Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Posso,fare parte  di questo  gruppo? Il mio Cell è *ho bisogno di  più  notizie  possibili,vorrei  trasferirmi li,con la mia  famiglia.Aspetto  notizie  grazie mille a tutti

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : *Non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico

Ciao ragazzi,sto continuando a  scrivere  messaggi,ma vedo che non vengono  inseriti,come mai mi aiutate?

Ciao ragazzi,sto continuando a  scrivere  messaggi,ma vedo che non vengono  inseriti,come mai mi aiutate?sono una nuova iscritta,vorrei  più  notizie  possibile per trasferirmi  in Portogallo,nelle zone meno costose,mi chiamo Daniela,ho50 anni,sposato con lavoro  da cuoca da 20 anni  faccio la cuoca con posto fisso ,ma con mio marito.  prossimo alla  pensione  vogliamo trasferirci li ,io ho una grande esperienza  e vorrei invece  trovare lavoro come  dipendente  o in società con  qualcuno /a che vorrebbe  aprire  un ristorante  o una piccola  pensione.Diamo pronti a lasciare  tutto  per  avere  una qualità di vita  migliore a partire dal clima,visto che a Reggio Emilia  bon e'  il massimo  visto che noi  veniamo  dalla Sardegna,ma anche li essendo  sempre  in Italia  non intendiamo rientrare.In Italia non si vive più,bene e non intendo finire il tempo che mi  resterà  a fare salti mortali per vivere  una vita che ci meritiamo.  dopo tanti sacrifici,per questo  motivo.,vi chiediamo aiuto per  avere tutte  le informazioni.  necessarie,ma di qualsiasi genere  dal lavoro l alloggio,documenti e se c'è qualcuno.  che ci può  aiutare  e quanto  costa,anche  perché  non abbiamo  tantissime risorse economiche  ,solo se ci sistemiamo  possiamo vendere  casa ...Aspettiamo  notizie da tutti coloro  che ci vorranno  aiutare!

Ciao Daniela, in questo sito ti consiglio di avere pazienza e di leggere anche post meno recenti, es. Leggere con attenzione per residenti non abituali...o costo della vita in Portogallo etc. Devi solo leggere prima, così da avere un quadro generale, ci troverai molte informazioni e consigli. Poi chiedi tutti i dubbi che ti rimangono come faccio anche io che ancora non mi sono trasferita!!!!

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : No link a gruppi esterni! Se vuoi aiutare gli utenti partecipa a questo forum

Grazie,pensavo che quelli piu vecchi non facessero testo,sono un po allo sbaraglio scusatemi.

salve ,sono Daniela,LI dove sei tu come si vive il lavoro si trova e il clima come e.Grazie per la tua disponibilita

Per decidere dovresti vedere il o i posti che ti piaciono io per me vicino a Lisbona altri vanno su a portò e infine l'algave dipende dove vuoi installarti , i documenti da fare ,la casa in affitto .poi discorso a parte per te il lavoro dove?

DanyL ha scritto :

Ciao ragazzi,sto continuando a  scrivere  messaggi,ma vedo che non vengono  inseriti,come mai mi aiutate?


Scusate il mio "off topic" ma tanto ormai questo thread va a briglia sciolta malgrado abbia più volte chiesto di limitarsi alle presentazioni.
Ciao DanyL, sono stati tutti inseriti i tuoi messaggi - impossibile che tu non li veda...hai postato dappertutto  :o

Ciao a tutti,
Mi chiamo Kati, io sono di origine ungherese,  ma vivo in Italia da 25 anni. Con mio marito stiamo decidendo di  trasferirci in Portogallo, probabilmente nei pressi di Sintra/Lisbona.
Ci mancano ancora circa un paio di anni, ma stiamo già preparando per il grande passo. Nel frattempo stiamo un po' indagando sul come affrontare la nuova vita in quella stupenda terra.
Abbiamo iniziato di studiare anche il portoghese.  Grazie per ogni vostro consiglio.   :)

Ciao Francesca mi chiamo sauro sono pensionato e residente da maggio 2016 vicino a Lisbona. Vorrei conoscere italiani miei coetanei a Lisbona e dintorni, x condividere esperienze e il tempo libero . grazie...

Un saluto a tutti

Saremo in Portogallo con mia moglie e altri amici per settembre / ottobre per valutare un trasferimento collettivo  ;) . Precedentemente avevamo preso in considerazione le Canarie ...scartate sia per l'isolamento sia per la tipologia immobiliare non di nostro gradimento.

Ancora un saluto, mi sposto sui 3D tecnici.

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato, ora abito a Viana do castelo, nel profondo nord .. . E' un mese che ci vivo e per il momento sono molto soddisfatto. Ho da poco avuto lo status di RNH e sto' procedendo con tutti gli altri documenti. In effetti qua non si puo' dire che ci sia ressa di italiani, fino ad oggi ho intravisto pochi turisti spagnoli e francesi, e solamente stamattina a Braga, ho sentito qualche parola di italiano. Ma' non e' un problema, parlo un po' di portoghese ed ho ottime relazioni con tutti, anche se piuttosto superficiali. Per ora e' tutto, buona giornata a tutto il forum.

