Il mercato immobiliare ad Atene

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento ad Atene?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili ad Atene?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Ciao! Vivo ad Atene da quasi 4 anni e con la mia risposta spero di essere utile a chi desidera trasferirsi in questa città. In genere sono abbastanza aggiornata sul mercato immobiliare perchè mi è capitato di cercare alloggio per me e, spesso, per amici.
Affittare o comprare casa in Grecia e sopratutto ad Atene è tuttora una voce positiva nonostante la capitale abbia un costo della vita più elevato rispetto al resto del Paese. Sino a poco tempo, causa crisi, fa si parlava di 250- 300 € per un appartamento vuoto in zona semi-centrale decente e di 350€ per l'ammobiliato. Se la cifra vi sembra abbordabile pensate però che per i neoassunti le retribuzioni si aggirano sui 600-700€.
Ovviamente molto dipende dalla zona, dall'età della casa e dai eventuali ristrutturazioni. Ultimamente però i costi si sono un po' alzati in quanto le tasse di proprietà sono aumentate. Il mio consiglio, per l'affitto, è di prestare attenzione soprattutto ai materiali con cui è costruita la casa che devono essere antisismici e isolanti. Spesso d'inverno in molte case non si accende il riscaldamento (con la scusa che costa troppo) e un appartamento costruito con materiali non adeguati fa alzare molto  il consumo di corrente elettrica necessaria per scaldarsi.
Lo stesso vale per l'acquisto di una casa: i prezzi erano scesi sino a 30.000 euro per un monolocale spazioso ma ora stanno salendo si nuovo, complici tasse e turismo che sceglie sempre di più di alloggiare in appartamento.
Da anni abito a Pangrati, una zona centrale a pochi passi da Syntagma. E' un quartiere molto sicuro per la presenza di ambasciate ma altrettanto rumoroso. Si è però comodissimi a raggiungere il centro ed è ben servito dai mezzi.
Ad Atene le zone più costose sono Kolonaki in centro, i quartieri a nord come Kifissià e Maroussi e Glyfada a sud. Sono tutte inarrivabili per chi non è davvero ricco!!!
Nel concludere vorrei però citare alcune zone dove è meglio NON cercare casa sino a quando non verranno riqualificate (il resto di Atene è tranquillo e vivibile): Omonia (troppo degrado), Metaxourghio (stesso motivo) ed Exarchia (che, seppur in voga, ha dei problemi di sicurezza che si sono acuiti negli ultimi anni)

Ma al prezzo di acquisto che si trova su Internet di uno studio nell'area metropolitana di Atene, tramite agenzie immobiliari, cosa bisogna aggiungere?parlo di 20 mq o meno