VISTO PLURIENNALE

Ciao a tutti, sono andrea e ho 32 anni.. mi chiedevo se fosse possibile, avendo a disposizione una rendita, ottenere un visto che mi permetesse di vivere a Bali per ben piú dei 6 mesi totali previsti x il turismo.. esiste questa possibilità o dopo i 6 mesi dovrei tornarmene inevitabilmente a casa nonostante le possibilità economiche? Grazie a tutti x l'eventuale risposta!

Ciao Andrea,

Ben arrivato su Expat.com!

L'argomento relativo al Visto è stato più volte affrontato sul Forum Indonesia, dai una letta al materiale disponibile perchè può darsi che troverai la risposta alla tua domanda.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, ho letto tutti i forum sull'argomento ma, non avendo trovato una risposta specifica al mio caso, ne ho aperto appositamente uno.. viste soprattutto le molte modalità di visto e la possibilità di rimanere quanto si vuole in altre nazioni come Cambogia o Colombia..

Ciao Gori, non hai cercato bene ha ragione Franci
di post del genere ne avro scritti una decina, NON ESISTE UN VISTO PLURIENNALE.
Soluzione : tu hai un visto socio culturale che con i vari rinnovi ti dura 6 mesi, sicuro che avrai uno sponsor indonesiano, dalla ragazza conpiacente ad un amico indo, vai online nel sito dell immigrazione che avro scritto almeno 3-4 volte ti scrivi tutti i documenti necessari per un visto socio culturale o se sei lezy vai in un agenzia spendi soldi ente li danno loro, qualche giorno prima della ultima scadenza mensile te ne vai a Singapore(o in un posto che ti piace di piu in asia dove esiste un consolato indo)ti porti con se il tuo sponsor e i documenti che dovrai presentare e in mezza giornata o piu dipende se arrivi all apertura o no te ne ritorni in indonesia con il tuo nuovo visto socio cult.j
Non hai uno sponsor, entri in indonesia per la prima volta.? In aeroporto prima dell immigrazione c e un posto con scritto visti(che poi in effetti e una banca)e ti fai subito l estensione da 30 giorni a 60 pagando 30 USD cosi sei coperto sino a che non ti trovi la ragazza compiacente e poi segui quanto sopra il tutto e legale.Se non sono stato chiaro o altro scrivi( e chiaro che il tuo passaporto deve avere una scadenza non inferiore all anno se no nessuno fa nulla e ti ricordo che con la social non puoi lavorare pena multa 2-3 giorni di cella e rimpatrio e da quel momento se schedato, quindi non te nevai neppure in australia)

PS  conosco gente ita e non che e da 10 anni qui usando questo sistema

gianload ha scritto :

sei coperto sino a che non ti trovi la ragazza compiacente


Mi fai disperare  :D Ma la ragazza compiacente, è per sposarsela? Scusa l'ingenuità della domanda ma mi sorge spontanea...

Ciao Franci
qui sono le 3 del mattino , sono rientrato stanco dalle visite e forse un po depresso, ma con quello che hai scritto mi hai fatto morire dal ridere, quindi adesso so due cose che il mio moderatore preferito e andato fuori tema e che ci sono in giro ancora ragazze all antica ingenue, mi sa che stanotte marrina non dormo dalle continue risate che mi faccio, ma sono un buono(o fesso, qui si dice goblock)e ti rispondo a modo mio.
La ragazza compiacente ha scritto in fronte RUPIA,(io non so le tue tendenze.....)ma tu una cosi te la sposeresti?Una che pensa solo al denaro, al parucchiefe, ai vestiti etc e quando desidera qualche cosa te , o sottolinea in maniera esplicita(ad un mio amico uk gli faceva lal lap dance in camera da letto......, con questo non dico che sono r
tutte cosi, ma parecchie mi sono fatto una cultura personale.Poi sposarsi al giorno d oggi, non e di moda si convive piacevolmente e se nasce un figlio lo si riconosce e mantiene, non mi dilungo, ma non tagliare sto pezzo e nemmeno il tuo, fa nota di colore.
Franci vuoi sposarmi?ahahahahah

