Trasferimento a Bali : esperienza negativa o positiva ?

Chi si è trasferito da anni a Bali o che ha fatto ritorno in Italia, può cortesemente  illustrarci quale è stata la sua esperienza?
- Da quanti anni vive a Bali?
- da solo o con la famiglia? pensionato? se con la famiglia con quali permessi di soggiorno li ha fatti entrare ( ad es. per figli e moglie a carico?)
-se in età lavorativa, ha aperto una attività? quale è stato il suo investimento? è riuscito a vivere secondo le sue aspettative o ha dovuto chiudere l'attività? se sì , per quali motivi ha dovuto chiudere?
- dopo quanto tempo avete avviato una attività sul posto? a chi vi siete rivolti?
- quali sono i professionisti affidabili a cui rivolgersi ad esempio per una locazione, per seguire l'iter per il rinnovo del permesso di soggiorno o per  aprire una attività e quali sono invece quelli che vi hanno portato problemi e danno economico?
-quali sono gli aspetti negativi e difficoltà si sono riscontrati negli anni?
- quali invece sono gli aspetti positivi ?
Vi ringrazio e auguro a tutti Buon Anno!
Leonora

Ciao Leonora
L argomento che proponi e stato trattato piu volte nel forum,basta che leggi i titoli,non per essere scortese,ma molte persone qui non hanno voglia o tempo di sfogliare i post,ma tanto per aggiornarti vatti a leggere la legge che e uscita il 5 aprile di quest anno e fai le tue considerazioni.Se non la trovi digita su google"buy house in indonesia" ed in particolare il Jakarta post,che la riporta,quando avro tempo apriro un post..In due parole il 9 luglio 2017,qui ci saranno le elezioni e stanno srotolando leggi assurde contro l entrata degli stranieri,quindi personalmente sconsiglio per tutto il 2017 di emigrare qui dopo si vedra.Buon Anno 2017

Ti ringrazio e buon anno anche a te

Ciao  Leonora
...per anni il mio pensiero costante era di andarmene via da bali ma non per ritornare in italia,
solo perché "non li sopporto più"!e cercare altre mete tipo Vietnam o Cambogia!
Avevo parecchi amici italiani che nel tempo si sono dileguati..mi sono rimasti alcuni pizzaioli, qualche "fuori di testa"e qualche imb*! Non lavoro vivo di rendita, che se fosse piu "sostanziosa"non vivrei certo a bali ma in polinesia a Tetiaroa!!!Detto questo non posso esserti di grande aiuto riguardo al lavoro e/o famiglia, sappi solo che i rapporti sociali non esistono come non esiste l'amicizia o meglio esiste se la paghi!con questa gente ho "raggiunto la "pace dei sensi"sono autonomo quanto basta per mandarli a.......e  rispondo  educatamente al saluto sorridendo "tipo paresi facciale"!
Ti saluto cordialmente
Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi in privato.

Ti ringrazio per la tua risposta.
Colgo l'occasione allora per domandarti cose di ordine pratico:
- quando ti sei trasferito hai venduto la tua autovettura e l'hai comprata a Bali? oppure l'hai fatta trasportare lì? se si...quanto ti è costato? e a chi ti sei affidato?
-Per quanto riguarda la ricerca dell'abitazione: ti sei affidato ad una agenzia per la ricerca? Quale? Hai preso una casa già ammobiliata o vuota?
- Esiste una comunità a Bali di italiani che si ritrovano per scambiarsi pareri- aiuto?
- A chi ti rivolgi per tutte le pratiche burocratiche?
Grazie ancora e ti saluto cordialmente

Leonora

Ciao,
Telegraficamente ti rispondo
Impensabile portare vettura a Bali dall'italia
Non puoi acquistare ne moto ne auto solo affittare!
Se non hai la patente valida per l'indonesia, con la moto ti salvi con una multa
con l'autovettura c'è il sequestro!
Cercare una abitazione, sempre in affitto, è già più facile, sia  vuota che ammobiliata,
senza andare per agenzie, l'importante che tu decida dove, se nelle città, cito come esempi, Dempasar o Kuta o Ubud o nei piccoli centri, cito jimbaran o sanur, o al nordest da padangbai ad amed o lovina!
Se posso darti un consiglio per iniziare rimani in città, non decentrarti troppo!
Per raccontare il mio percorso abitativo, non basta questa pagina, per dirti che le ho fatte tutte, dalla villa con pischina, alle homestay, ai bungalow, ai residence!
Per quanto riguarda le comunità di italiani che vivono a bali non le conosco,
Per quanto riguarda gli aiuti, bhe meglio se te lo scrivo in pvt!
La cosa fondamentale è avere una agenzia che qui si dice "sponsor"non ti consiglio il fai da te, o l'amico dell'amico che conosce l'amico che lavora negli uffici dell'immigrazione!
Le vere informazioni partono sempre dagli uffici dell'immigrazione sia dell'area kuta sia dell'area denpasar loro comandano più delle ambasciate!
Da parte mia se ti serve un aiuto, non preoccuparti di chiederlo è tutto gratuito!
Ora dipende da te  e non leggere troppe storie in internet, rischi solo di fare confusione e non parti più! Ti rinnovo il mio invito magari per certe informazioni anche personali meglio scriverle in privato!
Ciao alla prossima