Benvenuto nella comunità, se posso chiedere come mai ai scelto Viana do castello come base per trasferirti in Portogallo, tutti cercano il caldo e il caos del sud del paese .

Ciao, vedi queste sono scelte piuttosto personali, e' un po' come chiedere perche' hai scelto questa moglie o questa torta di mele. Pero', in una certa parte, giocano anche fattori oggettivi. 1) ho una figlia che vive a Montpellier (Francia) e quindi sono interessato al piu' breve tragitto 2) da una veloce indagine vien fuori che questa zona e' di parecchio piu' economica del sud (ieri a pranzo ho mangiato a Braga per 4,75 euro) 3) e' ugualmente bella ed e' vivibilissima tutto l'anno, grazie anche al non avere questa ressa di turisti 4) per trovare casa non c'e' stato nessun dramma : dal sito idealista l'ho scelta, ho contattato l'immobiliare e l'ho affittata in due giorni. E poi Viana e' bella, non e' tanto grande, il centro storico si gira tutto a piedi, si riesce ancora a parcheggiare, ecc. . Spero di aver risposto, ciao
Sergio

Ciao io parto da Nizza (Francia) e non conoscendo i mezzi di trasporto del Portogallo mi trovo limitato nella scelta del posto come ci si arriva al nord del Portogallo

Ciao, io sono arrivato in macchina. La prima volta ho fatto tappa a Bayonne e poi Braga il giorno dopo. Ma' puoi anche prendere un volo da Marsiglia a Porto, e poi venire qua' a Viana in treno, oppure noleggiare una macchina all'aeroporto. Vedi tu', saluti
Sergio

ciao
sono Dario, abito a Porto
complimenti, Viana é bellissima e ci sono degli ottimi vigneti
restiamo in contatto, quest'estate pensavo di fare un giro nella tua zona,
un caro saluto

Salve a tutti,

Vi (ri)faccio presente che questa discussione è stata creata al solo fine di presentarsi alla comunità pertanto, qualora vogliate affrontare argomenti diversi o fare domande sulla vita in Portogallo, vi invito ad inserire nuove discussioni
Cosi facendo i vari temi trattati avranno maggiore visibilità e saranno più fruibili.

Grazie in anticipo per la vostra collaborazione,

Francesca
Team Expat.com

Per inserire una nuova discussione basta cliccare questo link https://www.expat.com/forum

Buongiorno a tutti,
Mi chiamoRoberto e mi sono oscura questo forum in cerca di notizie.
Ho ricevuto un offerta di lavoro da una ditta portoghese e vorrei capire un po' meglio tutti gli aspetti da tenere in considerazione per trasferirsi

Salve a tutti compreso Francesca che spero non me ne vorrà per questa breve disgressione
so di essere tema pero' vorrei contattare Tavazzi che non utilizza la messaggeria privata.
Mi rivolgo a lui per avere un contatto di persona (se fattibile ovviamente), dopo aver letto il suo post su casa  trovata in affitto a Viana do Castello.
In attesa di un possibile cenno, con cordialità Marina

Ciao MaGi_2, sono nuovo del Forum e sicuramente non lo so' usare bene, ma' non credo che la mia messaggeria privata sia bloccata, indaga un po' di piu', ora lo faro' anch'io. Nel frattempo ti confermo la mia disponibilita' ad un contatto diretto, vedremo poi come. Ciao

Grazie Tavazzi
sono docente di informatica ma pur avendo ri-verificato le impostazioni dal profilo utente non vedo nulla di strano.
Prova a verificare dal tuo profilo e vediamo se funziona.
Grazie Marina.
PS.Grazie mille a Francesca 😄

Anch'io sarei interessato all'aiuto che potrebbe venire da chi mi potrbbe aiutare a trovare casa nel Nord del Portogallo.A sentirci,Ezio Panegos.

ciao Ezio,
contattami pure, abito a Porto
un caro saluto
Dario

Caro Dario,un viaggio comincera' quando i miei contatti mi faranno vedere una casa da affittare come piace a me.Se hai consigli da dare o foto da mandare,ti ringrazio in anticipo,Ezio.