Ricapitolando: io come turista avrei al massimo 60 giorni di permanenza, l'ambasciata di roma mi ha detto che il visto turistico era estendibile a 6 mesi, poi dovrei trovarmi un finto sponsor che alla scadenza dei 2/6 mesi venga con me all'estero x portare le pratiche del programma socio culturale x rientrare altri 6 mesi indonesia? E soprattutto, quanto costerebbe tale pratiche? ti ringrazio in anticipo Gianload

X Gori
Io continuo a dirlo NON ANDATE ALL AMBASCIATA INDO A ROMA E TUTTI SI RIVOLGONO LI COSI NON AVRETE INFORMAZIONI CORRETTE.
Torno a te Gori,ora come ora in indonesia per una persona qualunque(cioè non un prete,suora e via dicendo....)per l'indonesia esistono 5 possibilità :
1)Visa turis(in indonesiano) ex VOA 30 giorni gratis + 30 giorni con estensione de costo di 30 USD(conviene farlo prima dell entrta in indonesia,quindi prima di passare l immigrazione in aeroporto 200 m troverete alla vostra destra un ufficio aperto con scritto Visa O visti
2)Visa social cultural ed è il tuo caso Gori,fatta o  in italia all ambascaita ma leggetevi prima la montagna di documenti da presentare compreso lo sponsor.in alternativa viene fatta a Singapore( in indonesia non ve la fanno),prendete la ragazza compiacente(non da sposare ,così Franci è contenta) con i suoi documenti(andate nel sito dell immigrazione e li li trovate e in più trovate i moduli che dovrete compilare e con lei di persona andate a Singapore in giornata ve li fanno se arrivate al consolato alle 9(chiaramente chiuso il sabato),la ragazza sarà il vostro sponsor,ritornate in indonesia con la vostra social valida 60 giorni che rinnovere ogni 30 giorni in indonesia sino al 180 giorno poi scade,quindi 3 giorni prima della scadenza prendete sempre la ragazza compiacente(può essere differente dalla prima,anzi meglio,cosi fate esperienze)e ve ne ritornate a Singapore(o in altro posto che vi piace di più fuori indonesia)
SOLO PER GORI : non hai lo sponsor perchè non lo hai trovato stando in turchia? Bene entri in indonesia,con visto già esteso a 60 giorni(vedi sopra),in 60 giorni ti trovi la ragazza compiacente( se non la trovi gratis la paghi...... e se non la trovi pure cosi,rivolgiti a me,che te la trovo io in 2 ore)e via per Singapore e così vita natural durante, sino a che la legge non cambia
3)Kitas Business(la kitas work non esite più è stata incomporata nella kitas business,ma io la continuo a chiamare kitas work perche a me le sigle non piacciono comunque la kitas work ORA SI CHIAMA "IMTA" = permesso di lavoro)per chi intende sviluppare un business in indonesia,dalla pizzeria allo shop alle costruzioni compra vendita immobili etc)
4) IMTA già citata prima
5) Kitas retirement per chi percepisce una pensione in qualunque parte del mondo
ne esistono altri visti ma sono particolari e speciali,un esempio per completezza ,un laureato in fisica desidera fare uno stage in indonesia,chiede al governo indo un permesso speciale per x mesi presso il centro Y,che ha rilasciato una autorizzazione e se lo ottiene(cosa difficile,ma non impossibile,pagando si ottiene tutto) con questo visto entra in indo

X Franci
ciao,sarà la 20esima volta che scrivo le stesse cose, pf imparatele a memoria e scrivele tu, per me a meno che non cambia qualche regola è l'ultima volta,grazie

