Il mercato immobiliare a Ribatejo

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Ribatejo?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Ribatejo?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Il mercato immobiliare: meglio affittare o comprare? Prima di tutto meglio informarsi bene e fare attenzione ai "furbetti/e" di turno (che talvolta lavorano anche per agenzie immobiliari di fama globale). 
Detto questo, forse il centro del Portogallo è ancora un mercato poco sviluppato, per ora un po' penalizzato dai trasporti (aspettiamo che decidano dove posizionare l'aeroporto) ma il governo Costa ha promesso di investire anche nelle ferrovie per migliorare i collegamenti.
Per quanto riguarda gli affitti, la quotazione più che al metro quadrato, va calcolata in funzione delle stanze (T1, una camera, T2, due camere, ecc.).

Comunque, un appartamento T2 confortevole e recente, cioè dotato dei servizi che rispettano gli standard europei, in una zona centrale, con due bagni, semiarredato (cucina e bagno arredati e talvolta le stanze da letto hanno armadi a muro, ovvero i closets o rouperos embutidos) si affitta tra i 450-500 Euro.  Solitamente appena disponibili sul mercato questi appartamenti vengono affittati molto velocemente; alcuni agenti immobiliari hanno una "waiting list" di clienti interessati.  Spese condominiali intorno ai 50-60 Euro mensili con ascensore incluso. Nei tre mesi invernali contate di spendere sui 400 euro per il riscaldamento (gas metano) se volete un minimo di comfort.

Sconsiglio i centri storici che fanno tanto bohème/shabby-chic, perché insalubri, e i condomini vecchiotti perché al di sotto degli standard medi italiani.
Attenzione anche alle case in pietra, tanto carine e tanto belline, per esperienza diretta, sono umide e fredde: modello tomba.
Até logo. Ciao.

Buonasera Santi2,

in merito a  >>  aspettiamo che decidano dove posizionare l'aeroporto

.... non avevano deciso di sfrattare la base della Fuerza Aerea di Montijo, sulla sponda sud del fiume ?? comoda con l'autostrada eccc.

c'erano già 2 piste date a disposizione ed il problema erano i fondi per il terminal ...

Ho info errate ?? 

Grazie per un aggiornamento