Il mercato immobiliare a Susa

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Susa?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Susa?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

una discussione così interessante non è stata presa e vista da nessuno… dopo 3 anni le ridò vita per delle novità:
Il costo delle abitazioni varia da zona a zona, esistono a Sousse zone veramente particolari dove dicono che "non sono per noi" eppure qualche straniero ci abita. La norma cerca le zone centrali e vicine al mare su tutto il litorale da Hergla fino a Sousse preferendo Chott Meriem, Tantana ed El Kantaoui (per ville e porzioni di ville) ed Hammam Sousse e Khezema per ville e appartamenti. E' in costruzione una zona nuova verso Shaloul con bei palazzi e ville. I prezzi variano dai 800 dinari ai 2000 per le ville, un po' meno per tutto il resto delle tipologie abitative.
Sousse negli ultimi anni ha avuto durante l'inverno delle bombe d'acqua che hanno dimostrato tutte le carenze fognarie della città. Attenzione quindi quando si vogliono prendere case ad Hergla e Chott Meriem che sono due posti dove si sono verificate delle inondazioni che hanno causato danni alle case ed alle auto in sosta.
Piccola chicca, stiamo cercando casa e cerchiamo di restare in zona Hammam Sousse, centrale e ben servita ma abbiamo visionato una bella villa ad Hergla, purtroppo siamo passati l'altra sera dopo un acquazzone, la strada era allagata, un terreno dopo la casa era inondato a causa del terreno argilloso e lungo questa strada c'erano molte rane indicando che in prossimità forse c'è una palude o un acquitrino… scartata subito!
Altra nota, un'agenzia di Sousse Khezema alla quale ci eravamo rivolti ci contatta per andare a vedere una casa, all'ora indicata ci presentiamo e come al solito il principale che ci avrebbe dovuto accompagnare non era presente, a Simo la ragazza presente in studio le dà un foglio da compilare, lei dice che già avevamo fatto una registrazione e lei dice che quel foglio era il giustificativo della visita e che avremmo dovuto pagare 10 dinari per la visita. Le ho detto subito che non ci interessava più vedere la casa, lei allibita ha farfugliato qualcosa tipo che ci saremmo potuti perdere l'occasione che cercavamo, le ho risposto che è inaudito pagare per andare a vedere una casa, che non sono un'agenzia seria e che con noi non avrebbero lavorato, senza salutare ce ne siamo andati!
Giusto per aggiornare il forum :D
Per la proprietà cara Francesca posso dirti ben poco, so che non si pagano tasse se la casa è sfitta e che queste in caso di locazione non sono eccessive. Non avendo l'apertura sui mercati internazionali le persone come investimento possono farlo sul mattone quindi è consuetudine comprare abitazioni e tenerle o fittarle giusto per investimento.

Mi inserisco su questo argomento facendo una domanda forse un poco ingenua: acquistare o affittare? quali sono le difficoltà ad acquistare una casa, quali i vantaggi/svantaggi rispetto ad affittare? Sono ancora in una fase esplorativa, visto che ancora sono al lavoro per un paio di anni, ma sono seriamente interessato a lasciare l'Italia e trasferirmi altrove, e la Tunisia è uno dei posti fra quelli possibili. Un saluto Pier46

Acquistare... e x quale motivo... Hi te lo fa fare.. Tienti i tuoi soldi e spendili come ti pare.. Con i  costi issisori degli affitti qui ti puoi permettere quello che vuoi senza impegnare soldi.. e quando ti stanchi cambi.. Prendi le tue  cose e te vai da un altra parte....

Categoricamente affittare; nella mia famiglia siamo rimasti scottati dalla libia. E' vero che la Tunisia è un paese europizzato, che ci vivono molti europei, che è sicura...come lo era la Libia dove tanti italiani investirono tanti capitali costruendo case, strade, industrie etc. etc.. Eppoi? un calcio nel sedere e tutti fuori con solo i vestiti che avevano addosso

in effetti mi sembrano buone osservazioni. Per curiosità guardavo il mercato immobiliare e si trovano case anche molto belle a prezzi molto convenienti... ma c'è sempre un ma...
E per un affitto , casa diciamo confortevole magari con giardino o terrazza, un paio di stanze sala e servizi, quanto si può spendere?
Ciao P

Tutto dipende dove lo cerchi... Berger le Lac.. Tunisi... La Marsa... Anche 2000 euro
Molto care.. Hammamet Jasmin.. o El Kantoui Sousse... Recidence Bourghiba Monastir... Sempre una questione di zone e relative Citta'...

Adesso, visto che di appartamenti un po' belli v'è carenza, anche ad Hammamet (non dico di H.Jasmine) con i prezzi non si scherza.  E a volte sono dagli autoctoni considerati di lusso appartamenti adatti ad andare in depressione. Tanto che per affittarli ammobiliati in modo simile (e più cari anche per questo), tanto vale ammobiliarli a proprio gusto. O completando per quel che manca, ovviamente.
(Io Hammamet ormai la sconsiglierei. A meno di essere motorizzati e vivendo in zone  un po' discoste).