Studiare in Vietnam

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che il Vietnam sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Vietnam per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

in vietnam rimane comunque un paese del terzo mondo, dove l istruzione e veramente pessima, perfino le scuole private costosissime non sono minimamente paragonabili ad una scuola pubblica italiana

Sono molto felice di vivere e lavorare in Vietnam pur vedendone anche i limiti.
Uno di questi è il livello della formazione che coniuga 2 aspetti entrambi negativi che sono:
1) livello qualitativo basso/bassissimo. E' una educazione scolastica ed universitaria improntata più al fare che all'apprendere. Alle elementari (chiamiamole così) si spinge al 100% su aritmetica etc. considerando questa materia un segnale dell'intelligenza, dimenticando che purtroppo è troppo presto per vedere nei bambini una intelligenza matematica... All'università (dove ho anche il piacere di insegnare) tutto è concentrato a saper usare software dimenticando (nel mio caso specifico) che mai nessun computer avrà la libertà e la creatività della mente umana.
2) prezzi altissimi. Di scuole buone ce ne sono (tutte scuole internazionali) ma i prezzi che troverete a dovere pagare oltrepassano i 20.000 dollari annui. Le università sfortunatamente hanno una situazione diversa, alcune sono davvero molto belle ma alla fine il risultato della formazione non è paragonabile a quello di buone università europeee ed italiane in particolare. Nelle migliori università comunque i costi sono sempre superiori ai 20.000 dollari anno come retta.
Concludo dicendo che venite in Vietnam e lavorate fate esperienza ma se potete scegliete una BUONA (ne abbiamo anche noi di cattive!!) università europea.
Una considerazione quindi per le famiglie che si trasferiscono qui per lavoro con figli, prevedete da subito la spesa molto alta per dare ai vostri figli una formazione che consenta loro una volta cresciuti di andare fuori dal Vietnam a frequentare l'università.
A presto!

Vietnam per gli studenti italiani ?
Per favore non fraintendetemi ; Amo, adoro il Vietnam !
ma non venite qui a studiare - semplicemente non farlo.
Andate negli Stati Uniti se è possibile, o in l'Inghilterra,
la Svizzera, i Paesi Bassi, la Germania o semplicemente
cambiate città, come se provenite del Sud Italia andate
a Milano al Nord, o Verona. Auguroni a tutti voi,
e venite qui per una vacanza ...
Joe

Vietnam for Italian Students ?
Please don't get me wrong ; I love Vietnam !
But don't come here to study - just don't do that.
Go to the US if You can, or England, Switzerland,
Netherlands, Germany or just change town, like
if You are from Southern Italy go to Milano in the
North, or Verona. I wish You all well, and come
here for a vacation ...
Joe

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per postare in inglese vai su Vietnam forum anglofono

il vero grosso problema non e tanto la loto formazione professionale mirata, ma e la cultura generale che e pari a zero. Non sanno praticamente nulla di quello che accade o e accaduto fuori dai confini vietnamiti

Purtroppo sanno poco anche del Vietnam. Se provi a chiedere chi è stato Alexandre de Rhodes la gran parte (quasi tutti) non conoscono che è il fondatore della moderna (1630 d.c. circa) scrittura vietnamita con caratteri latini accentati! Come per noi italiani non sapere chi è Dante Alighieri!

esattamente ma non sanno nemmeno chi erano i grandi personaggi della storia ma nemmeno chi era hitler e mussolini, conoscono lenin ( ma non stalin) solo perche era amico di Ho Chi Minh. Per concludere penso che quando avro un figlio lo mandero a studiare in Italia, perche un amico che aveva la figlia in scuole private mi ha detto che sono pessime anche quelle

Purtroppo è vero, solo 2-3 scuole medie superiori sono all'altezza di quelle italiane, la differenza sta nel costo. Una cara amica francese ha fatto studiare qui i 3 figli (2 già ora 1 l'anno prossimo) frequentano diverse università europee. Il costo di queste scuole è appunto su 22.000 dollari annui a studente... Mi pare pazzasco per avere quello che i miei figli hanno avuto nelle migliori scuole pubbliche italiane elementari, medie e superiori!

bhe sicuramente e gente che guadagna piu 200 mila euro l anno per potersi permettere studi del genere. Ma se avessi tutti quei soldi li mando i nelle migliori scuole del mondo

Infatti tra poco sono tutti e 3 nelle migliori università europee....