Mi presento. Il mio nome è  Renato. Io sono un Napoletano vissuto più anni a Torino ed all'estero che nella mia città nativa, dove sono tornato da 3 anni. Sto pensando di trasferirmi in Portogallo e chiunque voglia scrivermi per suggerirmi qualsiasi cosa è benvenuto. Mi sono iscritto oggi ed ho letto con piacere un post molto significativo ed interessantissimo di Dario (se ricordo bene il nome). Lui è un Piemontese che vive a Porto da 35 anni. Ho bisogno di qualche ulteriore suggerimento ed aiuto. Sopratutto per quanto riguarda la logistica, non avendo io appoggi ne dove vivo ne in Portogallo. Naturalmente farò un giretto di un paio di settimane in quel di Porto dopo la metà di Settembre. Saluti sinceri a tutti.

ciao Ezio,
io non sono agente immobiliare!
guarda su uno dei siti piu' noti e frequentati:

idealista.pt   Braga

e ti farai un'idea,
quando avrai un'idea precisa e deciderai di venire in Portogallo
contattami e dammi un'idea di come vuoi muoverti,
a quel punto saro' lieto di aiutarti
un caro saluto
Dario

Salve a tutti, sono appena iscritto al forum,che trovo molto interessante.
Sono pensionato, ho 68 anni, sono già stato in Portogallo fine settembre di l'anno scorso, avevo punto fisso a Quarteira e ho visitato tutt'a la zona del Algarve da est a d ovest, non so dire quale sia la città o zona che mi sia piaciuta di più, tutto molto bello.
Adesso sto pensando di ritornare per trovare la zona migliore dove stabilire la mia residenza.
Siccome è mia intenzione passare i mesi invernali in Algarve vorrei sapere da qualcono che già abita nel posto come sone le temperature in quel periodo e quale sia la zona migliore dove stabilirsi tenendo conto che nei mesi invernali molte zone saranno praticamente deserte.
Grazie A chi mi vuole rispondere.
Saluti Guerrino

Buonasera a Renato ed anche a tutti gli altri, nel cercare casa in questo periodo di maggio ci siamo spostati in diverse zone (volendo rimanere nel Nord) dopo aver visitato Esphino, Villa Nova di Gaia, valutato di nuovo Matosinohos (le ultime due satelliti di Porto) abbiamo puntato su Povoa de Varzim a circa 1 ora da Porto sia con la Metro sia con le linee di autocarri che percorrono la costa del Nord.
Questa cittadina ci è decisamente piaciuta per l'aspetto dinamico ma molto meno denso che a Porto  e contemporanea per l'aspetto di riviera marina con bel lungo mare completa di tutti i servizi utili per noi piscina, stadio, centro della salute pubblico ed uno privato e biblioteca.
Nella via centrale c'è una parte pedonale con negozi di prestigio ed altri con prezzi ragionevoli e moda pratica.
(Per chi conosce Bologna assomiglia alla via D'Azeglio vicino a p.zza Maggiore)
I costi di alcuni prodotti dal caffè alle paste costano un po' meno che a Porto zona Boavista dove siamo attualmente.
Altro fattore interessante un adeguato numero di agenzie immobiliari nelle quali entrare e chiedere come abbiamo fatto noi, molto piu' disponibili a consigliare un'appartamento da alugar (affittare) in modalità annuale rispetto a Porto.
Come agenzia abbiamo già fatto la nostra scelta e concordato il tipo e il costo dell'appartamento cosi da iniziare a procedere al nostro trasferimento nel giro di qualche mese.
Con cordialità a tutti,
MaGi_2

...Direi molto molto interessante!!!  a luglio verrò a fare un bel giro anche li.

grazie

Sono interessato all'espatrio e cerco informazioni con italiani gia in portogallo, meglio se in algarve.
Disponibile anche su skype ().
Grazie per l'attenzione
Luigi

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto Skype su questo forum pubblico

Ciao
Volevo chiedere perche avete scelto il.nord e se avete skype per sentirci.
Grazie e buon fine settimana

Ciao Luigi. Io non sono espropriato ancora in Portogallo. Farò una prima visita esplicative verso metà Settembre in quel di Porto.  Poi ti dirò.  Ciao

Ciao
Mi farebbe piacere scambiare qualche parola sulla tua esplorazione.
Hai skype o cosa preferisci?

Grazie.
Buona serata e buona fortuna

Egr. LUIG I io andrò per la prima volta in Portogallo presumibilmente verso metà Settembre..in quel di Oporto. Ho letto tanti forum sull'argomento. Ho scritto a qualche persona che si occupa di pratiche ed ho comprato un libro turistico. Non so molto del Portogallo . Il mio Nick su Skype è   , spero di incontrarti li..di sera verso 20 o 21  La prossima settimana. Ciao. Renato

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto Skype su questo forum pubblico
Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto Skype su questo forum pubblico

Da internet l'Algarve appare molto bello , esiste una vita culturale , teatri ,sale cinematografiche ?  è possibile una vita di contatti e amicizie ? I servizi , supermercati sanità come sono ? Il costo della vita paragonato all'Italia di quanto è più basso? L'affitto annuale per una villetta indipendente non importa che sia vicino al mare , quanto può essere ?
Vorrei trasferirmi per almeno 6 mesi all'anno ma non voglio rinunciare al mio stile di vita , ringrazio sin da ora chi vorrà rispondere alle mie domande

CIao Luigi certamente contattami sulla messaggeria privata. Porta pazienza se non hai risposta immediata ma stiamo godendoci gli ultimi giorni di presenza a Porto girovagando tra la spiaggia di Matosinohos e Feste varie locali.
A buon risentirci, con cordialità
MaGi_2