Seychelles Mahe

Ciao a tutti ragazzi!! Piacere , Mi chiamo Simona e ho 22 anni , ho programmato di partire tra qualche mese per le seychelles , precisamente per mahe ,  conosco gia qualcuno del posto ,ma nessun italiano..e  inizialmente non credevo nemmeno che ci fossero cosi tanti italiani espatriati li , ma adesso che ne sono venuta a conoscenza mi farebbe molto piacere conoscere qualcuno.. e spero tantissimo di riuscire a trovare lavoro prima del mio arrivo.. o comunque di avere un idea piu precisa del da farsi.. io mi sono diplomata al liceo artistico , dopo di che ho fatto un corso professionale di trucco , quindi dal trucco sposa , al trucco teatrale , fotografico ed effetti speciali per quanto riguarda il cinema , ma purtroppo qui a palermo non sono riuscita ad avere molto successo con il mio lavoro , per cui alla fine ho accettato altre proposte di lavoro e ho iniziato a lavorare in altri settori.. per un breve periodo ho lavorato come grafica per una societa che si occupa di siti web di scommesse online e poi , cambiando completamente ambito , ho trovato lavoro come cameriera e ho continuato con questo lavoro fino a un mesetto fa.. parlo molto bene l'inglese , il francese ancora non lo so parlare ma con il tempo vorrei imparare anche quello.. anche perche stando li mi servira..
volevo chiedervi anche come funziona con il visto? in questo caso cosa mi conviene fare? anche perche non mi andrebbe di dover rientrare dopo poco tempo.. io ho tutti i buoni propositi per rimanere e sono carica al massimo.. :)

Ciao Simona,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Sei bella motivata e questa attitudine è davvero importante quando si decide di affrontare un cambiamento e rifarsi una vita altrove. Oltretutto che sei così giovane che hai mille possibilità da vagliare nel mondo!
Allora, per quel che concerne le Seychelles, devi sapere che, se ti rechi sull'isola come turista, il periodo di soggiorno è di un mese durante il quale non ti è permesso cercare lavoro. Oltretutto devi entrare nel paese esibendo all'ufficio immigrazione dell'aeroporto il biglietto di ritorno.
Entrare nel paese come lavoratore, quindi con un work permit, presuppone che tu abbia in mano un contratto di lavoro stipulato con un'impresa che opera in loco.
Non ti è possibile entrare da turista, cercare lavoro ed ottenere il permesso per prendere impiego. Anche nel caso succedesse (ipotesi che non conosco e sulla quale non posso informarti) dovrai uscire dal paese e rientrarci con il tuo work permit alla mano.

Forse il lavoro come grafica potrebbe aprirti delle porte anche se non sono al corrente di come il settore sia sviluppato sull'isola (fatti ragguagliare dagli amici che hai in loco).

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca , innanzi tutto ti ringrazio , comunque io avevo intenzione di fare il visto gia da adesso , proprio per questo motivo.. E certamente se riesco a trovare lavoro sarebbe meglio.. A me va bene qualsiasi cosa.. Del posto conosco qualcuno , ma parlare con dei compaesani è sempre bello , tu dove ti trovi?

Io ho anche molte idee.. Mi piacerebbe anche in futuro fare degli investimenti e crearmi un mio lavoro li.. Ma vorrei capire meglio come funziona tutto.. Anche i prezzi degli appartamenti , sia in affitto che da comprare , i prezzi delle auto e se volessi prendere una piccola barca per lavorare.. Come funziona con le tasse sia per gli immobili che per tutti gli altri beni materiali.. Insomma.. Un po tutto.. Anche per quanto riguarda la sanità

Del visto di lavoro (work permit) se ne occupa il tuo datore di lavoro in loco, tu devi fornirgli un tot di documenti e l'azienda che ti assume si occupa del disbrigo delle formalità burocratiche.
Non puoi farlo tu.

Ma se io per esempio facessi un visto per stare un paio di anni , una volta entrata a mahe posso ottenere un prolungamento del visto direttamente da li , oppure è necessario rientrare nel mio paese?E poi mi consigli qualche sito in particolare per trovare lavoro? Grazie sempre per le risposte 🙂

Il visto ti verrà prolungato alla scadenza e di questo se ne occuperà il datore di lavoro, non devi uscire dal paese.
Come sito io conosco solo quello per lavorare in hotels che è catererglobal.

