Studiare in Portogallo

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che il Portogallo sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Portogallo per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Cara Francesca, da quel che so il Portogallo è una meta ambitissima per gli studenti che desiderino accedere al progetto Erasmus ma sai, ricordo bene i tempi universitari, e la scelta ti assicuro che non ricadeva sui futuri sbocchi professionali, bensì su altri tipi di interessi, quale movida, costo della vita in generale, eccetera... vissuta più come esperienza lontani da mamma e papà piuttosto che focalizzata sul futuro prossimo.

D'altronde, a dircela tutta, ad oggi conviene solo a determinate categorie vivere in Portogallo, e non sicuramente ai giovani che, in linea di massima, cerchino sbocchi professionali o referenze al di fuori del settore turistico- alberghiero. L'economia è in forte ripresa, vero, ma a trarne benefici sono soprattutto imprenditori nel campo immobiliare o gastronomico.
Anche il Portogallo, al pari o peggio dell'Italia, non è allo stato attuale in grado di donare lavoro alle nuove leve, se non nei campi sopracitati.
Per questi motivi, i laureati che ambiscono a professioni importanti che possano permettergli la scalata, preferiscono altri lidi, quali i paesi scandinavi, gli USA, la Cina o gli Emirati ( in gran calo questi ultimi), o addirittura azzardano nei paesi emergenti quali Africa subsahariana, dove c'è tutto da fare.
Mentre i giovanissimi post liceo o scuola in generale, continuano a preferire paesi anglosassoni, se non altro per quello che riescono a guadagnare svolgendo lavori umili, quindi Londra, Berlino, Amsterdam e così via. E' chiaro che sto sintetizzando, ma non intendo annoiarvi ulteriormente con una lista di altre mete preferite scelte per fascia di età.

Nella mia esperienza nel campo delle miniere in mozambico  ( ultima colonia portoghese), ho vissuto in diretta il boom di giovani portoghesi che cercavano di giungere in Africa pronti a svolgere una qualsiasi mansione dignitosa, e vi assicuro che in quel bellissimo paese un italiano può recarvisi solo a determinati livelli, con una serie di comodità e privilegi irrinunciabili sotto ai quali la sicurezza personale potrebbe diventare un problema duro da digerire.

Un chiaro segnale che qualcosa che non va, o che non sia andato a dovere negli ultimi decenni, è evidente... fino al punto in cui il Mozambico ha negato i visti ai passaporti portoghesi ( vendetta del governo nei confronti del paese che li aveva sottomessi per secoli).