Close

trasferirsi da pensionato in Tunisia

Sono pensionato con una piccola pensione di 700 euro mensile,non voglio abitare a Tunisi nè ad hamamet nemmeno a sousse,vorei un cosiglio in quale città il costo della vita è molto basso grazie,aspetto informazioni dettagliate,distinti saluti e grazie,Fernando.

Ciao Fernando, sono Maria Pia e vivo ad Hammamet, se non sbaglio la tua pensione in Italia non viene tassata mentre in Tunisia o in qualche altro paese (tranne in Portogallo) ci pagherai le tasse, poche ma le pagherai. Se è una pensione da lavoro devi farti molto bene i conti, puoi venire a vivere in Tunisia xché la vita costa meno ma non ti consiglio la richiesta di defiscalizzazione, richiedi solo il permesso di soggiorno, se sei proprietario di casa in Italia sappi che diventerà seconda casa. Se invece la pensione è sociale o d'invalidità queste le perderai.
Non voglio disilluderti ma mi piace dire le cose come stanno.
Io vivo ad Hammamet è una città carina ed è vicina all'aeroporto e l'Ambasciata

Buon giorno Fernando e ben entrato nel blog, noi viviamo a Sousse e anche qui la vita non è cara e si riesce a vivere con una spesa moderata, sempre legata alla vita che si sceglie di fare. Certo se si opta per andare ogni sera al Casinò, mangiare a ristorante e villa con piscina in zona El Kantaoui o Baia degli Angeli non bastano 5000 euro al mese, ma non credo sia il tuo caso, un'abitazione non sul mare ma poco distante costa relativamente poco e con una spesa di 400 dinari mensili si prende un'abitazione decorosa in una bella palazzina. Comunque una cittadina che mi piace davvero tanto e che non hai menzionato sulle località dove "non" andresti è Monastir, davvero una gran bella cittadina, a 25 km a sud di Sousse. Pensaci :)
Volevo precisare comunque che l'assistenza sanitaria non è garantita al 100% come in Italia ma si pagano 250 dinari l'anno e le spese riconosciute (ad eccezione delle patologie già riconosciute in Italia) sono rimborsate fino al raggiungimento di quella cifra e per l'80%. Insomma ci sono tanti post sul forum legati all'argomento "espatrio" ti consiglio di farti una lettura attenta e di decidere con calma. Ha ragione Maria Pia, ad Hammamet si vive bene ma in tutte le località costiere si vive egualmente bene ma bisogna valutare tutte le spese con una pensione bassa, dall'affitto mensile, alla spesa giornaliera, agli spostamenti e anche agli imprevisti eventuali.

Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia

Voli per la Tunisia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Tunisia