Quindi praticamente anche se non riuscissi a trovare lavoro prima di partire, e dovessi fare quindi un visto normale , e trovassi lavoro solo una volta arrivata li , posso stare tranquilla perché il visto si può prolungare anche in un secondo momento.. E invece per quanto riguarda la casa.. Cosa mi consigli? Mi è stato detto da gente del posto che una casa costa in media 600-700€.. Ma è veramente cosi? Si trovano case da dividere con altre persone o stanze , come funziona di solito negli altri paesi? Grazie sempre per le risposte :)

Ciao Simona, allora per i visti bisogna fare un po' di chiarezza.
Se entri come turista e sei italiana, non ti serve il visto ma biglietto di andata e ritorno e ti è concessa una permanenza di 30 giorni.
Se ti trovi a Seychelles come turista non puoi cercare lavoro.
Non so se il visto turistico si possa rinnovare, per avere questa informazione dovresti metterti in contatto con la rappresentanza italiana a Seychelles.
Gli alloggi (non turistici) sono un punto dolente: gli affitti sono molto cari e la disponibilità limitata.
Gli espatriati (ti parlo di personale alberghiero perchè le info che ho sono in questo settore) che lavorano sull'isola vivono o negli alloggi per il personale (staff compounds) messi a disposizione dalla struttura alberghiera oppure condividono appartamenti che l'hotel affitta presso privati.
Per farti un esempio, alle Seychelles non puoi applicare lo stesso concetto che applicheresti ad una capitale europea dove la disponibilità immobiliare è buona ed è pratica diffusa condividere appartamenti.
A Seychelles, le case in affitto sul lungo termine sono poche e quelle che ci sono, sono costose.
Non esistono grandi complessi di condomini come quelli a cui siamo abituati in Italia.
Ovvio che ville e residenze di lusso ce ne sono ma non è una realtà che ho mai saggiao e non credo interessi neanche a te.

Quindi è vero che un affitto si aggira intorno ai 700€ mensili? 😱

Si, in linea di massima si parte da quella cifra.

Ciao a tutti, Simona per poter fare investimenti alle Seychelles, comprare immobili, auto, barche etc etc bisogna avere il passaporto delle Seychelles, e per averlo bisogna vivere alle Seychelles, con un contratto di lavoro, se non ricordo male da almeno 5 anni, poi si può fare la richiesta e deve essere accettata.
Per quanto riguarda gli affitti, ha ragione Francesca, per coloro che lavorano nei Resort gli vengono concesse delle stanze dove far dormire il personale.
Per quanto riguarda gli affitti mensili non credo sia corretta la spesa mensile di 700€ , perché l'unica tipologia di case in affitto, sono le guest-house, non c'è la concezione europea dell'affitta camere etc etc.
Forse qualche persona del posto sarebbe disposto anche ad affittarti una stanza, ma non ho mai sentito una cosa simile fino ad ora.

StefanoTwin ha scritto :

Per quanto riguarda gli affitti, ha ragione Francesca, per coloro che lavorano nei Resort gli vengono concesse delle stanze dove far dormire il personale.
Per quanto riguarda gli affitti mensili non credo sia corretta la spesa mensile di 700€ , perché l'unica tipologia di case in affitto, sono le guest-house, non c'è la concezione europea dell'affitta camere etc etc.
.


Affitta camere con la concezione europea hai ragione che non ce ne sono, si trovano case (disponibilità limitata) che i locali affittano alle persone straniere che lavorano sull'isola (e che non vogliano vivere negli staff compounds)...mi sono tenuta bassa sui 700 euro. Gli affitti partono dalle 10mila rupie in su, per meno non si trova nulla.
Parlo di affitti long term.

Esatto Francesca. Per quanto riguarda il mercato immobiliare, non esiste una linea di mercato come in Italia ( € x mq ) il prezzo varia ovviamente in base alla zona, alla metratura, alla vicinanza dal mare, ma essendo un mercato "chiuso" solo per i cittadini con passaporto delle Seychelles, spesso i prezzi arrivano a cifre da capogiro.

Per quanto riguarda il discorso dell'affitto mensile che chiedeva Simona, su diversi siti online si trovano guest-house con prezzi mensili più bassi sempre intorno ai 1000-1500€.
Ovviamente, se si contatta una proprietà si può trattare se l'affitto è di una durata annuale.
Il consiglio che ti do Simona, è che se trovi lavoro in un Hotel, vivi nell'alloggio che ti danno a costo zero, anche perché le cifre che si guadagnano non sono da capogiro.

E sì gli affitti sono alti....dai 700 euro in su...