Controlli frontiere dicembre 2016

Ciao a tutti,
la data della partenza dall'Italia è alle porte, dopo aver letto e riletto tutti i post inerenti al traseferimento abbiamo optato per il viaggio in macchina attraverso Francia, Spagna per giungere in Portogallo ed in particolare in Algarve :)
Ce la prendiamo comoda, 2 notti in albergo lungo la strada;  ma c'è una cosa non sono riuscita a sapere a proposito dei controlli doganali e  spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:
Alle frontiere i controlli sono molto pignoli o no?
C'è la possibilità di dover fare una lunga fila?
Grazie grazie

Ciao.
Quello che ti posso dire riguarda solo la frontiera Portogallo/Spagna. Io vado ad Ayamonte ogni due settimane per fare benzina e qualche compera e in oltre 18 anni che vivo in Algarve, non ho mai visto code alla frontiera.
A volte ci sono dei blocchi, ma solo quando hanno notifiche di qualche furto o problema di droghe, altrimenti entri ed esci senza problemi.

Grazie Lecis,
chiarissima.
Interessante l'idea di fare benzina in Spagna :)

Sarebbero pignoli se esistessero ancora le frontiere.
Ma non esistono più, da circa 20 anni,
Vada tranquilla, non troverà né file né altro, se non la cartellonistica stradale che indica l'entrata in un altro stato.
Spazio Schengen, può essere utile leggere di cosa si tratta.
Le auguro un buon viaggio, e copritevi bene, perchè tra Aix-en-Provence e Avignone si gela in questi giorni.
Un caro saluto
Maurizio

Buongiorno Maurizio,
La ringrazio per la Sua risposta, quello che Lei dice è verissimo e ne sono a conoscenza 😃
Forse non mi sono espressa bene: mi chiedevo solo se, visto che sono aumentati i controlli nelle grandi stazioni ferroviarie e all'imbarco per i traghetti verso e da la Corsica, fossero aumentati anche i controlli tra Italia e Francia e tra Francia e Spagna considerando che lo stato  Francese, a causa degli attentati, ha scelto di non aderire al 100% al trattato di Schengen.
Terrò caro il Suo consiglio sulle temperature e mi copriró bene. 😏
Cordialità,
Alice

Quest estate ho viaggiato da Roma a Barcellona in macchina,è vero che i Francesi fanno più controlli giustamente,io ne ho avuto uno all uscita di un tratto autostradale e l altro Italiano alla frontiera di Ventimiglia,ma sono controlli a campione abbastanza veloci
Cordiali Saluti

Ciao a tutti,
eccoci a Quarteira, il viaggio in macchina è stato lunghetto, ma fattibile.
Non abbiamo incontrato posti di blocco, l'unica cosa, ai primi due caselli francesi, c'erano gli uomini  della Gendarmerie che osservavano le macchine e che, eventualmente, le fermavano.
Tutto qui e sinceramente pensavo peggio ;)
cordialità,
Alice

Che bello che è andato tutto bene fino a quando vi tratterrete a quarteira e buone passeggiate sul bellissimo lungomare

X CATERINA MARIA Scusate nelle tappe che farete avete già pensato ad hotel con parcheggio?... anch'io partirò a breve mi preoccupa un po' il fatto di dover parcheggiare l'auto carica di bagagli e varie....
Grazie

Eldix buongiorno,
noi abbiamo fatto 2 tappe: la prima a Perpignan ed abbiamo trovato un Best Western con parcheggio, la secoda a Bailen dove abbiamo dormito in un Hostel ed abbiamo portato le valigie in camera, ma il parcheggio era ben illuminato e vi erano vari autoarticolati (diciamo che siamo stati scrupolosi). Per il resto non abbiamo avuto problemi anche se, uno dei due, rimaneva sempre vicino alla macchina. 😏
Vi auguro un buon viaggio!!!!
Alice

Buongiorno Spak62,
ci tratterremo a Quarteira fino a maggio inoltrato.
Sí, il lungomare è bellissimo ed invita a fare lunghe passeggiate che abbiamo già iniziato a fare.
Saluti,
Alice

Buongiorno Caterinamaria. I primi di Gennaio rientro a Olhao in auto partendo da Milano. Viaggerò da solo quindi le indicazioni che hai fornito mi interessano. Potresti cortesemente precisarmi i riferimenti esatti dei punti in cui vi siete fermati? Grazie 1000.

Grazie mille!

Solo adesso mi viene in mente che alla fine del ponte sul fiume che divide la Spagna dal Portogallo c'è, nella corsia di destra, un casello autostradale dove è posaibile abbinare la targa della macchina alla carta di credito, questo permette, per un mese di utilizzare l'autostrada in Algarve con il pedaggio addebitato sulla carta; il procedimento è semplice: una volta fermi al casello si inserisce la carta di credito, dopo pochi secondi viene emessa.una riicevuta con i dati della targa e la data di inizio e fine del periodo di utilizzo.
Un saluto a tutti!!!!

personalmente non ho mai avuto controlli alle varie frontiere visto che i cittadini europei godono della libera circolazione nei paesi ue e la macchina,stracarica,non è mai stata oggetto di controlli,piuttosto stiamo sempre molto accorti,soprattutto in spagna,alla possibilità di furti,cercate alberghi con garage
chiusi,a parte questo godetevi il viaggio

caterinamaria ha scritto :

Ciao a tutti,
la data della partenza dall'Italia è alle porte, dopo aver letto e riletto tutti i post inerenti al traseferimento abbiamo optato per il viaggio in macchina attraverso Francia, Spagna per giungere in Portogallo ed in particolare in Algarve :)
Ce la prendiamo comoda, 2 notti in albergo lungo la strada;  ma c'è una cosa non sono riuscita a sapere a proposito dei controlli doganali e  spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:
Alle frontiere i controlli sono molto pignoli o no?
C'è la possibilità di dover fare una lunga fila?
Grazie grazie


Io fatto come te nessun problema alle frontiere non ci sono controlli tutto liscio. Quello che ti consiglio è di rispettare i limiti di velocità sopratutto in francia. Io ho ricevuto una multa a casa dalla francia perche viaggiavo a 101,in una strada con limite di 90 mi costo 45€ .

generalmente i controlli non sono pignoli, le code sono solo alla frontiera franco/spagnola nei periodi di picco delle vacanze
evidentemente é sconsigliato portare oggetti compromettenti tipo "armi" o "erba"  :D