Lavorare in Ucraina

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e ho 33 anni, attualmente vivo in Italia e sono un grafico pubblicitario.
Per motivi affettivi mi è capitato di visitare più volte l'Ucraina, il paese è molto bello e in continua crescita; mi piacerebbe trasferirmici per vivere.
Analizzando la situazione, sto valutando di aprire un piccolo business a Kiev o magari ad Odessa e mi chiedevo se qualcuno avesse già avuto un'esperienza simile e magari potesse darmi qualche consiglio?

Grazie mille

Ciao Riccardo,

Ben arrivato su Expat.com!

I migliori auguri per il tuo progetto,

Francesca

Grazie mille Francesca.

Buona giornata

Salve, se vuoi contattarmi per delle info, io Vivo e lavoro in Ucraina da molti anni.

Ciao

Masa74 ha scritto :

Salve, se vuoi contattarmi per delle info, io Vivo e lavoro in Ucraina da molti anni.

Ciao


Ciao, ci dai qualche consiglio sui business che secondo te potrebbero funzionare? La burocrazia è snella?

Grazie!  :)

Ciao, la burocrazia...se la conosci e` snella, se improvvisi diventa un calvario.
Io lavoro nel commercio e settore edile/turistico.
Improvvisazione, poca conoscenza della cultura locale e della lingua...Non consiglio avventurarsi nel senso che e` complicato muoversi nel business a queste condizioni.
Io per imparare a muovermi, ho speso qualche anno di errori, ora e` tutto piu` semplice.

Commercio e turismo comunque stanno funzionando bene, poi piccola ristorazione, anche Street food.
Per commercio intendo settore moda, made in Italy o presunto tale, cioè prodotti destinati al mercato Italiano anche se non prodotti li.

Io vivo in Ucraina e se posso esserti utile chiedi pure. Saluti Francesco.

Ciao Masa, scusa il mio ritardo nella discussione ma ho dovuto affrontare le varie dinamiche del trasferimento....ora sono un paio di mesi che vivo ad Odessa e sto cercando di ambientarmi.
Per quel poco che ho capito, il commercio é fiorente ( almeno in città), e il settore dell'abbigliamento, specialmente se é Made in Italy, funziona.
Sto valutando, con mia moglie, di progettare un piccolo business proprio in questo campo, magari per la prossima stagione estiva.
Hai qualche consiglio in merito? Conosci Odessa?

Ciao Franco, grazie per la disponibilità e scusa il ritardo...io attualmente vivo ad Odessa,  tu sei di queste parti?

Salve sono italiana e amo kiev dal 2014. Vorrei info sul lavoro li e imparare la lingua seppur difficile ma affascinante. Odio l Italia per le istituzioni ed altro.