Riconoscimento dello status di Residente non abituale TEMPI

Salve a tutti seguo da un paio d'anni le discussioni, sono insieme a mia moglie a Porto da Gennaio "entrambi pensionati" abbiamo espletato tutte le pratiche con l'aiuto di un legale e dal 10 di gennaio siamo residenti a Porto dove siamo in affitto in un appartamento T2 a €450 al mese. Volevo sapere da altri che sono in Portogallo in quanto tempo hanno ricevuto il riconoscimento da parte dell'ufficio delle finanze, in quanto a me non è' ancora arrivato nonostante il sollecito del mio avvocato. Grazie Bruno

Io sono residente dal 1 di febbraio, avevo fatto la richiesta cartacea sempre a febbraio, ma a settembre ancora non avevo ricevuto risposta. Poi sono andato all'ufficio "Apoio ao contribuente" in Lisbona, Avenida Joao  XXI, dove mi hanno annullato la richiesta cartacea, e rifatta on-line direttamente sul sito della finanza. Dopo 2 giorni avevo già lo status di residente non abituale. Mi hanno spiegato che da agosto è questo il nuovo modo di fare la richiesta.
Saluti.
Alessandro

caro Bruno,
mi chiamo Dario ed ho anch'io preso la residenza a Porto, a Foz, dal 15 Novembre di quest'anno
ho ottenuto tutti i documenti fiscali portoghesi, il certificato di residenza della "fregueisa" di Foz, ho trasmesso il tutto all'INPS (dipendo dalla sede di Imperia) e sto battendomi anch'io da un mese per ottenere l'esonerazione
se vuoi possiamo sentirci per scambiare le nostre esperienze, il mio cellulare é : e sono anche su whatsapp
un caro saluto
Dario

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della tua privacy usa messaggeria privata per stabilire un contatto e scambiare numero di telefono