Grazie per la disponibilità.. e a presto

X Tutti
Ci sono delle inesattezze sopra citate da kulkas.
Trasporto auto dall italia è possibile il costo viene calcolato a seconda delle dimensioni e parte da 2000 in su,tanto per capirci un audi 2000 siamo sui 5000-6000 euro (prezzo variabile a seconda delle compagnie di trasporto),ma ricorcatevi checi un po l'occhio in indo si viaggia a sinistra come in uk,quindi dovrete farci un pò l occhio,inoltre l'auto andrà se vivrete qui immatricolata di nuovo.
Con varie kitas potrete acquistare sia moto che auto e per la patente oltre quella italiana classica ,andra fatta in italia quella internazionale(ne esistono di due tipi voi chiedete quella per indonesia,all'ACI ve lo diranno,sono secondo il trattato di........del 8 novembre del 68 mod TT28.
Appartamento,casa : Denpasar certo trovate prezzi inferiori che da altre parti,ma non siete vicino al mare a meno che non la troviate nel nord la cui uscita è Sanur.Personalmente a me Sanur non piace,vi trovate,le hostess dell'aeroporto,modelle,molte signorine compiacenti che la sera si spostano a kuta o vicino(ma li ci sono italiani che vi abitano e vi sapranno indicare meglio o contraddirmi),io preferisco Jimbaran,trovate tutto di tutti i prezzi,da case/appartamenti a warung economici/ristoranti di classe,sia in direzione Nusa Dua,sia in direzione Uluhatu,la zona è abbastanza tranquilla anche perchè si discosta un pò dalla bali turistica,gli hindu sono in prevalenza li,le migliori spiagge sono proprio li,da nusa dua a geger sino ad uluhatu dreamland (dove girano le telenovelas).
L'agenzia non si dice sponsor,ma se non siete sposati con un indo,vi farà(pagando salato) da sponsor per ottenere la vostra tipologia di kitas e vi aiuterà nel creare una società senza troppo sbattervi da un ufficio all'altro,ma se proprio non volte usare un agenzia,meglio che chiedete informazioni più dettagliate a Tapioca,che mi risulta abbia fatto tutto da solo(ma forse ricordo male comunque contattatelo)L'iimigrazione già da.due anni non è più a kuta ma a Nusa Dua(dipartimento secondario),mentre il principale resta a Denpasar.
Circa la comunità italiana,si sta formando a Seminyak un gruppo di fanatici di Salsa per il momento sono una decina,ma si stanno aggiungendo altri.spesso mettono annunci in giro quindi facile trovarli,se non li trovi chiedi a me che a seconda del giorni ti dirò dove si riuniscono

Grazie per aver letto

Sempre gentilissimo. Grazie per le informazioni. A presto Leonora

Quanta confusione, proviamo a fare un po di chiarezza
chiunque si trovi a Bali con qualsiasi tipo di visto puo' acquistare una moto o macchina
chiunque si trovi a Bali con qualsiasi tipo di visto puo' ottenere la patente locale, non e' necessaria la patente internazionale
Sanur non e' al nord di Bali ma al centro e comunque la maggior parte delle operatrici del sesso vivono a Kuta, Sanur e' infatti considerata un paradiso per le coppie di pensionati
Jimbaran e' in prevalenza composta da comunita' di javanesi

Circa la patente non e vero solo con kitas o kitap si puo comprare quello che volete,se avete la patente europea dovete avere anche la patente internazionsle,se vi fermano senza quest ultima sono 50000 rp,quindi attenzione alle false notizie.Con visa turistica o social non comprate nulla

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *parte del contenuto è stato moderato perchè fuori contesto

E basta disinformazione!!!
Con un visto turistico si puo' ottenere una licenza di guida indonesiana valida quanto e' valido il visto, quindi un mese, basta il passaporto e 350.000 rupie per un poliziotto che vi evitera' file e incomprensioni, e non parlo a vanvera, ne ho fatto fare a diversi amici che sono venuti a trovarmi qui, poi se avete gia' una patente internazionale of course il problema non si pone.

Ahahahah in questo forum si parla di legalita,non di illegalita,quindi tutti noi i faccendieri li evitiamo

E' tutto assolatamente legale. si puo' fare anche senza pagare le 350.000 rupie ma visto che ci rivolgiamo a chi arriva aBali per la prima volta, si vuole evitare che vengano catalputati in un un ufficio dove dover compilare documenti in un una lingua sconosciuta  e quindi dare 350.000 rupie a un poliziotto (non un faccendiere) e' semplicemente un modo di fare le cose legalmente e velocemente

Secondo voi e legale dare 350000 rp per ottenere una patente senza fare esami o altro? *

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Contenuto fuori contesto

Legale o non lo legale, non è questo il tema della discussione quindi stiamo andando  :offtopic:

Se Leonorà vorrà maggiori informazioni in merito ve lo farà sapere lei scrivendo sul forum.