Presentazione

Ciao a tutti! Mi chiamo Barbara e vorrei dare un cambio alla mia vita! Abito a Vicenza attualmente avendo un negozio di abbigliamento da 14 anni. Sono di Milano ed ho vissuto 20 anni in Versilia dove anche lì aprii un negozio di abbigliamento per 11 anni. Non ho problemi a
trasferirmi ....si vede che è scritto nel mio dna!...
Sono una donna energica che ama il proprio lavoro ma qui in Italia è diventato impossibile continuare...le motivazioni le conosciamo tutti.
Allora cosa fare per trovare un lavoro alle Mauritius? Un lavoro che mi piaccia ovviamente..anche se tutti i lavori sono dignitosi...Sono una persona seria ed affidabile. Grazie a tutti .

Ciao Barbara,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Se hai un po' di tempo, ti suggerisco di leggere le diverse discussioni sul forum perchè dell'argomento lavoro a Mauritius se n'è parlato.

Sei mai stata sull'isola? Cosa ti spinge verso questa destinazione?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,
no, non sono mai venuta sull'isola perchè sono andata per nove volte alle Seychelles.
Volevo trasferirmi lì ma è difficile trovare un lavoro consono con la mia esperienza.
Avevo trovato un contatto ma si sono dimostrati molto poco affidabili ed avendo un'attività
aperta qui in Italia, prima di chiuderla e trasferirmi, dovevo avere ovviamente delle certezze.
Però il mio sogno non si è ancora infranto ed allora eccomi qui!
Da quello che so le Mauritius offrono più opportunità di lavoro anche perchè ho visto che ci sono diversi negozi di abbigliamento . Posso anche cambiare tipologia di lavoro , ma mi deve coinvolgere, ovviamente.Sono molto responsabile e affidabile , quindi se qualcuno può aver bisogno di un valido aiuto, io mi propongo.
Adoro i colori, i profumi , l'Oceano Indiano, il cibo....la gente....insomma..questo è il mio sogno nel cassetto che prima o poi realizzerò.
Intanto grazie e seguirò questo interessante blog. Ciao

Fai bene a perseguire i tuoi sogni, ci mancherebbe...e a Mauritius è sicuro che profumi, colori, cibo e le persone ti sapranno conquistare!
L'unico scoglio che va superato è quello del visto, per cui o trovi un esercizio commerciale disposto ad assumerti che ti faccia da sponsor per l'ottenimento del permesso del lavoro oppure decidi di entrare nel paese in veste di imprenditrice.
Ora, la prima possibilità ossia farti assumere ed ottenere un visto di lavoro come dipendente, la cosa la vedo dura nel senso che un datore di lavoro dovrebbe farsi carico degli oneri per l'ottenimento del visto e pagarti un tot mensile mininmo che forse è il quadruplo di quello che pagherebbe a un cittadino locale.
Non lo vedo fattibile ed inoltre non so se la mansione di commessa in un negozio dia diritto all'ottenimento di un visto.
La seconda ipotesi è quella che tu decida di investire nel paese aprendo un tuo negozio mettendo in conto che devi investire all'inizio un capitale minimo più assicurare un tot di rendita all'anno affinchè il permesso ti sia rinnovato.
Io l'ho esemplificata molto la cosa, ti ho dato giusto quelle due info per spiegarti la situazione a grandi linee.
Per info dettagliate ti consiglio di dare una letta al sito del Board of Investment investmauritius.com/work-live/op.aspx

Ciao Francesca,
ovviamente con tutti gli anni di lavoro non sto pensando ad un lavoro di commessa, ma di responsabile o gerente di negozio.
Infatti alle Sey avevo trovato un lavoro come supervisore di quattro negozi che trattavano solo linee italiane , abbigliamento, alta bigiotteria e tanti altri articoli molto cari. Dovevo però comprarmi un auto a prezzi esageratamente cari in quanto l'isola pullula di auto ed il governo, proprio per limitarne l'uso, ha alzato i prezzi dell'importazione.
Io non conosco le Mauritius e che tipo di esigenze hanno da un punto di vista lavorativo, ma alle Sey hanno grossi problemi nel trovare personale specializzato , affidabile e volenteroso.
Un'altra avviatissima attività gestita da una coppia di europei ha chiuso a Natale perchè in tre anni ha cambiato più di 100 dipendenti.!..incredibile vero?...
Comunque la mia ricerca è appena iniziata e vedremo cosa mi porterà.
Grazie mille !

In bocca al lupo Barbara  ;)