Trasferirsi in Portogallo

Salve a  tutti, scrivo per chiedere un po' di informazioni agli italiani che si sono trasferiti in Portogallo.
Io e mio marito vorremmo trasferici , abbiamo due figli, uno di 6 anni e il piccolo di 18 mesi.
Per varie ragioni l'aria che tira in Italia ci spaventa molto.
Io e mio marito abbiamo una situazione economica nella media ma non conosciamo bene la lingua straniera, ho appena iscritto il più grande ad un corso di inglese.
Io lavoro nella PA in un istituto di ricerca e mastico un po' di inglese ma non in modo fluente, mio marito lavora in un azienda di trasporti come responsabile del settore manutenzioni prima di questo lavoro aveva un ristorante ma le cose non sono andate bene e ha deciso di buttarsi su altro.
Qualcuno può raccontarci la propria esperienza?
Grazie in anticipo.
Saluti.

ciao Marica, una domanda : perchè in Portogallo ?

Mi spiego : il Portogallo con la sua scelta di non tassare per 10 i pensionati che acquisiscono lo status di "Residente non abituale" rappresenta un'ottima opportunità per chi è già in pensione, nel senso che il costo della vita è inferiore all'Italia e la pensione non tassata in entrambi i paesi rappresenta un'entrata maggiore, se poi ci aggiungi la buona qualità di vita in Portogallo ecco che il "gioco è fatto".
Nel vostro caso, mi è parso di capire, siete ancora in età lavorativa e con due bambini piccoli, ecco il Portogallo è un paese anch'esso in crisi economica, non so se offre buone opportunità di lavoro.
Comunque se avete preso questa decisione significa che avete preso tutte le informazioni del caso e ponderato bene la scelta, ti dico subito che la lingua è più un problema psicologico che reale, la gente è molto disponibile e ti viene incontro molto facilmente, io sono i Portogallo da Maggio, ad Ottobre ho iniziato un corso di portoghese però posso tranquillamente dirti che non mi sono mai trovato in grosse difficoltà nemmeno i primi mesi. Il mio inglese è a livello scolastico, per cui tranquilla che il problema lingua è facilmente risolvibile.
Come ti ho detto qui la qualità della vita è decisamente migliore rispetto all'Italia, però ti parlo da pèensionato, cioè da quasi privilegiato.
Spero di non averti scoraggiata e che alla mia esperienza se ne aggiungano altre, sai non siamo tutti uguali e non viviamo allo stesso modo la stessa esperienza.
Ciao

Ciao Fabio,
ti ringrazio per la tua risposta. Mi hai dato altri spunti di riflessione.
Se posso chiederlo dove ti sei traferito con precisione?
Abbiamo deciso di fare un viaggio esporativo a breve per avere maggiore coscienza dei particolari, le motivazioni che ci spingono non sono di carattere economico bensì legate al clima che si respira nel nostro paese. So che sembra un'affermazione forte ma per noi è così.
Ci stiamo muovendo senza fretta perchè questa è una decisione molto importante, più che altro perchè coinvolge e stravolge la vita dei nostri figli oltre che la nostra.

Abito a Monte Gordo, 4 Km. da Vila Real de Santo Antonio e 8 Km. dalla Spagna (Andalusia), se guardi su una cartina geografica mi trovo nel sud del Portogallo, in Algarve.
Se venite a fare un giro da queste parti contattatemi pure (con un messaggio privato ti mando i miei riferimenti) sarò ben lieto di illustrarvi la la zona.
Ti dico subito che se vi immergete nella "vita portoghese" diventa difficile poi farne a meno.
A presto
Fabio

ciao Fabio, mi inserisco nella Vs. discussione dalla quale intuisco che sei una persona molto disponibile. Io mi chiamo Felice, sono pensionato e purtroppo ho superato i 75 anni, anche se sono in buona salute. Verso la prima decade di dicembre verrò nel sud del paese per fare una breve ricognizione perchè è anche mia intenzione trasferirmi in Portogallo e non solo per i noti vantaggi fiscali. Sono già in contatto con una signora avvocato che si occupa di agevolarci nelle pratiche burocratiche. L'ostacolo maggiore che trovo è nella ricerca di un monolocale economico anche a 25 km. dal mare che non mi porti via il plus che riceverò in più della pensione. Mettendoti la mia email, potresti darmi una mano nella mia ricerca? Grazie.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

ok.
Io il locale l'ho trovato attraverso l'agenzia che ha seguito tutta la mia pratica.
Comunque ti rispondo via mail.

