Close

Il mercato immobiliare a Malta

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all’estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Malta?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull’affitto di una casa? Qual’è il costo al metro quadro degli immobili a Malta?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell’alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

I prezzi sono esagerati se comparati con la qualità degli appartamenti.
Non sono quasi mai completi e spogli di qualsiasi cosa.
I prezzi sono altissimi, basti pensare che i prezzi sono aumentati dell 80% in 8 anni.
Non sono dotati di gas, non c'e' riscaldamento, e quindi bisogna appoggiarsi a bombole esterne e riscaldatori elettrici che fanno salire il costo della bolletta, gia carissimo ( i prezzi della corrente sono i più alti in europa).
I proprietari di casa non rilasciano fatture, quindi non pagano le tasse, e per chi come me lavora in proprio da casa ( esempio Web developer, graphic designer, writer ) non può scaricare nessuna spesa. Praticamente i costi salgono, e gli stranieri pagano le tasse per i maltesi.

Ciao promsk8er,

Ci puoi dare un'idea dei prezzi riferiti alla tua zona? Sei a Sliema, esatto?

Grazie,

Francesca

Scusami ..ma Io ho abitato a Malta..ed ora abito a Gozo...i prezzi delle bollette sono bassissimi....io li pubblicavo sempre in Fb ..proprio per far vedere quanto sono bassi...non so davvero cosa stai dicendo...non c'è riscaldamento ma spesso ..io ad esempio condizionatori a pompa di calore che riscaldano benissimo con cifre ridicole..il riscaldamento in Italia ha cifre folli...e proprio perchè qui non paghi rifiuti non paghi tv...non paghi riscaldamento...cavoli!!!! Il prezzo degli affitti risulta certamente più basso che in Italia!!! ''Io abito qui da due anni.....i conti li ho sotto gli occhi!!! Certo a Sliema si pagano le cifre più alte ...ma è normale !!! Uno abita in stra centro e paga di più di chi sta appena fuori!!!...Io sono felicissima di abitare qui ...dove c'è un costo della vita fantastico!!!

@ gabri.r48 > Ciao Gabri  :) Mi daresti qualche cifra per costo degli affitti a Gozo?

Grazie!

Il mercato immobiliare a Malta è iper dinamico....la richiesta è altissima per cui ...bisogna fare attenzione alle zone...se si esclude...Sliema che in assoluto è la zona più cara,le altre sono decisamente accessibili e non certo equiparabili all'Italia!!!
Considerando che alla voce affitto va tolta la spesa riscaldamento, la tv , e i rifiuti si capisce bene che in rapporto gli affitti sono più che accettabili...Ripeto Sliema  non fa testo...è logico che in quella zona gli affitti siano alti...è la zona migliore dal punto di vista commerciale e altro....centralissima ...è come andare in una città italiana e lamentarsi che in centro gli affitti sono alti...come si dice ...è come dire di aver scoperto l'acqua calda.....appena ci si sposta da Sliema..., considerando anche che parliamo di isole piccole ...per cui in un flash ti sposti dove vuoi...non è l'America Parigi o Melbourne...dove 200 km ..li fai come niente per andare ....in campagna!!!...Qui arrivi dappertutto in poco tempo ..per cui in tutte le altre località di Malta gli affitti ...sono gestibili...Io abito a Gozo...ancora più piccola ed è chiaro che gli affitti sono più bassi ..anche se anche qui sono lievitati sotto la spinta della forte richiesta sempre in aumento...io sono in affitto con due camere bellissime , casa moderna arredata meravigliosamente ,aria condizionata in tutta la casa ...posizione centrale a ridosso di un centro commerciale frequentatissimo..e pago 350 euro...a Malta trovi case carinissime a 500/600 euro ..ovunque ...io non abitavo in una metropoli in Italia , ma a Verona .e lì un monolocale ...lo trovi a 400/500 euro ..un monolocale!! Io pagavo di un appartamento 700 euro...più le carissime spese di acqua/luce/gas italiane ...non paragonabili a qui...ho appena pagato 89 euro per tre mesi ..di acqua e corrente, relativa ai mesi estivi ...condizionatori accesi  dalla mattina alla sera , ospiti in casa docce ecc...Credo che gli italiani siano molto portati al lamento....!!

SE ESISTE UN PROFONDO SQUILIBRIO  IN MALTA RIGUARDA L'ECCESSIVO COSTO DEGLI IMMOBILI, SOPRATTUTTO SE RELAZIONATO COL LIVELLO MEDIO DI SALARI E STIPENDI.
FINTANTO CHE' IL GOVERNO NON INTERVERRA' SUL MERCATO CON UNA AZIONE CALMIERATRICE, ED IO SONO PROFONDAMENTE PESSIMISTA IN TAL SENSO, A MALTA, PER UN LAVORATORE MEDIO SI POTRA', A MALAPENA , SOPRAVVIVERE.
A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI CHARIMENTI

io ho un sacco di amiche e amici che vivono a Malta , lavorano e stanno benissimo.....brutta cosa essere pessimisti ...la vita è come un'eco...ti rimanda indietro quello che pensi...mandi un messaggio e quella è la risposta al tuo messaggio.....amen e così sia....io conosco qui un sacco di persone felici...causa ...effetto...

Nuova discussione

Traslocare a Malta

Consigli per preparare un trasloco a Malta

Voli per Malta

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Malta