai contenuti? Non lo so, è un'idea. Ma:
Forse che quello che si legge o esprime sia riconoscibile per una foto, o allora piuttosto per il contenuto ?
Expat da' facoltà di metterla o non metterla, la foto.   Io non avrei avuto nulla in contrario, a metterla, SE non fosse stato che non ci tenevo proprio per niente, a essere rintracciata da persone a me note (NON del foro, ma che sono davvero di mia conoscenza) e che preferivo non stessero a spiarmi sulle mie intenzioni (quando ancora mi stavo documentando all'inizio).  Poi, ecco, ho lasciato le cose come stavano e a me va' bene cosí...
Comunque sia, tranquilli, non ho l'aspetto di un mostro....  :D
E se a volte le mie risposte assumono un certo tono, è in risposta a qualcosa che mi  è piaciuto ancor meno...
Mi è invece piaciuta, Micolino, l'idea di essere (ev.) scambiati per dei locali.  Succede, ed è sempre sorprendente(mente piacevole). Almeno quando ci si tiene davvero, ad integrarsi.  E condivido l'idea di come questo sia importante.    Tuttavia, capisco pure che per molte persone sia più difficile l'idea -e pure il fatto- di espatriare e di ritrovarsi o sentirsi-immaginarsi -sorry per il gioco di parole:- spaesati, per cui desiderosi di prepararsi in anticipo qualche incontro con conterranei. Pare li possa rassicurare, non lo so.   
Le persone che sempre sono vissute nel loro paese (non contando molto le vacanze altrove), comprensibilmente tendono maggiormente a preoccuparsi, immaginando difficoltà anche superiori a quelle che poi incontreranno sul terreno.  Eppoi lasciare indietro affetti e abitudini non è cosa per o di tutti .
Eppure, giova anche alla flessibilità mentale. E giova in generale. È come se ravvivasse e facesse rivivere una fase "di gioventù" che si riteneva essersi (magari) spenta tanti anni prima.