Trasferirmi a Varna

Buonasera, mi chiamo Rossana, ho 53 anni, ho una pensione di reversibilità, e ho piacere di avere delle informazioni aggiornate su alcuni argomenti:
1) io ho una pensione netta di 950 euro , potrei vivere in Bulgaria? Sono sola, al max c'è ogni tanto mio figlio di 22 anni
2) le case sono ammobiliate o vuote? il costo dei mobili è alto?
3) c'è un ufficio dove ci si può rivolgere per fare tutte le pratiche? Una specie di Patronato, ovviamente italiano
4) la pensione di reversibilità è INPS, ma categoria FS (Ferrovie dello Stato), potrebbe subire dei cambiamenti?
Grazie mille!

Buongiorno Rossana,

Ben arrivata su Expat.com!

I migliori auguri per il tuo progetto,

Francesca

Salve!
Vedo che quasi tutti siete interessanti da Sofia e Varna, ma vorrei dire che ci sono tante altre città. 😉

Buona fortuna a tutti! 😘
Io sono una ragazza bulgara e sarò felice se posso essere utile.

Grazie. Ho chiesto informazioni su Sofia e Varna perche sono facilmente raggiungibili dall'Italia con l'aereo. Cmq se ci sono altre città sempre facilmente raggiungibili dall'Italia mi piacerebbe avere informazioni.

Ci sono aeroporti anche a Bourgas e Plovdiv, ma puoi scegliere anche una città vicina.

Dici che hai una pensione netta di €950 ,rispondo che puoi vivere in Bulgaria tranquillamente anche con il tuo figlio.

(non sono sicura 100%, ma penso che gli italiani in Bulgaria prendono la pensione lorda e non pagano tasse).

Bacione!
Mira

Grazie mille sei stata molto gentile ....ora faccio un po di ricerche e poi se non ti disturbo ti scrivo per ulteriori informazioni. Purtroppo mio figlio non verrebbe con me....non riesco a convincerlo a cambiare casa pur rimanendo nella stessa città. ...figurati se riesco a portarlo all'estero....

Ciao Rossana e benvenuta nel Forum, cerco di rispondere alle tue domande... con la tua pensione (che rimarrà tale e quale perché FFSS), puoi vivere abbastanza bene a Sofia o altra città bulgara, se acquisti un appartamento, altrimenti devi pagare un affitto di 250/300€ (ammobiliato). Il costo dei mobili è basso e alto, dipende dalla qualità che cerchi.
Buon trasferimento,..
Maurizio

Grazie per le tue informazioni ...qui con quei soldi ci pago una rata condominiale ....:( sto valutando un po tutte le cose...oltre alle spese basse. Buona serata

Ti suggerisco di leggere qui: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=341398 scritto dal caro amico Manuel, purtroppo scomparso quasi un anno e mezzo fa.
Ciao

sono un ragazzo italaino e vivo a Varna da 6 mesi. è un posto molto buono anche per i giovani, tuo figlio si divertirebbe davvero molto! prova a convincerlo, in Italia non c'è futuro cara Rossana. Non avere paura perchè 950€ ti bastano e ti avanzano. io pago 280€ di affitto per un attico in zona molto buona. se sei da sola, starai alla grande. Se ti servono consigli utili scrivimi pure.

Ciao

Grazie mille, ma purtroppo mio figlio non vuole venire via dall'Italia. Sto valutando un po di cose, in tal caso ci risentiamo.

Per esempio?