X Gori
se hai qualche dubbio scrivimi in privato,grazie

Ciao Gori55, se vuoi stare per anni basta che ti apri una società, devi scegliere una tipologia dove tu sia il padrone per il 51%, poi puoi sponsorizzarti un visto lavorativo da solo. Ha la validità di tre anni questo sistema, in quanto la società per i primi tre anni può dichiarare 0 rp al pagamento delle tasse. Dopo i primi tre anni devi pagare 1% del fatturato in tasse, magari nel frattempo avrai trovato casa o qualcosa del genere e potrai dichiarare di pagare dei collaboratori con la tua società, uno stipendio su Bali per uno che ti fa le pulizie é di circa 500.000 rp al mese. In questo modo dopo il terzo anno sarai comunque in regola con le leggi locali. Dopo il terzo anno puoi chiedere un visto che si chiama KITAP, dalla durata di 5 anni e proporre di diventare cittadino indonesiano, anche se solitamente per i primi due anni la richiesta viene sempre respinta, se la dovessero accettare devi dare il tuo passaporto italiano al governo indonesiano. Questa é l'unica via lecita al 100% per stare lungo tempo a Jakarta se non ti vuoi sposare, puoi comprare immobili intestandoli alla tua società, fare business se ti pare.. Se vuoi maggiori chiarimenti o un aiuto puoi scrivermi in privato. Esistono anche altri sistemi più o meno leciti, certe agenzie offrono la possibità di sposarti con contratto a termine, costa molto poco questo sistema, ma ti sconsiglio di percorrerlo. Se hai un minimo di budget come dici meglio fare le cose per bene.

X Tapioca
Con la nuova legge la Kitap la ottieni dopo 5 anni e non 3,per la donna delle pulizie a Jaka se dorme in casa e mangia pure li lo stipendio minimo per legge e di 1 milone di rp(con il governo Jokovi sono state stabilite delle tabelle per le varie tipologie di lavoro,proprio perche i lavoratori non vengano sottopagati),Bali essendo un governatorato ha leggi a se stanti,quindi per ragazza delle pulizie lo stipendio e di minimo per 8 h lavorative di 1,4 milioni di rp,,secondo tabella.Le tabelle sono reperibili negli uffici governativi del lavoro,in particolare per Jaka presso il ministero del lavoro,per Bali presso la sede centrale del governatorato.Quindi e finita l epoca di dare un salario come ti pare!!!!!Circa la cittadinanza indo,la si puo richiedere dopo il decimo anno di permanenza continua nel paese( quindi anche se ti sposu una ragazza compiacente non te la danno( intendo la cittadinanza.......ahahah))e conseguente ritiro del passaporto italiano,quindi non fai piu parte dell italia,ma se uno dopo due anni(esempio) volesse ripensarci e ridiventare cittadino itakuano?Bene,dovra fare domanda al consolato italiano a Jaka,chiedendo di nuovo la cittadinanza,ma non gli verra concessa(se non per asilo politico....etc insomma come immigrato) secondo la nuova legge CE Saluti

Perdonami gianload ma non ho nessuna intenzione di scrivere con te, anzi se posso bloccarti ora lo faccio.
Gori55 se sei interesato posso mostrarti l'atto notarile della mia società e il mio visto rinnovato nei passati tre anni, cosa che altri che scrivono in questo forum non possono fare.
Soluzioni come viaggi verso Singapore non sono soluzioni, anzi dal 1 gennaio 2017 il governo vorrebbe vietare il rinnovo di visti lavorativi a Singapore, in quanto le autorità locali hanno designato questa data come giro di vite per chiuderla una volta per tutte con corruzione e similari fatti. Attualmente a Singapore ti rinnovano il visto anche se non hai BPJS kesehatan e BPJS ketenagakerjaan che sarebbe la copertura pensionistica e sanitaria pagando una tangente di 200 dollari a un agente in Chinatown, cosa che ha fatto imbestialire i governanti a jakarta. L'idea é anche quella di vietare il rinnovo del visto turistico a Singapore e in Malaysia, ma su questo ci credo poco, dopo il primo gennaio vedremo le novità.

X Tapuoca
Non mi metto a fare polemica con te, ma il fatto di bloccarmi mi fa solo ridere,prima di scrivere che la kitap la ottieni dopo 3 anni vatti a leggere il sito dell immigrazione aggiornato e fai un copia incolla per tutti.Grazie( l educazione prima di tutto)

Basta leggere quello che ho scritto. Ti vorrei bloccare solo perché volta che leggo questo sito, mi preoccupo delle persone che potrebbero seguire i tuoi consigli e trovarsi in prigione 5 anni oppure espulsi dall'Indonesia, comunque spero non sia ancora successo.

