Consigli sull'espatrio...

Ciao a tutti,
mi chiamo Maria ed ho 28 anni. Ho intenzione di trasferirmi a Bristol per "cambiare un pò aria". Ho letto i vari post e sono riuscita a farmi alcune idee sul come muoversi una volta arrivati in città. Le mie preoccupazioni riguardano più che altro gli alloggi..Ho visitato tanti siti ma sembra che per un monolocale/studio ci vogliano davvero un sacco di soldi e mi è parso di capire che se non si ha un lavoro nessuno ti darà mai in affitto nulla. Per non parlare delle sistemazioni temporanee come quelle da airbnb. Ho paura che una volta espatriata io non riesca a trovare subito né lavoro né alloggio. E i trasporti? Qualcuno sa dirmi qualcosa sui trasporti a Bristol? Partirò sola quindi ho parecchi timori di non farcela ed è per questo che ancora non ho comprato il biglietto del volo..Qualche consiglio?

Buongiorno Maria,

Ben arrivata su Expat.com  :)

E' la prima volta che lasci l'Italia?
Come te la cavi con la conoscenza dell'inglese?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,
no, non è la prima volta che lascio l'Italia. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere perciò ho viaggiato parecchio. Sarebbe solo la prima volta che vado a vivere sola in un paese straniero..Uno dei motivi per i quali ho deciso di andar via è proprio perché possiedo una laurea che mi è fondamentalmente inutile se "rimango in casa". Per quanto riguarda la lingua non ci sono problemi, magari ne avrò un pò ad interfacciarmi con parole "tecniche"...

Ciao Maria, tutte le carte in regola per un buon inizio le hai!
Non vivo li quindi non ti posso dare delle indicazioni precise ma se fossi in te, dato che hai una laurea in lingue da sfruttare, mi metterei in contatto con tutte le agenzie per il lavoro di Bristol che offrono impiego nel settore delle lingue.
Da quello che so uno stipendio medio netto si aggira sui 1,640£ e per l'affitto di un appartamento in centro con una stanza da letto siamo tra gli 800 e i 950£. Togli un 150£ per stessa tipologia di alloggio non centrale.
Per l'abbonamento del bus considera circa 70£ al mese. La città è servita dalla compagnia First che ha anche un sito internet dove suppongo troverai info dettagliate sui costi delle corse ed abbonamenti.

Grazie per la risposta Francesca! Mi hai dato una dritta!  :)