Buonasera Marica
Io saro'un prossimo residente in Portogallo ed io come te ho l oneroso compito dell inserimento dei miei figli nella società e scuola Portoghese.
Io come te sono stanco di tante cose una tra le più importanti è che il sistema scolastico Italiano a furia di tagli sta compromettendo la stabilità stessa dei nostri figli.Ci ritroviamo nella condizione che mio figlio di 9 anni non ha ancora nessuna insegnante di ruolo è questo il modo di gestire il futuro di una Nazione attraverso l istruzione dei nostri figli?Ma non voglio far polemica ed allora eccoci qui pronti per il grande salto,senza timore perche ti assicuro Marica che in Portogallo sono rimasto affascinato dalle scuole.Si entra dalle 8 alle 9 le lezioni iniziano alle 9 all'una li fanno mangiare costo buoni 1,60 euro a pasto anche per celiaci,il pomeriggio compiti e poi sport tanto all aperto perchè c è piu'sole che da noi (Basket,nuoto,calcio serf al mare e altri sport minori) si esce dalle 17 alle 18 le lezioni terminano alle 17.Pensa ero fuori della scuola osservando mi si è avvicinato un signore e mi ha chiesto cosa stavo facendo li e chi fossi,era il responsabile della sicurezza della scuola,hai capito Marica di che attenzione c è?A scuola già dalla 1 elementare in Portogallo 4°Serie si studia seriamente l inglese,per il Portoghese come 1 lingua non ti preoccupare i bimbi si integrano velocemente ne ho un esperienza diretta.Chiaro è che sto parlando di scuola pubblica con costo libri intorno ai 150euro l,anno e senza cambiarli tutti o quasi ogni anno.Marica io ho notato grande educazione nella scuola entrato nella classe durante la lezione i bimbi mi hanno sopraffatto di domande stupendi le maestre gentili come del resto il popolo portoghese,forse ci dobbiamo abituare alla non arroganza e superbia di molti connazionali.Se vuoi pormi altre domande su tutto sono a disposizione
Cordiali Saluti Fabio

Ciao non saprei consigliarti in quanto due bambini piccoli.
Io e mio marito siamo arrivati il 26 ottobre e
Siamo in pensione situazione completamente diversa
Secondo me qui c'è molto da fare ,e se uno avoglia di mettersi in gioco può creare il proprio lavoro
Devi venire qui e valutare di persona può che sono decisioni importanti
L  inglese e una lingua che molti parlano
La lingua non mi ha spaventata il lavoro basta
Sapersi adattare
Un buon operaio meccanico guadagna 800€al messe idem le donne segretaria con esperienza
Lo stipendio minimo e di 500€al messe
Affittare una casa dipendenti dalle tue esigenze
Da 350€in su e non certamente in stagione
Inquesto periodo e il momento giusto per cercare casa l Algarve e caro bisogna fare la spesa con cura e attenzione,
Si può riscontrare un beneficio di20a30. 0/0
Una cosa da non sottovalutare!!!
La gentilezza la disponibilità  l.  Altruismo dei portoghese mi a lasciato incredule
Sempre pronti a dare una mano
Domani vado a vivere nella mia casa
E poco tempo che sono qui ma questi sono le mie impresione
Se io sarei giovane creerei il mio lavoro
E saprei cosa
Perché in Italia avevo creato il mio lavoro
Questo per dirti ,che non lo dico così per dire spero che in qualche modo ti può essere di aiuto saluti
Maria

Grazie Fabio, il tuo messaggio mi rincuora!
Vista la tua disponibilità ti scrivo per ulteriori informazioni.
Grazie ancora!

ciao a tutta la comunità, io e mia moglie saremo a Monte Gordo nel mese di febbraio, ci potete dare informazioni. Buona giornata a tutti

Monte Gordo a me piace moltissimo.
C'è una bellissima spiaggia sabbiosa ed una lunghissima passeggiata in legno lungo tutta la spiaggia da dove si possono osservare dei tramonti fantastici e stanno rifacendo,credo entro maggio, tutti i ristoranti che si affacciano su di essa. Al mattino, c'è una zona riservata ai pescherecci che rientrano verso le 9,30 e si può acquistare del pesce freschissimo. A chi interessa c'è anche il Casinò.

Pasqui,
grazie per le informazioni.
Durante il nostro soggiorno avremmo piacere di avere contati con italiani al fine di capire la vita a monte gordo. inoltre siamo alla ricerca di una piccola casa con giardino "avendo 3 cani" per stabilirci definitivamente

Ciao! abbiamo anche noi un cane grande e due gatti e stiamo valutando il trasferimento. Avete poi scelto dove stare? Come vi siete trovati? ho letto che l'argarve non è molto dog friendly soprattutto in estate, mentre io mi trasferirei principalmente per il sogno di vivere al mare... pensate sia fattibile?
grazie
Isa

Ciao Fabio sono Giulius scusa se approfitto tua disponibilità potresti indicarmi il modo per arrivare a montegordo meglio possibile  (esempio aereo dove ? Auto a noleggio ?)vorrei fare una escursione prima di trasferirmi
Ti ringrazio anticipatamente

Per Monte Gordo aereo da Siviglia e affitto macchina all'aereoporto. Al momento dell'affitto devi dichiarare che dalla Spagna ti trasferirai in Portogallo e dovrai sottoscrivere un'assicurazione al momento del ritiro direttamente con l'agenzia.

