Close

Il mercato immobiliare in Ungheria

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all’estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento in Ungheria?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull’affitto di una casa? Qual’è il costo al metro quadro degli immobili in Ungheria?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell’alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Dopo una battuta d'arresto intorno al 2010-2011, il mercato immobiliare ungherese ha ripreso la sua costante crescita.
Per quanto riguarda Budapest, essa è divisa in zone nelle quali il prezzo a mq è variabile. Il più alto è ovviamente nei distretti I e V, dove si toccano anche punte di 1 milione di fiorini a mq, per scendere man mano che ci si sposta verso le periferie, dove si arriva a circa 400.000 Ft/mq; anche qui sono possibili variazioni, ci sono infatti zone lontane dal centro che però mantengono prezzi medi-alti, in quanto trattasi di zone verdi, tranquille e ben tenute, specie a Buda.
Ci sono poi notevoli agevolazioni sull'acquisto del nuovo dal costruttore, operazione del Governo chiamata CSOK.
Un interessante studio sul settore immobiliare in Ungheria si può trovare a questo link: issuu.com/economia.hu/docs/osservatorio_immobiliare_ungheria_a
A Budapest la tassa sul possesso immobiliare è ancora relativamente bassa e non c'è distinzione fra prime e seconde, terze case. Il bollettino compilato in ogni sua parte, anche con l'importo da pagare, arriva direttamente a casa da parte del Comune: sì, avete letto bene, non c'è bisogno di ricorrere a commercialisti o impazzire con i calcoli per stabilire quanto pagare di ''Imu'' ungherese!

Nuova discussione

Traslocare in Ungheria

Consigli per preparare un trasloco in Ungheria