Cosa fare?

buon giorno,
sono elisa ed ho 64 anni.
vorrei trasferirmi in Senegal ma ho bisogno di informazioni:
1) quali vaccinazioni fare?
2) come trovare una casetta, vivo sola, al mare?
è possibile vivere con meno di 1000 euro al mese?
e tante altre cose
grazie
elisa

Buongiorno Elisa,

Ben arrivata su Expat.com!

Riguardo alla situazione sanitaria ti consiglio di consultare il sito della Farnesina - Viaggiare Sicuri - dove trovi una scheda paese completa ed aggiornata > www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/senegal

Per quel che concerne il visto d'ingresso, introdotto il 1luglio 2013 e sospeso di fatto dal 2015, ti suggerisco di prendere contatto con l'Ambasciata o il Consolato del Senegal presenti in Italia.

Cordialmente,

Francesca

Ciao Elisa,
Sono un italiano residente a Dakar da due anni e da un decennio lavoro in Africa come residente stabile. Qui a Dakar ho una società di import export, ma credo sia più opportuno per rispondere a tutte le  tue domande  scriverci tramite email o contatto Skype.
A presto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire dettagli personali in questo forum pubblico

@ glauco2013 > Lo scopo di Expat.com è scambiarci informazioni in forma pubblica nel forum anche perchè, attraverso questa modalità, quello che scrivi può essere importante non solo per Elisa ma per altre persone, che, in futuro, fossero alla ricerca di consigli simili.
Quindi, dato da sei a Dakar da due anni, cosa ci puoi dire su:
- vaccinazioni
-trovare casa
-costo della vita

Grazie in anticipo  ;)

Buongiorno Elisq;
Per il Senegal non sono previste vaccinazioni obbligatorie, come la Febbre Gialla per la Costa d'Avorio.
Ti consiglierei di fare l'antitetanica, la vaccinazione per l'epatite C per intossicazioni alimentari (se non ricordo male si fa in due riprese e poi ti rilasciano un tesserino) e la classica antimalarica anche se non serve a niente. Le Aedes, le zanzare che la procurano sembra siano immuni al chinino.
Per la casa al mare senza dubbio Saly, ad 1 h e mezza dalla caotica Dakar.  A Saly hai tutto quello che non troverai mai in nessun quartiere di Dakar: affitti bassi, magari di una piccola casetta tipo bungalow con tutti le comodità e vicina al mare (anche a 200 mt dal bagnasciuga), una folta comunità di europei vacanzieri e residenti, tutti i tipi negozi, farmacie ben fornite e ristorantini tipici .
Io ho citato Saly, ma secondo me puoi trovare a 15 minuti da essa una villettina anche a 300€ al mese  che è un sogno.
Vivere con 1.000 €? A Dakar senza dubbio no! Nella petite cote (tutti i paesi prima e dopo Saly) se non hai esigenze particolari forse... comunque auguri

sapete quali documenti servono per espatriare?
e per rifare il passaporto come si fa?
grazie
elisa

elisa cantoni ha scritto :

sapete quali documenti servono per espatriare?
e per rifare il passaporto come si fa?
grazie
elisa


Per rinnovare un passaporto, che suppongo sia scaduto, credo tu ti debba recare presso gli uffici della Questura del tuo comune di residenza.

intendevo il passaporto scaduto in Senegal

Vai in ambasciata o rappresentanza consolare italiana presente in Senegal.

Ma dove diamine sei, in Italia o Senegal?

sono sempre in italia, purtroppo: sto aspettando che vendano la mia casa