Close
Seguici su Facebook!

Il mercato immobiliare a Split

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all’estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Split?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull’affitto di una casa? Qual’è il costo al metro quadro degli immobili a Split?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell’alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

CIao,

Parlo per la mia esperienza e solamente per affitto, visto che non sono stato interessato a comprare quando mi sono trasferito.

Sicuramente trovare un alloggio a Spalato in affitto non è semplice.
Il problema principale è che la maggioranza dei locatari punta ad affittare fino a massimo fine Maggio tenere liberi gli appartamenti per la stagione estiva dove col turismo guadagnano molto di più.

Una notizia non ufficiale, riferitami da un agente del posto, parla di circa 20.000 richieste di licenza di B&B pervenute al comune negli ultimi due anni.
In una città di scarsi 200.000 abitanti non è poco.

Alcuni mi dicono anche che lasciano la propria abitazione per l'estate fuori città pur di guadagnare col turismo.

Credo questo renda bene l'idea di quanto difficile sia trovare un alloggio per tutto l'anno.

Io ci ho messo circa 3 mesi di telefonate giornaliere a varie agenzie e un paio di viaggi mordi e fuggi per trovare una casa che soddisfacesse le mie esigenze, ossia non lontana dal centro. Mi ci è voluto un colpo di fortuna.

Considerate anche che qui è un po' un problema per il riscaldamento. Usano tutti l'elettricità e trovare un impianto con i termosifoni è un'impresa stoica.
Inoltre, la maggior parte dei palazzi non sono dotati di ascensore.

Su questi due punti mi sono dovuto arrendere purtroppo.

Insomma, se state cercate un appartamento in città armatevi di tanta pazienza.
Diverso è se volete stare in periferia: Le zone dove si trova più facilmente sono Znjan, Visoka, Sučidar e Podstrana.

Ancor meglio, se siete dotati di un mezzo di locomozione, e non volete per forza stare a Spalato: potete pensare a Kaštela (dove è l'aeroporto), Solin, Dugopolije o Trogir.
Con lo stesso budget trovare qualcosa di sicuramente meglio.

Sui prezzi non commento perché non credo abbia molto senso. Immagino che chi vive a Roma o Milano avrà una considerazione diversa da chi vive in provincia o al SUD etc.

Per la mia esperienza, a partire da 450/500 € si trova qualcosa  sui 50/60 mq non lontano dal centro : Bol, Manuš, Plokite, Lokve, Polijud etc.

Per ricerche, il sito numero uno è sicuramente
njuskalo.hr

Altri siti con meno annunci:
index.hr
oglasnik.bazzar.hr     
realitica.com

Nuova discussione

Traslocare a Split

Consigli per preparare un trasloco a Split

Voli per Split

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo a Split