Studiare in Marocco

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che il Marocco sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Marocco per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Buon giorno esprimo un mio pensiereo riguardante questo argomento;  io sono in Marocco per precisare a Casablanca da poco più di un anno, non posso quindi dire di conoscere alla perfezione il suo tessuto scolastico  e tantomeno mi sento di sbilanciarmi in maniera positiva, in quanto vedo molto spesso che tutti i cittadini facoltosi,  che quindi hanno possibilità economiche per permettersi di far studiare i propri figli all'estero lo fanno senza alcun indugio.
Questo quindi mi induce a pensare che sistema scolastico NON sia un'eccellenza.
Va comunque detto che una esperienza in un sistema scolastico diverso da quello europeo possa aiutare lo studente aprire la mente ed verde questi paesi colturamente diversi da in altra angolazione.
Posso sicuramente dire che è un paese che merita particolare attenzione sopratutto per i  giovani perché è un paese che offre molte, ripeto  davvero molte opportunità.
Spero di essere in qualche modo utile a qualcuno di voi. E....
Bonne chances a tutti
G

Buon giorno, confermo quello che ha detto Gianpietro e posso apportare qualche precisioni (se mi lo permette il livello linguistico perche ormai ho perso delle facolta!), avendo provato il sistema scolastico pubblico fino all'universita, e poi sono stata in italia e comparato un po. attualmente il Marocco e in crisi riguado al suo sistema di insegnamento in tutte le tappe (dal prescolare fino all'universita): dalle primare al liceo non si da importanza alla qualita seno alla quantita, gli studenti non sono ben orientati, importanto molto i punteggi, non imparano ad interessarsi per la cultura generale, alle lingue, ne avere un senso della critica..e arrivati all'universita pubblica, gli insegnanti si lamentano del livello degli studenti, non si appoggia la ricerca se non e nelle materie puramente scientifiche dove non si puo entrare se non hai un punteggio altissimo..e gli studenti che non hanno ne ricorso par fare un'universita privata o i punteggi necessari una scuola specializzata si vengono giu, alcuni abbandonano altri fanno la laurea in scienze sociali, giurisprudenza o economiche, ma senza essere capaci alla fine di svolgere quello a cui  veramente ti dovrebbe preparare la laurea o l'universita.

nel mio paese si da priorita ai diplomi di entita pubbliche, o riconosciute dallo stato per l'insegnanza superiore. e  per cio, ci sono due mondi un po paralleli: quelli che hanno i mezzi e posso scegliere di fare un'universita che costa 10.000 eur /anno, ed ha il patronaggio del Re, e le grande ditte  e rappresentazioni dei ministeri vengono li a proporre lavoro ai futuri laureati e altri che dipendono dalla fortuna dopo l'universita pubblica o la formazione professionista

E certo che, si e provato che gli ingenieri marocchini sono meglio formati che gli francesi ad esempio. e che abbiamo, quando le condizioni lo permettono e le capacita personali anche, piu apertura ad imparare lingue straniere e adattarsi a intorni diversi.

Come esperienza all'estero per europei, lo potrei raccomandare, come soggiorno di scambio