Da Lisbona volo interno sino a Faro e affitto macchina

Ciao Pasqui
sto cercando una sistemazione a Monte Gordo per prendere la residenza e quindi trasferirmi in Portogallo come pensionato, puoi aiutarmi?
ciao
Max

Il mio modesto parere è di rivolgerti ad agenzie specializzate. Quello che mi risulta, per sentito dire, è che si fa molta fatica a trovare affitti per un anno. I proprietari preferiscono locazioni di 10 mesi, evitando i mesi prettamente più turistiche.

Ciao
ma scusami tanto, tu non sei in affitto?

si partecipa al forum proprio per chiedere un aiuto tra italiani, rispondere di andare da agenzie specializzate non mi sembra tanto carino!

Certo, ma ho un affitto annuale rinnovabile ad Altura.

Ma cosa ti aspettavi che ti trovassi l'appartamento? Io mi sono rivolto a dei professionisti.

Ciao Max2019

volentieri, ma non saprei come. Per le pratiche, a mio giudizio, e' meglio passare tramite agenzia. In particolare per tutto quello che riguarda la parte INPS che per me e' terra incognita.

Per la ricerca di soluzioni abitative a Monte Gordo devi necessariamente essere sul posto e comunque non sarà ne facile ne di sicuro esito. Monte Gordo, VRDSA, Tavira sono località turistiche e molto ricercate. La richiesta e' altissima. Non te la cavi semplicemente con un paio di telefonate oppure lasciando una richiesta generica presso quel paio di agenzie immobiliari locali. Per esperienza ti dico che non te la cavi neanche inviando qualche mail sui portali immobiliari...per trovare devi essere proprio sul posto, con le idee chiare e prendere decisioni rapide. Inoltre siamo praticamente a Febbraio e tra due mesi parte la stagione turistica "estiva". 

In bocca al lupo e buon ritiro.

grazie Umberto
comunque roba da pazzi già sto Portogallo! cominciamo bene.

Max2019 ha scritto :

CUT...
comunque roba da pazzi già sto Portogallo! cominciamo bene.


Max, ci vuole un minimo di strategia perché è pur sempre un cambio di residenza all'estero.

Ci sono delle ottime agenzie che con 600/700 euro sono in grado di perfezionare ottimamente tutta la parte Anagrafica e delle utenze. Credo che con altrettante sono in grado di perfezionare la parte INPS e pensionistica. Quindi puoi prendere in considerazione di delegare tranquillamente tutta la parte burocratica a terzi. Io escluderei il fai da te su questi aspetti.

Quello che devi fare tu e solo tu, a mio giudizio, sono due cose: capire i tempi entro cui devi presentare certe domande e ricercarti un alloggio.

Prenditi un paio di settimane e spazzolati bene questo forum per capire bene non solo quale documenti (in realtà pochi) devi avere in mano per presentare in portogallo tutte le richieste ma sopratutto entro quali date le devi presentare.

Per quanto riguardo le case vale quello che ti ho detto nel post precedente. Hai due possibilità: o ti rivolgi alla stessa agenzia che si occupa delle tue pratiche di trasferimento oppure cerchi tu il contatto diretto. In entrambi i casi devi essere sul posto.

Animo  :cool:

Umberto ti ringrazio, pensavo di essere capitato su un forum di cazzeggiatori come ce ne sono tanti, tuttavia il tuo intervento lo riscatta.
Dunque, non pensare che io sia così sprovveduto, so bene che certe cose è meglio farle fare a chi lo fa per mestiere, io stesso per un certo periodo nella vita ho vissuto di provvigioni, quando sappiamo bene in Italia cosa si pensa su questo argomento, ma non sono un ipocrita e quando è stato il momento anche io ho pagato volentieri le provvigioni. Detto questo, ciò che pensavo di fare prima di ogni cosa è prendere la residenza in Portogallo, una volta che ho acquisito lo status, allora passo alla fase di trasferimento vera e propria con professionisti dove occorre.
La strategia che avevo in mente per non gettare via soldi al vento, dato che a noi pensionati non ne avanzano, è quella di trovare una stanza in affitto e non una casa tutta per me, cioè cerco di ottimizzare tempi e risorse, sto forse commettendo un delitto?
Una volta che avrò completato tutto l'iter allora mi cercherò una casa, ovvio.
ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e lancio un appello a chi avesse la disponibilità di affittare una stanza.
grazie
Max