X Tutti
Fate tesoro di quello che dice TAPIOCA e chiedete consigli SOLO  a lui e sopratutto quando vedrete che NON  e informato,scrivetegli ahahahahah,grazie smetto qui

Prima di tutto, ringrazio tutti x le risposte. Sembrava che il mio post fosse inutile e già ampiamente dibattuto, ma mi pare tutto forché cosí. Mi sembra regni la confusione più totale a riguardo, non solo per quanto riguardi una permanenza a vita ma anche solo per una permanenza che vada oltre i 2 mesi. Confusione, ovviamente, dal punto di vista di chi é in italia. Cioé immaginatevi me, come altri, che anche solo x una permanenza di 3 mesi non sanno che pesci pigliare dal momento che l'ambasciata indonesiana a Roma ti dice che non c'é problema entro i 6 mesi. E per quanto creda a gente come voi che lí ci abita, per quanto é difficile non credere al massimo organo ufficiale in merito. Di sicuro c'é solo che nessuno di noi vuole mettersi in via ufficiose in un paese come l'Indonesia. Non mi prenderei mai mezzo rischio di finire in galera là, mai. E vi posso assicurare che mi sto informando da mesi, vorrei partire a maggio x fare 6 mesi di prova, ma ancora non ci ho capito nulla dal momento che ognuno ha una opinione diversa in merito. Tapioca, per cortesia, mi daresti anche la tua versione sulla permanenza di 6 mesi? Grazie in anticipo.

Per la permanenza dei 6 mesi in pratica i primi due mesi puoi stare senza problemi, poi ogni mese devi andare all'ufficio dell'immigrazione per il rinnovo del visto, che é soggetto ad approvazione. Fino ad oggi di solito viene rinnovato nel 98% dei casi andando all'ambaciata di Singapore. Però fai conto che stai dichiarano di essere in indonesia per fini sociali, quindi sei in visita ad un amico o qualcosa del genere. In primo luogo ti serve uno sponsor, che deve essere una persona locale, quindi devi conoscere qualcuno che sia una persona onesta, dato che al momento del rinnovo a diverse persone che conosco hanno chiesto una mancia per continuare ad essere il loro sponsor o peggio ancora, se erano ragazze si sono direttamente rifiutate dicendo che lo sventurato di turno le aveva tradite o stupidaggini del genere.
Veniamo a noi, probabilmente non é un problema per te, ma se userai questo visto non avrai la possibilità di compare immobili, affittare immobili in quanto serve un visto della famiglia itas oppure itap per falro, aprire conti correnti ed avere accesso alla copertura sanitaria gratuita che lo stato indonesiano offre ai visti itas e itap.
In pratica ufficialmente dovresti essere ospite di un tuo amico a casa sua. Quindi se volessi affittare una casa non dovrà figurare a nome tuo, questo non sarà un problema.
Il fatto é che dal 1 gennaio 2017 l'immigrazione sarà molto più stringente con questo genere di controlli.
Sanno benissimo che chi fa come ti hanno suggerito, andare a rinnovare il visto turistico a Singapore e tornare, non é in Indonesia per vacanza, una vacanza può durare per l'appunto un mese, due, dopo ipotizzano che tu stai lavorando, come fanno tanti, così dal 2017 faranno partire controlli a tappeto.
Mi sento di suggerirti anche io il social visa (il visto da 2 mesi + 4 rinnovi) se vieni in esplorazione,  anche se ti dovessero sottoporre a visite di controllo presso il tuo domicilio, non troveranno certo uno studio medico oppure un ufficio con te al lavoro, ma dovresti trovare una persona di cui fidarti che ti sponsorizzi.
Se all'ambasciata ti hanno garantito un visto di 6 mesi, probabilmente avranno una persona compiacente pronta a sponsorizzarti dietro pagamento di una mancia, se lo vuoi fare tu non rischi niente.

