Studiare in Lussemburgo

Salve a tutti,

Ogni anno 4 milioni di giovani decidono di partire per fare un'esperienza di studio all'estero.

Credi che il Lussemburgo sia una destinazione che offre valide opportunità di proseguimento scolastico?

Quali sono i migliori istituti/università presenti nel paese/zona e quali sono le facoltà più popolari tra gli studenti? Le rette d'iscrizione sono costose?

Ci sono molti ragazzi stranieri che si trasferiscono in Lussemburgo per studiare? Da che paesi arrivano?

Grazie in anticipo per il contributo,
Francesca

Salve,
dal punto di vista meramente accademico(non sono in grado di rispondere nel caso uno voglia seguire un corso di studi presso altri enti) posso dirvi che l'università qui é  stata istituita una decina di anni fa,quindi sicuramente il paese non vanta una grande tradizione

Ciao joe19072011, il punto che hai sollevato mi ha incuriosito e sono andata a controllare, L'Università del Lussemburgo è stata aperta nel 2003.

Ciao Francesca,
beh si insomma é un'università neonata.
Io mi sono trasferito qui circa 7 anni fa.Nel mio ambiente lavorativo,lavoro nel campo aerospaziale,su 10 ingegneri 0.4 hanno origini lussemburghesi:)).Questa esigua minoranza ha fatto il suo percorso di studi accademici in Francia,Germani o Olanda insomma,nei paesi frontalieri o limitrofi.Del resto negli altri campi lavorativi che hanno bisogno di personale altamente qualificato,come ad esempio quello bancario/finanziario,i locali sono anche là come le mosche bianche.