Il mercato immobiliare in Vietnam

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento in Vietnam?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili in Vietnam?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

gli affitti mensili degli  appartamenti a Ho Chi Minh City vengono dai 400 euro in su e gli standard sono bassi, per quanto riguarda comprare un alloggio qua lo straniero NON puo percio e inutile che scrivo i prezzi al metro

Ciao Diego, grazie!

Ascolta, di solito gli appartamenti vengono affittati ammobiliati?
Tu in che quartiere abiti e consigli la zona?

si vengono sempre affittati ammobiliati ma a soli 400 euro al mese non aspettatevi grandi mobili, vi ritroverete con mobili usati  a dir poco lerci ( ho cambiato 3 appartamenti ed erano tutti cosi) se si vuole uno standard italiano bisogna andare almeno sugli appartamenti da 800 1000 euro al mese

Io ho vissuto due anni in una grande casa di circa 450 metri quadri in Phu My Hung distretto 7. Di arredo aveva poco di fatto 3 letti e la cucina. Il resto lo abbiamo disegnato e fatto realizzare direttamente noi. Il prezzo in quella zona era davvero alto ovvero 1.600 dollari mese. Una bella casa davvero ma costosa e difficile come manutenzione/pulizia. Da un anno vivo poco distante dal precedente alloggio. In un appartamento arredato di circa 3 stanze da letto + 2 bagni + cucina/soggiorno. Sono circa 100110 mq. é comodo dotato di aria condizionata in tutti i locali, 22 piano e il complesso è dotato di piscina e palestra (con pagamento all'accesso o abbonamento). Al piano terra vi sono bar/caffè enegozi ed un supermaket. Il costo mensile è di 600 dollari mese, gli arredi erano nuovi al mio ingresso nell'appartamento e pure i pavimenti e bagni erano appena stati rifatti.
Sull'acquisto di appartamenti e terreni bisogna dire che è possibile per gli stranieri acquistarli ma bisogna essere in possesso di un permesso di residenza (temporaneo o meno). I prezzi dopo un momenti di stasi sono in lieve crescita. In un nuovo complesso in costruzione si sono persono inventati una lotteria per estrarre chi potrà comperare casa in quel complesso... una sciocchezza neli fatti ma  una geniale operazione di marketing...!

terreni non puoi intestarteli nemmeno da sposto, io ho la carta di identita sono residente in vietnam ma posso comprarmi solo appartamenti

Appartamenti ma anche ville o townhouse nella definizione inglese. Ecco un articolo in merito edito da CBRE:
cbreemail.com/rv/ff005fc89c7501f44dadfa485b41b5a573474120

ho parlato con il mio avvocato, sul libretto rosso il nome straniero non te lo mettono