Il mercato immobiliare a Bruxelles

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Bruxelles?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Bruxelles?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Devo dire che trovare casa a Bruxelles è stato piuttosto difficile, nonostante, o forse a causa, dell'enorme offerta, sia per appartamenti/case in affitto che in vendita.
Gli agenti immobiliari si sono rivelati per lo più inaffidabili e non professionali. Tante volte non richiamano o rispondono alle mail. Il mercato tra privati è sicuramente più affidabile. Noi comunque abbiamo trovato il nostro appartamento tramite agenzia, per puro caso.
Gli affitti mi sembrano alti, soprattutto in rapporto alla qualità. Per 1000 euro al mese ho visto degli appartamenti veramente "usati". Anche il nostro padrone di casa non ha voluto imbiancare la casa prima del nostro arrivo, dicendoci che lo potevamo fare noi.
Per quanto riguarda l'acquisto, anche in questo caso il mercato è vivace. Avevamo iniziato la ricerca per un appartamento da acquistare, poi abbiamo lasciato perdere perchè i tempi che decorrono dal compromesso alla presa possesso sono piuttosto lunghi, da quattro a sei mesi, che noi non avevamo. I notai si prendono tutto questo tempo per fare una ricerca capillare sul bene immobile. Questo rappresenta sicuramente una buona tutela del compratore. Riguardo i prezzi, varia molto da comune a comune (Bruxelles è formata da 19 comuni, che formano Bruxelles capitale). Non è detto che quelli in periferia siano più economici di quelli in centro. Sicuramente il più caro è il quartiere europeo. Per aver un'idea dei prezzi, sia in affitto sia in vendita, potete dare un'occhiata al sito immoweb.

Io personalmente non ho trovato molta difficoltà nel trovarla...dipende un po dal budget e dalle esigenze personali. In quasi un giorno ne ho visitate circa una decina e ne ho portate a negoziazione 3. Sulle agenzie concordo che non non sempre ho trovato agenti all'altezza e soprattutto poco trasparenti (tipo un appartamento è diventato improvvisamente non più disponibile ma a distanza di giorni c'è ancora l'annuncio) o poco seri (tipo quando mi han detto che il mensile era negoziabile  e in fase di negoziazione non lo è stato più). Per i costi di affitto dipende un po dalle zone....un 100m2 est di bruxelles in zone come woluwe saint lambert o woluwe saint pierre meno di 1100 non si trova (non ammobiliato). Per le condizioni contrattuali li ho trovati abbastanza precisi e rigidi nel senso di iperprotettivi del loro appartamento ma è pur vero che il mio è fresco di ristrutturazione. Oltre a immoweb consiglio, Immovlan.be, immologic.be, sorimo e victorie (le ultime due sono agenzie).
ciao
Diego

a quanto ammonta il costo per una intermediazione in caso di acquisto di immobile ? in Italia siamo a circa il 5% del valore di un immobile, e a Bruxelles invece?


    a quanto ammonta il costo per una intermediazione in caso di acquisto di immobile ? in Italia siamo a circa il 5% del valore di un immobile, e a Bruxelles invece?


@antonellaaddeo Buongiorno. In linea di massima, le spese notarili in Belgio si aggirano tra il 10% e il 15% del prezzo di acquisto. Le spese per l'agenzia immobiliare sono generalmente divise tra l'acquirente e il venditore. Pur variando a seconda dell'agenzia, la percentuale è di solito compresa tra il 2% e il 3% (IVA esclusa) per ciascuna parte.