X Tapioca
Tra quello che ho scritto io sopra all inizio del post e quello che scrivi tu dove sta la differenza? Tu fai solo del terrorismo,cioe incuti timore nella gente che non sa, dicendo se seguite quello la andate in prigione etc,visto che sai tutto e critichi,scrivi qui punto per punto,che tipi di societa si possono creare in indonesia,cosi aiuti Gigi che ora crede solo in te!!!!!!!(tu hai scritto preferibile creare una societa al 51% capitale tuo e l altro 49 come uno se lo procura? Trovando una persona "fidata"in indonesia?e dove? Come la trovi? Come fai a valutare se  e fidata o meno?" "Ragazza compiacente"? )Queste sono le cose che servono a Gigi!!!Termino dal primo gennaio 17 non sucvedera nulla,i politici sono impegnati non a legiferare ma a sviluppare i programmi delle prossime elezioni,Bambam vicepresidente nonche generale dell esercito ha un programma elettorale atto a farsi che il turismo si incrementi....Informati e non scrivere per sentito dire perche nel tuo bar vengono quelli dell immigrazione o polizia e per farsi vedere le sparano grosse

Meglio se stai attento tu a fare il medico senza licenza visto che per gli stranieri é una professione in black list (5 anni di prigione) e come se non bastasse senza un visto lavorativo (altri 5 anni di prigione).

Nel mio locale ho tutte le licenze in regola e anche il mio visto personale lo é, non provare nuovamente a screditare il mio lavoro e le mie aziende.

Raccomando a tutti di fare le cose con criterio.

Giusto per rispondere alle questioni di gianload che sembra confuso, il socio locale in una azienda, non deve essere per forza una persona, me può benissimo essere un forma giuridica differente come un socio di capitali, che deve sottostare ad obblighi diversi e piú vincolanti di una socio fisico, in pratica con un contratto é possibile vietare diverse questioni al socio di capitali, che sarebbe impossibile vietare al socio fisico, come per esempio l'accesso ai conti bancari.
Gianload, l'indonesia delle ragazze compiacenti la lascio volentieri a te, se Gori55 vorrà maggiori chiarimenti potrà contattarmi in privato senza problemi.

X Tapioca
Mi fai solo ridere,quanto scritto su di me e vero,ma hai omesso che essendo di un organizzazione internazionale non a scopo di lucro io visito i pazienti poveri gratis e do pure a loro le medicine gratis e se necessario li accompagno in ospedale,certo sono passibile di espulsione(e una tua mania quella di mettere in carcere tutti),ma pur avendoci provato piu volte la casta dei medici ,non ci e mai riuscitia,per un particolare che non sai,ora pero hai fatto la figura dello stupido e se mi mandassero fuori dall indonesia chi curerebbe la povera gente?

@Tapiocapioca e gianload > Continuate la vostra diatriba fuori da questo forum!
In questa discussione si parla di VISTI. PUNTO

Grazie

Non ho nessuna diatriba in corso, a provocazioni gratuite rispondo con toni pacati e rispettosi, anche nel post precedente mi viene dato dello stupido gratuitamente, anche se io mi guardo bene dall'usare simili parole.

Tornando per l'appunto a cose serie, i visti. Dato che mi reco agli uffici dell'immigrazione quasi tutti i giorni, ho pensato di fare una foto per far capire quale sia l'entita del problema, nel corrompere, dichiarare il falso oppure lavorare clandestinamente come altri hanno dichiarato di fare.

http://i67.tinypic.com/2w3onxs.jpg

Con 5 (lima) tahun si intende 5 anni di prigione e la multa è di 500.000.000 rp sono circa 35.000 euro.

imigrasi.go.id/index.php/en/public-services/visit-visa  Per GORI55 controlla qui e avrai tutte le info disponibili.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema. Attieniti alla richiesta di informazioni di Gori55
Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema.

Al prossimo messaggio fuori tema che non riguarda la richiesta di
Gori55 la chiudo questa discussione.

X Francesca
Mi spiace Francesca ma non lo ritengo sufficiente,quindi richiedo la cancellazione delle parti che mi riguardano e l intervento del nostro amico francese per valutare se il sottoscritto e Tapioca debbano essere esclusi dal forum,non hai idea del danno che una persona del genere potrebbe provocare se io non appartenessi a questa famosa organizzazione che e l unica accettata in indonesia,avendo questo paese sottoscritto un trattato.grazie

Chiusa