Possibilità di prendere un auto senza i dazi doganali tunisini

Salve
Sono nuovissimo del forum ( ed anche poco pratico ) un saluto a tutti
Sono originario di Modena e da ormai un anno vivo in Tunisia
Ho aperto una partita Iva qui che mi permette di praticare il mio lavoro e cioè faccio il tecnico di impianti di depurazione per acqua ad uso industriale.
Ora ..... Veniamo al sodo......la burocrazia sicuramente non è il mio forte ma qui è una Delle cose dalle quali saltarci fuori è senza dubbio oserei dire "allucinante ".
Comunque avrei bisogno di sapere se qualcuno fra di voi è riuscito a prendere un auto dall'Europa per se o per la propria attività senza pagare le tasse della dogana ed in maniera legale ovviamente
Ho provato a cercare su internet  a domandare a destra e a manca ma ogni risposta è diversa dalla precedente.
Vorrei importare una macchina da fuori perché qui in generale ,a parità d'auto con l'estero, sono molto più care e meno controllate a livello di manutenzione.
Aspetto con ansia una risposta
Grazie

Si certo che si può, ma solo se sei residente, quindi iscritto all'aire. In tal caso acquisti in Italia in esenzione Iva perché da targare estero e giunto in tunisia, non dovrai pagare alcuna tassa perchè in regime agevolato. Mi pare funzioni in questo modo. Sugli aspetti marcatamente tecnici, mi pare di aver letto un tread qui... cerca.

:| Considerando che mi sto informando x avere la residenza tunisina e che il mese scorso ho avuto contatti con amici che ci vivono da alcuni anni.... mi hanno detto che se Te compri un' auto nuova in Italia ( non + vecchia di 2 anni, puoi portarla in Tunisia senza grossi problemi
...... i problemi nascono con le auto vecchie  perché  in passato i soliti delinquenti Italiani hanno sfruttato un business illegale ai danni dello stato Tunisino. Ecco spiegata la burocrazia asfissiante!

Grazie.....ma avrei bisogno di informazioni più dettagliate

Ciao trovi le informazioni che ti servono sul mio blog al quale puoi accedere o attraverso il menù a tendina Comunità/blog oppure su questo indirizzo: https://espatriointunisia.wordpress.com … l-seguito/
trovi anche un altra discussione sempre nel blog sui pro e i contro della targa RS (sempre secondo il mio pensiero), avendo un'attività hai diritto ad avere un auto non più vecchia di 5 anni (la regola dei 3 anni vale solo per i pensionati), conviene che vai ad informarti all'ufficio dogana di Nabeul (se risiedi ad Hammamet) dove ti sapranno dare tutte le informazioni più aggiornate.
Comunque all'atto pratico avviene così, compri un'auto in Italia e al venditore dimostri con il passaporto alla mano o con attestazione AIRE di essere residente all'estero, a quel punto ti viene scalata l'IVA dal prezzo dell'auto, con il foglio che ti rilascia il concessionario vai all'ufficio delle dogane del porto italiano da dove dovrai partire e fai vistare il foglio e lo riporti al venditore, con l'auto (regolarmente immatricolata italiana, con tutti i documenti in regola e con l'assicurazione italiana) parti per la Tunisia, qui riceverai l'autorizzazione a circolare (tieni presente che se sei residente per più di 180 giorni continuativi dovrai uscire dal paese per 6 mesi e poi rientrare per avere diritto alla targa RS, comunque è proprio di questo che devi informarti in dogana perché essendo lavoratore e non pensionato probabilmente per te le cose saranno differenti), a quel punto procedi alla prenotazione della targa RS e alla successiva immatricolazione. Vai sempre all'ufficio doganale ad informarti che è meglio!!! :D

grazie mille.......ora forse vedo la luce in fondo al tunnel......andro alla dogana di Nabeul per informarmi

Ciao.... Hai possibilità di far entrare in Tunisia un auto che non abbia superato tre anni di vita. Ti converrà in Italia, tre giorni prima di trasportare la tua auto all'estero, consegnare le targhe italiane al pra e trasporti l'auto su un carrello sino alla nave. Una volta arrivato in Tunisia chiederai l'immatricolazione di residente straniero e che ti consegneranno la relativa targa da apporre sul veicolo.

Niente.... La risposta esaustiva é stata data sopra.... Sorry

Oggi sono andato all'ufficio della dogana di Nabeul ( a fianco della Recente de Finance)..... dopo un po' di fila , ahahahahaha, la risposta che mi hanno dato è che non ho diritto ad importare un auto in esenzione tasse doganali.
Cosa fattibile solo se pensionato oppure azienda esportatrice
Persisto e cerco altra strada
Grazie a tutti